E' più difficile da spiegare che da fare.
Prendi una bottiglia da mezzo litri (dato che la tua vasca è piccolina, come la mia!!!) la tagli a metà. Prendi la parte della bottiglia a cui si avvita il tappo e la inserisci nell'altra metà, in modo che la parte dove si avvita il tappo disti dal fondo della bottiglia 4-5 cm. Fissi il tutto con nastro o quello che vuoi tu (in modo che le due parti non si stacchino). Inserisci all'interno della trappola qualcosa da mangiare (un pezzetto di gamberetto, cozza, vongola .... dipende alla tua cicala cosa piace) e posizioni la nassa in vasca.
A questo punto se la cicala ha fame, entrerà nella bottiglia, ma quando dovrà uscire non ce la farà (o almeno non ce la dovrebbe fare) in quanto a nuoto dovrebbe centrare un buco piuttosto piccolo. Se poi vuoi esagerare, sulla parte dove si avvita il tappo (prima di incastrarla nell'altra parte) potresti mettere una retina in modo da renderle la vita più complicata in uscita.
Questo è quello che so io e che mi fu spiegato a suo tempo. Però ti assicuro che non è facile beccarla neanche così. Io ci ho provato un mese di seguito, alla fine mancava che ci mettessi le linguine allo scoglio dentro la trappola!!!!!!!!!!! Ci ho rinunciato.
Quiando tra poco smonterò il nanetto per trasferire tutto nella nuova vasca, lascerò la roccia al sole finchè quella bastarda non esce!!!!!!!