Ciao.
Ho un acquario nuovo appena attivo, ancora senza pesci, con varie piante (se serve vedi la scheda "il mio acquario"). Da 2-3 giorni ho notato che alcune piante crescono rigogliose, mentre altre sembrano essere un po marce, o con alghe..sporche sulle foglie oppure macchiate. Non sapendo bene di cosa si tratta metto delle foto. Mi direste se è il caso di toglierle dalla vasca e buttarle? oppure potarle (in tal caso vi prego di spiegarmi bene come, proprio l'abc con didascalie per imbranati
Inoltre ho problemi di lumachine. si tratta - con ogni probabilità - del genere physa, e provengono da qualche pianta presumo. Anche se - come ho letto - non sono pericolose, stanno aumentando di numero e di dimensioni, percui vorrei porre rimedio. Ho provato a levarle manualmente, ma non posso competere... per ognuna che tolgo ne spuntano 2. Ho provato con una foglia di insalata sul fondo, a luci spente..poi con una zucchina bollita e poi con una patata..niente..non se le filano. Vorrei evitare comunque i mezzi chimici, che mi ucciderebbero i batteri che si sono appena creati (anzi forse il filtro non è ancora pienamente attivo). Posso risolvere potando le piante e cambiando acqua?