Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
per me puoi usare tranquillamente i tanichtis, hanno un range di temperatura che va dai 10 gradi fino a 25, considera che sono originari delle montagne cinesi, efreferiscono una temperatura dell'acqua non tropicale. come ti hanno detto puoi usare anche i danio ma considera che questi pesci sono dempre in movimento ed hanno bisogno di spazio. io tengo questi due pesci con i miei orifiamma, dove si sono adattati a vivere benissimo con loro ad una temperatura invernale di circa 12 gradi e non hanno mai sofferto. li ho da due hanni e sono sempre stati in buona salute. inoltre se vuoi puoi usare per il tuo acquarietto anche la gambusia affinis, un poecilide introdotto in italia per la lotta alla zanzara anofele negli anni venti. li trovi in natura o li puoi procurare in qualche consorzio di bonifica. sono molto resitenti, vivono ad una temperatura che va da 5 a 35 gradi ed amano l'acqua particolarmente dura, diciamo che sono i cugini poveri dei guppy.
Io quoto argonauta.....
effettivamente credo che la gambusia sia l'unica specie realmente adattabile ad una vasca non climatizzata di quelle dimensioni.
In Sicilia la peschiamo nei canali di irrigazione alimentati dal fiume Alcantara.
In questo momento il mio "gruppo di studio" ospita un trio (1m 2 f) in una vasca di 30 lt.
Il maschio ha assunto una bella colorazione rossastra all'altezza dei fianchi.
Credo che si tratti di un pesce meritevole di maggiore attenzione da parte degli appassionati.
volevo correggere una citazione scritta in questo post, itanichtis non provengono dai "mari" della cina, bensì sono originari delle montagne cinesi. Detto questo, credo che in un 30 litri puoi ricostruire benissimo un biotopo per i tanichtis, basta mettere un po di piante ed un gruppetto di 8-10 pesciolini al massimo. Non ne soffroranno, ma attenzione non mettere assolutamente altri pesci, nemmeno pulitori tipo coridoras, etc, considerando che sono di origine americana. Inoltre non puoi mettere altri tipi di pesci sia perchè lo spazio e poco sia perchè non c'è il termoriscaldatore. Posso suggerirti di inserire dei gamberetti nostrani (Io li ho acquistati proprio oggi) che sono d'acqua temperata. Sono completamente trasparenti e ti aiuteranno a pulire la vasca dai residui e dalle alghe. Basta un gruppetto di 10 di questi piccoli esseri.
Spero di esserti stato utile.Ciao a tutti.