Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2006, 22:45   #11
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Contatta MARCO AP forse lui sa dove trovare antonio

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ri/default.asp

qui nella sua vasca del mese
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-04-2006, 17:40   #12
ArtiG
Plancton

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Salve a tutti , ho acquistato due mesi fa una centralina usata luci/pompe artigianale , qualche giorno fa , dopo aver finalmente assemblato l'acquario , lho montata e alimentata ma non funziona , la persona da cui l'ho comperata l'ha , a sua volta, acquistata circa 1 anno e mezzo fa da una persona di Vicenza ma purtroppo ha perso tutti i contattai ( mail e telefono ).
Allego una foto della centralina , se qualcuno riconosce il suo lavoro, o se qulacuno conosce l'artigiano di Vicenza , puo' gentilmente contattarmi cosi' magari mi sa spiegare dov'e'e il problema .
Grazie
Io l'ho costruita prendendo il progetto dal sito di Antonio Lettieri, dopo aver speso un bel po' di soldi e di tempo ho scoperto che funziona correttamente ma senza il carico, cioè: Facendola funzionare senza pompe e luci va correttamente anche per giorni ma non appena la installavo sotto la vasca con tutto collegato, appena un relè commutava di stato, si resettava l'ora e gli orari da me impostati.
Dopo varie prove e modifiche ed altri soldi spesi, sono arrivato alla deduzione che gli archi elettrici che si vengono a creare tra i contatti del relè o le sovvratensioni ai capi delle bobine dei relè vanno a resettare la pic.
DELUSIONE!!!!
Ho anche contattato Antonio Lettieri, ma non mi ha saputo dare spiegazioni, mi disse che a lui funzionava correttamente.
Se ti interessa ho trovato un modello in kit su nuova elettronica, è molto simile..
Ciao
ArtiG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2006, 12:11   #13
Modder
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
un modello in kit su nuova elettronica, è molto simile..
quale????
Vecchio 18-04-2006, 17:58   #14
miciomacio
Guppy

Città: Rescaldina
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ArtiG
Quote:
Salve a tutti , ho acquistato due mesi fa una centralina usata luci/pompe artigianale , qualche giorno fa , dopo aver finalmente assemblato l'acquario , lho montata e alimentata ma non funziona , la persona da cui l'ho comperata l'ha , a sua volta, acquistata circa 1 anno e mezzo fa da una persona di Vicenza ma purtroppo ha perso tutti i contattai ( mail e telefono ).
Allego una foto della centralina , se qualcuno riconosce il suo lavoro, o se qulacuno conosce l'artigiano di Vicenza , puo' gentilmente contattarmi cosi' magari mi sa spiegare dov'e'e il problema .
Grazie
Io l'ho costruita prendendo il progetto dal sito di Antonio Lettieri, dopo aver speso un bel po' di soldi e di tempo ho scoperto che funziona correttamente ma senza il carico, cioè: Facendola funzionare senza pompe e luci va correttamente anche per giorni ma non appena la installavo sotto la vasca con tutto collegato, appena un relè commutava di stato, si resettava l'ora e gli orari da me impostati.
Dopo varie prove e modifiche ed altri soldi spesi, sono arrivato alla deduzione che gli archi elettrici che si vengono a creare tra i contatti del relè o le sovvratensioni ai capi delle bobine dei relè vanno a resettare la pic.
DELUSIONE!!!!
Ho anche contattato Antonio Lettieri, ma non mi ha saputo dare spiegazioni, mi disse che a lui funzionava correttamente.
Se ti interessa ho trovato un modello in kit su nuova elettronica, è molto simile..
Ciao
Ciao,per eliminare il problema basta che metti un condensatore e una resistenza in parallelo al contatto di aperura/chiusura del rele'.Questo serve ad eliminare il problema...
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 00:53   #15
Andicot
Guppy

Città: Mondovi
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andicot

Modder, quello di nuova elettronica è il kit 1488, io lo uso.
Andicot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 17:46   #16
ArtiG
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
Confermo!
Vecchio 19-04-2006, 17:49   #17
ArtiG
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
Ciao,per eliminare il problema basta che metti un condensatore e una resistenza in parallelo al contatto di aperura/chiusura del rele'.Questo serve ad eliminare il problema...
Ciao, mi potresti dire il valore della resistenza e del condensatore che dovrei aggiungere?
se non ti disturbo troppo uno schemino?
Considera che alcuni relè sono a doppio scambio.
Grazie!!! Gentilissimo
Vecchio 19-04-2006, 18:01   #18
miciomacio
Guppy

Città: Rescaldina
Feedback 0/0%

Ciao, mi potresti dire il valore della resistenza e del condensatore che dovrei aggiungere?
se non ti disturbo troppo uno schemino?
Considera che alcuni relè sono a doppio scambio.
Grazie!!! Gentilissimo[/quote]

Controllo questa sera e domani ti faccio sapere
miciomacio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 00:19   #19
Fab5
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Fab5

quoto miciomacio.. ci devi mettere dei filtri...resistenza e condensatore, giustissimo.

se non erro il problema è dovuto al carico induttivo che resetta l' elettronica.. è una cosa un po' strana, io ho avuto problemi con dei timer digitali che si resettavano all' accensione dell HQI, una volta dotati dei filtri tutto è andato ok... per un po'.. poi sono passato definitivamente al PLC..
Vecchio 30-04-2006, 11:06   #20
cirrus
Guppy

Città: collodi
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Originariamente inviata da Andicot
ciao,
anch'io uso il kit di nuova elettronica da diversi mesi e debbo dire che funziona molto bene. L'unico problema che ho e' dato dal fatto di non poter gestire la programmazione a mio piacimento cioe',il software ti permette di usare certi settaggi,ma io vorrei per esempio far accendere e spengere le luci in modo inverso a quello attuale o usare l'effetto marea in una certa fascia oraria (per esempio solo di giorno e non di notte ).
C'e' qualcuno che sa dirmi se e' possibile modificare il software ?

Grazie. Ciao frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , autocostruita , centralina , light and wawe