Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2009, 12:09   #11
Bernardo
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi grazie a tutti davvero per essere intervenuti e grazie per il benvenuto

Allora, avete un pò scompaginato le mie credenze in merito quindi mi sento un pò confuso...questo pomeriggio leggero attentamente la preziosa guida di che mi avete segnalato.

Quindi se ho ben capito non posso tenere i pesci rossi a meno che non ne tenga uno giusto?

ora...dato che ho gia allestito tutto..se volessi mettere le piante vere presumo che dovrei risvuotare tutto e riallestire con terriccio o altra roba di cui dovro informarmi..mi sa che per ora è meglio che lasci tutto cosi...

Allora pensavo di fare questa cosa, inserisco il riscaldatore a 26° come mi avete detto e intanto vado dal negoziante e gli chiedo i cosi per fare il test dell acqua che ne dite?

Allora l acquario è un mirage 60, l illuminazione è 2 x 15 watt .
Bernardo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-02-2009, 12:09   #12
Bernardo
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi grazie a tutti davvero per essere intervenuti e grazie per il benvenuto

Allora, avete un pò scompaginato le mie credenze in merito quindi mi sento un pò confuso...questo pomeriggio leggero attentamente la preziosa guida di che mi avete segnalato.

Quindi se ho ben capito non posso tenere i pesci rossi a meno che non ne tenga uno giusto?

ora...dato che ho gia allestito tutto..se volessi mettere le piante vere presumo che dovrei risvuotare tutto e riallestire con terriccio o altra roba di cui dovro informarmi..mi sa che per ora è meglio che lasci tutto cosi...

Allora pensavo di fare questa cosa, inserisco il riscaldatore a 26° come mi avete detto e intanto vado dal negoziante e gli chiedo i cosi per fare il test dell acqua che ne dite?

Allora l acquario è un mirage 60, l illuminazione è 2 x 15 watt .
Bernardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 12:20   #13
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bernardo
ciao Bernardo,
no per inserire qualche pianta vera non e' necessario svuotare tutto!

il terriccio e' utile per piante particolarmente esigenti, mentre per molte altre puo' bastare l'inserimento periodico di pastiglie di fertilizzante vicino alle radici (che andrebbe fatto comunque, quando l'eventuale terriccio esaurisce i suoi nutrienti)

ci sono pure piante (credo che si chiamano epifite) che crescono pure se piazzate su legni e rocce, perche' assimilano i nutrienti direttamente dall'acqua; quindi per loro il terriccio e' assolutamente inutile ma vengono fertilizzate con liquidi da versare in acquario

le piu' famose tra queste sono le anubias, che richiedono anche pochissima luce per crescere...
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 12:20   #14
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bernardo
ciao Bernardo,
no per inserire qualche pianta vera non e' necessario svuotare tutto!

il terriccio e' utile per piante particolarmente esigenti, mentre per molte altre puo' bastare l'inserimento periodico di pastiglie di fertilizzante vicino alle radici (che andrebbe fatto comunque, quando l'eventuale terriccio esaurisce i suoi nutrienti)

ci sono pure piante (credo che si chiamano epifite) che crescono pure se piazzate su legni e rocce, perche' assimilano i nutrienti direttamente dall'acqua; quindi per loro il terriccio e' assolutamente inutile ma vengono fertilizzate con liquidi da versare in acquario

le piu' famose tra queste sono le anubias, che richiedono anche pochissima luce per crescere...
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 13:55   #15
PaxOne
Ciclide

Città: Bari
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

quoto popeye per la questione delle piante...nota bene che però hai 0.5 w/l quindi per la scelta delle piante dovrai considerare quelle che si trovano fino alla categoria "media" (meglio se prendi in considerazione fino alla categoria bassa...la tabella è un pò ottimista) di questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm...per quanto riguarda i pesci rossi uno solo non ne puoi tenere...soffrirebbe di solitudine...
Vecchio 19-02-2009, 13:55   #16
PaxOne
Ciclide

Città: Bari
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

quoto popeye per la questione delle piante...nota bene che però hai 0.5 w/l quindi per la scelta delle piante dovrai considerare quelle che si trovano fino alla categoria "media" (meglio se prendi in considerazione fino alla categoria bassa...la tabella è un pò ottimista) di questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm...per quanto riguarda i pesci rossi uno solo non ne puoi tenere...soffrirebbe di solitudine...
Vecchio 19-02-2009, 14:03   #17
andrearsv
Guppy

Città: Teramo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andrearsv

infatti PaxOne, popeye, hanno perfettamente ragione.. io personalmente metterei delle anubias legate ad un supporto che crescendo creano effetti molto belli e per i per quanto riguara la fauna , inserirei soltanto alcuni caracidi, tipo neon, hemigrammus ecc di piccola taglia e in un gruppetto non troppo numeroso altrimenti starebbero un po stretti...
per convenzione si dice che per ogni cm di lunghezza del esce c'è bisogno di 1 l di acqua (io sono il primo a non condividere questa affermazione , ma per avere un'idea è utile) quindi per i neon che raggiungono anche 4 cm 8 esemplari secondo me puoi tranquillamente metterli dentro

4*8= 32l necessari

cosi hai anche spazio per caridine e neritine

Vecchio 19-02-2009, 14:03   #18
andrearsv
Guppy

Città: Teramo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andrearsv

infatti PaxOne, popeye, hanno perfettamente ragione.. io personalmente metterei delle anubias legate ad un supporto che crescendo creano effetti molto belli e per i per quanto riguara la fauna , inserirei soltanto alcuni caracidi, tipo neon, hemigrammus ecc di piccola taglia e in un gruppetto non troppo numeroso altrimenti starebbero un po stretti...
per convenzione si dice che per ogni cm di lunghezza del esce c'è bisogno di 1 l di acqua (io sono il primo a non condividere questa affermazione , ma per avere un'idea è utile) quindi per i neon che raggiungono anche 4 cm 8 esemplari secondo me puoi tranquillamente metterli dentro

4*8= 32l necessari

cosi hai anche spazio per caridine e neritine

Vecchio 19-02-2009, 15:11   #19
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

andrearsv, peccato che i neon son grandi nuotatori, ed hanno bisogno di almeno 60lt netti (altro che 32), personalmente non li inserirei in acquari più corti di 60 cm con molto spazio libero per il nuoto.... quella specie di "regola" lasciala totalmente perdere, personalmente ancora ho trovato solo pochissimi casi in cui non è in contrasto con le esigenze dei pesci ecc ecc...

Bernardo, innanzi benvenuto

cmq che acquario è? misure? valori dell'acqua? insomma compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo sempre tutto sotto mano ed è più semplice aiutarti

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2009, 15:11   #20
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

andrearsv, peccato che i neon son grandi nuotatori, ed hanno bisogno di almeno 60lt netti (altro che 32), personalmente non li inserirei in acquari più corti di 60 cm con molto spazio libero per il nuoto.... quella specie di "regola" lasciala totalmente perdere, personalmente ancora ho trovato solo pochissimi casi in cui non è in contrasto con le esigenze dei pesci ecc ecc...

Bernardo, innanzi benvenuto

cmq che acquario è? misure? valori dell'acqua? insomma compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi abbiamo sempre tutto sotto mano ed è più semplice aiutarti

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
qualche