Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
L'acquario ha una capienza di 130 litri lordi, giusto?
Se è così, la luce è da crimine -04
riusciresti solo a far campare le anubias e le cryptocoryne, è davvero insufficiente e poi la gradazione luminosa è troppo alta, di norma deve aggirarsi sui 6.500°k.
Se riesci, veramente sarebbe utile potenzioare l'illuminazione, altrimenti la scelta di piante si abbassa notevolmente
Per la disposizione, basta che segui "piante alte dietro, piante a cespuglio in centro e piante basse davanti" e sei a posto, sta alla tua creatività fare il resto
Se è così, la luce è da crimine -04
riusciresti solo a far campare le anubias e le cryptocoryne, è davvero insufficiente e poi la gradazione luminosa è troppo alta, di norma deve aggirarsi sui 6.500°k.
Se riesci, veramente sarebbe utile potenzioare l'illuminazione, altrimenti la scelta di piante si abbassa notevolmente
Per la disposizione, basta che segui "piante alte dietro, piante a cespuglio in centro e piante basse davanti" e sei a posto, sta alla tua creatività fare il resto
Non saprei, io l'ho comprato per 150L, se questo valore comprende i vetri immagino di si che si arrivi ad un litraggio inferiore-
Cosa intendi luce da crimine?
Se la plafoniera originale dell'acquario monta 2 tubi, perchè dovrebbero averla sottodimensionata?
Tieni conto, anche se non so se conta, che la vasca è lunga 85cm, i tubi saranno lunghi 20 cm in meno della vasca (tipo 50cm)
Cosa posso fare per soddisfare il set di piante che intendo metterci?
Non saprei, io l'ho comprato per 150L, se questo valore comprende i vetri immagino di si che si arrivi ad un litraggio inferiore-
Se la plafoniera originale dell'acquario monta 2 tubi, perchè dovrebbero averla sottodimensionata?
Tieni conto, anche se non so se conta, che la vasca è lunga 85cm, i tubi saranno lunghi 20 cm in meno della vasca (tipo 50cm)
Cosa posso fare per soddisfare il set di piante che intendo metterci?
purtroppo molte delle vasche di serie in commercio non raggiungono nemmeno una luce media (0,5W/l) si possono comunque ottenere buoni risultati ma con piante poco esigenti
purtroppo molte delle vasche di serie in commercio non raggiungono nemmeno una luce media (0,5W/l) si possono comunque ottenere buoni risultati ma con piante poco esigenti