Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quale dei due è migliore? quello con i manometri lo conosco e so che son comodi e va bene, ma l'altro è più nuovo e con una valvola più recente. quale dei due prendo considerando che la differenza di costo è di 90 centesimi?
Ti posso dare i consigli standard che ti darebbero tutti..
visto che devi cambiare tutti i neon io metterei
2 da 6500K
2 da 4000K
(io ad esempio mi sono discostato dalle solite scelte provando a prendere un 9500K da usare nel 'mezzogiorno' del fotoperiodo :P :P :P )
La mangiatoia non so se può servirti, ma dato che devi fare un ordine tanto vale inserirla, prima o poi magari la userai :)
Per la CO2 io ho quella della dennerle a due manometri (il tuo secondo link) ma prendila solamente se davvero necessaria, non a tutti serve davvero.. nel mio caso per esempio (che avevo solamente 70W su 240l) potevo tranquillamente evitare la spesa.. (ora però ho già elaborato l'impianto luci, e sabato conto di comprare un'altra 30w da 6500K)
non so se dico una cavolata, ma l'impianto a Co2 in un dolce male non dovrebbe fare mai... o sbaglio?
io lo vedo, a me le piante soffrono, anche perchè ho l'acquario proprio davanti ad una finestra dove la sera ci tramonta il sole e quindi alghe a ufo. la Co2 credo che male non faccia.
il restante delle gradazioni li farei con i t8. può andare 1 t5 e 2 t8?? (anche se in effetti tanto che ci sono i t5 ne potrei montare 2, ma dove li prendo? qui da me hanno solo i t5 840...
consiglio consiglio consiglio che ho voglia di acquistare...!!!
e sbagli!!! Io non faccio che chiedere consigli a tutti quelli che ne capiscono :) :)
Mentre sei al lavoro io ti direi di mettere già 2 T5 e 2 T8..arriveresti più o meno a 0,8W/l (che non è male), magari con la possibilità di spegnere i due T5 in maniera indipendente. Ma sul fare l'impianto non mi pronuncio, sono negato, compro quelli già montati :P :P
Puoi usare tranquillamente roccia e silicone (l'ho fatto anche io), devi lasciarlo asciugare per almeno 24 ore (io lo lascio qualche giorno) e per sicurezza lascio la mia scultura a bagno per un paio di giorni. Prima devi assicurarti che i sassi non siano calcarei.
Prendi il viakal, ce ne metti sopra una goccia, se 'frigge' il sasso è calcareo e non va bene. Io ho usato dell'ardesia, e devo dire che l'effetto mi piace abbastanza :)
Sul fondo non saprei dirti, se devi togliere i pesci devi lavorare alla svelta, togliere tutta la sabbia e mettere il ghiano fine.... mah.. ne vale veramente la pena?
Puoi usare tranquillamente roccia e silicone (l'ho fatto anche io), devi lasciarlo asciugare per almeno 24 ore (io lo lascio qualche giorno) e per sicurezza lascio la mia scultura a bagno per un paio di giorni. Prima devi assicurarti che i sassi non siano calcarei.
Prendi il viakal, ce ne metti sopra una goccia, se 'frigge' il sasso è calcareo e non va bene. Io ho usato dell'ardesia, e devo dire che l'effetto mi piace abbastanza :)
Sul fondo non saprei dirti, se devi togliere i pesci devi lavorare alla svelta, togliere tutta la sabbia e mettere il ghiano fine.... mah.. ne vale veramente la pena?
no mi sa che non ne vale la pena... Si i neon ne monto 4 e per il lavoro tecnico non ci sono rproblemi. l'unico inconveniente è se posso montare due t5 da 10000k e 15000k...