Lugol è una tintura a base di iodio (ci sono vari nomi commerciali). non lo uso per l'apitasia, ma per altri parassiti vari. L'acqua non salata fa staccare i flat worms, qui molto comuni. Per l'apitasia uso 2 metodi: un peppermint in vasca e l'accendino fuori vasca.
Qui non allestiamo al buio come mi sembra aver capito si fa in italia. La sabbia è molto usata (anche se nel mio secondo ho preferito non metterla, a me piace anche esteticamente il fondo di vetro). Rifugi con chaeto con fotosintesi inversa la fanno da padrone. Il chimico affidato a Chemi Pure Elite (ottimo prodotto). Per il biologico solo la roccia viva. Alcuni avviano con 1/2 acqua da altra vasca matura. Ci sono poi tanti schiumatoi sul mercato, sia interni che appesi e vengono usati molto. Una marca che piace molto è Sapphire.
Poi si tende a integrare in vari modi (io uso un bi componente per calcio e alcalini).
Come riferimento c'è sempre la germania, ma ci sono alcuni acquariofili molto famosi nel sud california (San Diego e Los Angeles).
Rispetto per gli animali ce n'è molto anche qui, con forte diffidenza verso i negozianti, che di rispetto sembrano averne poco. Poi ci sono sempre eccezioni, come dappertutto.
Tendiamo ad avere vasche più grandi. Per esempio il biocube 14 galloni sono quasi 60 litri, mentre il biocube 29 sono quasi 120. Ecco perché abbiamo tanti pesci in vasca.
Nel mio 14 galloni ho una coppia di false percula (avevo anche un gobi di quelli succhiasabbia ma si è suicidato). Nel 10 galloni ho due chromis viridis e uno yellow clown gobi.
Sotto i 10 galloni (40 litri) si parla di pico (5.5 galloni il classico pico).
Si c'è tanta stravaganza. Se non le fanno gli americani le americanate chi le fa?

(PS: io sono italiano 100%, nel senso che ho vissuto 34 dei miei 35 anni in Italia).
E' vero la corrente costa relativamente poco (dipende da dove vivi). Io l'ho inclusa nell'affitto, quindi non ho problemi.
Mi piacerebbe aggiungere una vasca più grande (un 40 galloni "breeder") ma devo aspettare di trasferirmi in un'altra casa prima

.
Grazie ancora a tutti per l'interesse e i complimenti, siete grandi.