Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-02-2009, 09:18   #1
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Domandona...

Ciao a tutti,

come descritto nella sezione dei ciclidi americani nani, stò per avviare la mia prima vera vasca (nel senso di dimensioni, dopo un paio di trenta litri)....
La vasca è una 120 litri lordi, quindi una volta arredata dovrebbero rimanere circa 100 litri utili....
L'allestimento previsto è:
fondo: zone a ghiaino medio (1/3mm) e zone a sabbia fine, in pratica si alterneranno, dove sono previste più piante (come sullo sfondo a sinistra) ci sarà ghiaino, dove sono previste zone "scoperte" ci sarà sabbia con sotto uno strato di ghiaino per tentare di favorire la circolazione dell'acqua. Sotto a questi non ho ancora deciso se mettere un substrato fertilizzato o affidarmi alle pastiglie fertilizzanti (questo perchè la vasca dovrà ospitare anche invertebrati, che essendo molto sensibili ai metalli pesanti ed alle sostanze chimiche non vanno molto d'accordo con i fertilizzanti), o almeno personalmente preferisco evitare possibili problemi e non mettere substrato. In questo caso opterei per dell'argilla espansa, sempre nel tentativo di favorire la circolazione dell'acqua ed evitare zone anossiche.
Gli arredi previsti sono:
una grossa roccia di circa due chili e mezzo, due o tre piccole, tre legni di diversa dimensione (una radice di java molto ramificata di 50cm ed altri due tronco-conici.... più o meno...)
Piante:
MOLTE!!! Ho già delle idee e le stò cercando qua e là...
Ospiti:
coppia di ramirezi
una decina di microrasbore (se disponibili le galaxy)
5 otocinclus
5/6 caridina japonica

Per i valori dell'acqua magari aggiorno il post quando sarà matura e pronta ma l'intenzione è di usare quella del rubinetto, condizionata e tagliata con osmosi, da un'analisi "esplorativa" risultano ph 7,5; KH 19 e GH 34! In pratica ho le rocce nei tubi! Adesso mi spiego perchè lo scaldabagno non campa più di due o tre anni! -05 (il test l'ho rifatto tre volte ed ho portato un campione in negozio... stessi risultati!)

Ora.... fatta questa lunga premessa, scusate ma volevo darvi l'idea di quella che spero sarà la vasca....
Mi chiedevo.... quali cat potrei inserire?
Adoro tutti li loricaridi, panaque, hypancistrus, peckoltia.... insomma... fosse per me farei una piscina olimpica con un paio di tunnel immersi..... tutta dedicata a questi bellissimi ed affascinanti pesci!
L'idea sarebbe di inserire una coppia scelta tra le specie più piccole... al massimo nell'ordine dei 10/12 Cm da adulti...
Stò sondando il terreno e non mi dispiacerebbe una coppia di hypa inspector o zebra... bellissimi!
Quindi... riassumendo, vorrei sapere:
posso inserire una coppia di cat oppure la vasca diventa sovraffollata?
Quali sono le specie di dimensioni minori (nell'ordine di un massimo 10/12Cm da adulti..... ma proprio MASSIMO!)?

Ringrazio in anticipo chiunque risponderà!

P.s.
edito il post... ho "notato" solo adesso il prezzo degli zebra.... come dire.... passiamo ad altro, avanti il prossimo!!!
Per quanto a questi sapete dirmi se sarebbero adatti?

L4 PECKOLTIA - GOLD STRIP
L4 PECKOLTIA - SPOTTED TIGER
L-163 ANCISTOMUS - SPOTTED PECKOLTIA ORANGE
L1 HYPANCISTRUS CONTRADENS - WHITE SPOT HYPANCISTRUS
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando

Tag
domandona