Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2005, 19:24   #11
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, stà tutto nell'interpretazione che si dà al concetto di acquario.
Nella filosofia zen l'acquario è uno strumento per materializzare ed esporre nel modo più semplice tale filosofia, preferendo la Naturalezza alla Naturalità, perchè in questo modo ci si serve della vista per condurre la mente all'interno dell'idea stessa di zen.
Al contrario, nell'olandese, l'acquario è il fine ultimo su cui operare, nel quale la Naturalità prevale sulla Naturalezza, e nel quale il concetto estetico viaggia su di un canale preferenziale: quello di ''armonia ecologica'' fra le varie componenti.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-10-2005, 12:55   #12
HaiPauraDelBuio?
Avannotto

Città: valenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma siam sicuri di dover chiamare zen certi acquari? io inizio a chiamarli acquari alla amano, alla takasci e giu' di li....ne ho visti di parecchio belli sul sito della ada nella sezione del contest del 2004....copiare da quelli di amano?
probabilmente in quanto noi italiani probabilmente nn saremmo in grado di cavare un ragno da un buco....a tal proposito chi mi vuole smentire sarei ben felice
io sto pensandoad un alestimento zen....ma ho visto che quantita'di luce ci butta amano per coltivare tutta quella glosso e...... nn ho abbastanza soldi....nel senso dovrei vendere mezza casa per pagare le bollette...
alla fine gli zen belli belli belli ma w l'olanda!
HaiPauraDelBuio? non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2005, 15:50   #13
Anduril
Ciclide

Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

credo che alla base dei due metodi, ci sia la voglia di creare qualcosa di armonioso ed equilibrato, che dia emozioni....

il proble,a è che per mille differenze culturali ecc. ecc. il gusto orientale non sempre ci piace...
Vecchio 24-10-2005, 23:08   #14
Alex Carbonari
Ciclide

L'avatar di Alex Carbonari

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho da poco scoperto l'aquascape, dopo un paio d'anni di acquariofilia "di base".
Devo dire che studiare e realizzare una vasca con questo tipo di filosofia non è per niente facile.
Innanzitutto la concezione di acquario viene sostituita da quella di plantacquario:
il fulcro di questo tipo di allestimento è "la pianta", in particolar modo la
composizione che con essa si può realizzare. I pesci diventano parte del panorama e vengono scelti in base agli accostamenti cromatici con le piante.
Come diceva Magnum, tutti possono mettere delle piante in una vasca (le + alte dietro e le + basse davanti), ma in pochi riescono a dare armonia all'allestimento.
Non voglio di certo sminuire le vasche degli amici di AP (molte delle quali trovo, per altro,bellissime), ma andate a dare un'occhiata alle vasche sul sito www.adaeuro.com o, rimanendo in Italia, sul forum di www.acquariofacile.it
Vedrete che ci sono sconosciuti che mettono su vasche da paura. Io da quando sono venuto a conoscenza di questa disciplina, ho completamente cambiato il mio modo di vedere l'acquario.
Ovviamente c'è chi preferisce la classica vasca con qualche piantina e molti pesci, facile ed ugualmente gobile.
Ritengo, però, l'acquaplantario una (forse due ) spanne sopra le normali vasche, anche perche per mantenere simili capolavori, bisogna fare i giardinieri, investire molto in luci (ma qui c'è molto da dire), fertilizzanti, manutenzione e, soprattutto, tempo.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , olandese , parte , zen