Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-11-2008, 10:15   #11
Sindaco
Avannotto

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sindaco

Annunci Mercatino: 0
Si, sono d'accordo con voi, le piante del mio acquario non stanno per nulla bene!

Per quanto riguarda la CO2, la scelta delle 25 bolle è stata diciamo "casuale". QUando l'ho introdotta (sperando di eliminare le alghe) ho iniziato con 15 bolle e poi ho aumentato gradualmente fino a quando ho visto che le piante ne beneficiavano).

Però, adesso che mi ci fate pensare, faccio alcune osservazioni:

- con un pH di 7,6 ed un kH di 5, dovrei avere (secondo la tabella) una concentrazione di CO2 intorno ai 4 mg/l, decisamente bassa!

- il movimento dell'acqua è piuttosto forte ed il beccuccio che la "spara" il getto è molto vicino alla superficie, tanto che spesso fa delle bolle.

Potrebbe essere questo il problema?

Direi che stasera, in occasione della manutenzione settimanale, posso iniziare con questi passi:

- Aumento il numero di bolle gradualmente per cercare di avere una concentrazione accettabile

- Diminuisco il getto della pompa e sistemo il beccuccio in modo da minimizzare il movimento in superficie

- Dimezzo la dose di fertilizzante (portandolo a 3.5 ml per 15 litri di acqua).

Che ne dite?

Vi terrò aggiornati sull'evolvere della situazione.

P.S. Per il test della CO2, consigliate quello permanente (la boccetta attaccata al vetro) o quello classico come per gli altri valori?

Un saluto e grazie mille a tutti, siete preziosissimi!!!

Sindaco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-11-2008, 10:15   #12
Sindaco
Avannotto

Città: Verona
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sindaco

Si, sono d'accordo con voi, le piante del mio acquario non stanno per nulla bene!

Per quanto riguarda la CO2, la scelta delle 25 bolle è stata diciamo "casuale". QUando l'ho introdotta (sperando di eliminare le alghe) ho iniziato con 15 bolle e poi ho aumentato gradualmente fino a quando ho visto che le piante ne beneficiavano).

Però, adesso che mi ci fate pensare, faccio alcune osservazioni:

- con un pH di 7,6 ed un kH di 5, dovrei avere (secondo la tabella) una concentrazione di CO2 intorno ai 4 mg/l, decisamente bassa!

- il movimento dell'acqua è piuttosto forte ed il beccuccio che la "spara" il getto è molto vicino alla superficie, tanto che spesso fa delle bolle.

Direi che stasera, in occasione della manutenzione settimanale, posso iniziare con questi passi:

- Aumento il numero di bolle gradualmente per cercare di avere una concentrazione accettabile

- Diminuisco il getto della pompa e sistemo il beccuccio in modo da minimizzare il movimento in superficie

- Dimezzo la dose di fertilizzante (portandolo a 3.5 ml per 15 litri di acqua).

Che ne dite?

Vi terrò aggiornati sull'evolvere della situazione.

P.S. Per il test della CO2, consigliate quello permanente (la boccetta attaccata al vetro) o quello classico come per gli altri valori?

Un saluto e grazie mille a tutti, siete preziosissimi!!!

Sindaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2008, 15:15   #13
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sindaco
Potrebbe. Di sicuro se aumenti il movimento in superficie aumenti anche lo scambio gassoso

Nessuno dei due riponi questi soldi in altre cose e rifatti solo alla tabella
Vecchio 03-11-2008, 15:15   #14
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Potrebbe. Di sicuro se aumenti il movimento in superficie aumenti anche lo scambio gassoso

Nessuno dei due riponi questi soldi in altre cose e rifatti solo alla tabella
Vecchio 10-08-2009, 19:30   #15
brusagiachette
Guppy

Città: verona
Feedback 0/0%

beh riprendo nattimo sto post scusate....
io da quando seguo le indicazioni dei vari test riesco a gestirmi bene tutti i valori,per me meglio quelli a reagente,quindi nn sono solo soldi buttati,per il test della co2,io che nn ho voglia di fare calcoli,uso quello della tetra a reagente,perchè è piu preciso di quello che si attacca all'interno dalla vasca,perche quello che va dentro all'acqua ti dice un piu o meno mentre con quello a reagente della (in questo caso) tetra mi dice con esattezza quanti mgl o per litro e in base alle esigenze delle piante mi regolo,alcune piante ne usano di piu di co2 rispetto ad altre,questo è il motivo per cui uso il test a reagente,il suo costo è di 15 euro e fai tanti di quei test che manco te lo immaggini prima che finisca la boccetta.
x gli no3 mi sono informato e giuseppedona a assolutamente ragione,rimane il fatto che piu sono bassi e meglio è.
non me ne vogliate ho detto solo la mia,io con i vari test e seguendoli mi son trovato bene e da 2 anni nn ho problemi ed ho imparato ad mantenere o alzare o aumentare i vari valori quando serve,poi per carità ci sono sicuramente persone piu esperte di me che ti sapranno consigliare
brusagiachette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2009, 19:45   #16
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da brusagiachette
nn sono solo soldi buttati,per il test della co2,....tetra mi dice con esattezza quanti mgl o per litro e in base alle esigenze delle piante mi regolo
brusagiachette ribadisco il concetto che i test a reagente per CO2 sono soldi buttati non tanto per sentirmi forte della mia esperienza ma anche per una questione di logica. La CO2 è un gas e inquanto tale tende a volatilizzarsi facilmente già il semplice fatto che tu prelevi una piccola quantità di acqua dalla vasca per metterla nella provetta fa sì che una parte di CO2 si perde. Questa perdita è poi molto più accentuata se il prelievo e l'inserimento dell'acqua in provetta si effettua con una siringa. Percui mi sento di affermare che tutti i test "casalinghi" per CO2 danno dei risultati approssimativi sulla sua concentrazione.

E visto che di risultati approssimativi si parla sia con i test che con la tabella di confronto tra PH e KH megli quest'ultima che non costa nulla. Tra l'altro per determinare il quantitativo "approssimativo" di CO2 non bisogna fare dei grandi calcoli ma solo un raffronto a mò di battaglia navale tot di PH e tot di KH viene fuori tot di CO2 disciolta.

Poi chiaramente il mio resta un giudizio soggettivo ognuno di noi è libero di fare come meglio crede
Vecchio 11-08-2009, 06:41   #17
brusagiachette
Guppy

Città: verona
Feedback 0/0%

heheh ok giuseppedona hai anche tu le tue ragioni,nn posso dire che hai torto,cmq io mi trovo abba bene,poi si sa,ogniuno ha i suoi metodi e le sue manie nel gestire na vasca,l'importante è fare tutto ciò che ogniuno è a conoscenza per trattare al meglio il proprio acquario,e dare un'ambiente il piu vicino possibile alla realtà e far sentire piante e pesci a proprio agio
brusagiachette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè