Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Fantomas, hai fatto cambi acqua in questo periodo di maturazione?
Per quelle presunte alghe, dovresti provare se passando un dito su foglie, legni e rocce vengono via facilmente.
Sicuro di aver messo correttamente i materiali filtranti nel filtro?
Fantomas, hai fatto cambi acqua in questo periodo di maturazione?
Per quelle presunte alghe, dovresti provare se passando un dito su foglie, legni e rocce vengono via facilmente.
sembrerebbero diatomee, niente di preoccupante, vai a vedere la scheda nella sezione schede alghe comunque avrei messo qualche pianta in più, soprattutto a crescita rapida anche per contrastare l'insorgenza di alghe. Vista la scarsità di luce starei sul ceratophillum demersum, magari al posto della cabomba che (non per portare jella non ti durerà a lungo).
Originariamente inviata da Federico Sibona
quoto la domanda, ci spieghi esattamente come hai caricato i vani del filtro?
sembrerebbero diatomee, niente di preoccupante, vai a vedere la scheda nella sezione schede alghe comunque avrei messo qualche pianta in più, soprattutto a crescita rapida anche per contrastare l'insorgenza di alghe. Vista la scarsità di luce starei sul ceratophillum demersum, magari al posto della cabomba che (non per portare jella non ti durerà a lungo).
Originariamente inviata da Federico Sibona
quoto la domanda, ci spieghi esattamente come hai caricato i vani del filtro?
hai fatto cambi acqua in questo periodo di maturazione?
ho fatto la scorsa settimana un cambio dell'acqua del 50% con la speranza di migliorare qualcosa ed inoltre avevo ripulito sia le rocce che il legno
Quote:
ci spieghi esattamente come hai caricato i vani del filtro?
quello che era in dotazione ossia: cannolicchi, carbone attivo e spugna e ho seguito le istruzioni pari pari nel montarlo. Ora non mi ricordo esattamente me credo che in in fondo i cannolicchi e sopra il carbone (ma non ne sono sicuro è passato del tempo).
Per le piante infatti ci avevo pensato ed ora sto uscendo per prendere delle nuove.
Ma la CO2 pensate che mi aiuterebbe?
hai fatto cambi acqua in questo periodo di maturazione?
ho fatto la scorsa settimana un cambio dell'acqua del 50% con la speranza di migliorare qualcosa ed inoltre avevo ripulito sia le rocce che il legno
Quote:
ci spieghi esattamente come hai caricato i vani del filtro?
quello che era in dotazione ossia: cannolicchi, carbone attivo e spugna e ho seguito le istruzioni pari pari nel montarlo. Ora non mi ricordo esattamente me credo che in in fondo i cannolicchi e sopra il carbone (ma non ne sono sicuro è passato del tempo).
Per le piante infatti ci avevo pensato ed ora sto uscendo per prendere delle nuove.
Ma la CO2 pensate che mi aiuterebbe?
Inoltre vi comunico che per il primo mese, una volta a settimana, ho messo l'attivatore batterico: potrebbe essere che il filtro sia già bel che maturo e per questo (forse abbondando con l'attivatore) il picco l'ho avuto e non me ne sono accorto?
Inoltre vi comunico che per il primo mese, una volta a settimana, ho messo l'attivatore batterico: potrebbe essere che il filtro sia già bel che maturo e per questo (forse abbondando con l'attivatore) il picco l'ho avuto e non me ne sono accorto?
E' probabile che il picco di nitriti (NO2) sia stato blando e sia passato inosservato.
Sono d'accordo di iniziare a popolare con parsimonia.
E' probabile che il picco di nitriti (NO2) sia stato blando e sia passato inosservato.
Sono d'accordo di iniziare a popolare con parsimonia.