Salve a tutti, sono nuovo di qui,
mi permetto di dire la mia, anche se in effetti ho avuto a che fare solo indirettamente con i Cynops orientalis (ho aiutato un amico ad allevali, li ha ancora e stanno bene).
Penso che la questione calore sia molto importante, il caldo estivo è davvero una tortura per questi piccolini.
Quanto all'acqua, io ho notato che sono sensibilissimi alla sua qualità.
Questi con cui ho avuto a che fare rifiutano del tutto di tuffarsi in acqua del rubinetto, anche se fatta riposare e "tagliata" con acqua di osmosi. Piuttosto che bagnarsi le zampe rimanevano quasi immobili per tutto il giorno nella zona asciutta.
Questo fatto per me è una ulteriore prova del pessimo livello di qualità dell'acqua del sindaco (del mio comune). Probabilmente dove l'acqua è migliore il problema non si pone.
Comunque l'unico modo per farli sguazzare felicemente nell'acqua è stato quello di fornirgli acqua di montagna (100% acqua minerale oligominerale, quella in bottiglia). Solo così si sono decisi ad immergersi. Visto che alla fine non hanno bisogno di grandi litraggi acquistare qualche bottiglia per loro non è uno sforzo immane.
E guardate che di esperimenti ne ho fatti.... non c'è modo di fregarli! Sono sommelier di acque!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)