Federico Sibona, grazie per i complimenti; no, nessuna domanda, volevo solo farvi partecipi della mia "scoperta"
Wildman, penso anch'io che il vizio non lo perda, a me basta solo tenerlo sotto controllo, per non dover scegliere se perdere le echinodorus o dar via quei simpatici "ciuccia tutto", comunque i miei anci (hanno 4 anni) non crescono più di tanto, non è che li faccia abboffare, gli vario solo la dieta, ma la quantità resta quella (mezza rondella ciascuno).
Cartiz, anch'io penso che abbiano una predilizione per i sapori un po' dolci.
Ho notato che tutti i miei anci preferiscono le verdure appena scottate, forse per il loro bisogno di raspare, amano una certa consistenza.
Invece cardinali, cory e scalari amano la poltiglia, allora prelevo prima le verdure per gli anci e lascio ancora un po' a bollire quelle per gli altri pesci, poi le schiaccio con la forchetta, le mischio col cibo in fiocchi e faccio delle palline che inserisco in una micro vaschetta del ghiaccio rubata dalla cucina gicattolo dei miei figli.
In pratica faccio un pastone: utilizzo i fiocchi che prima davo pochissimo (ma sono amatisssimi dagli scalari), visto che tendono ad inquinare l'acqua e non tutti riescono a mangiarli.
mi sembra di esser tornata a qualche anno fa, quando facevo il brodino vegetale, per i pargoli, quando ancora battevano le manine dal seggiolone ogni volta che davo loro qualcosa di nuovo, adesso schifano tutto -28d#

ops, mi sa che adesso i mod. mi spediscono nella sez. cibo, forse è meglio.