x le rocce io prenderei tutto da seabox sono veramente belle . ho circa 60kg di rocce nel mio e 20kg le ho prese da loro. sono rocce eccezionali piene di vita..sopra vi erano anche 3 discosomi e un ciuffetto di xenia . ah ....t dirò di più: se hai la possibilità vai a vedere....è il paradiso di noi "marinai". quelle di acquaingros non le ho mai preso ma cmq ho preso altra roba (mai vivo) da loro e sono molto seri. vedi anche sul mercatino di ap. se trovi uno non distante da te che vende le rocce potete incontrarvi e le vedi come sono dal vivo.
il multicontroller serve a comandare le pompe elettroniche tunze (stream 6000

00 mi pare e se non mi sbaglio turbelle elettroniche). c puoi fare tutto...effetto onda, marea...eccc....leggi il sito tunze.
cmq secondo me ci sono cose più imortanti delle tunze: rocce---mettile tutte insieme, è meglio casomai abbinate a una stream sola tanto le rocce non necessitano degli effetti delle stream, falle spurgare almeno un mese a luce spenta ripulendone la superficie ogni tanto con un piccolo getto d'acqua sifonando la "polvere" che si forma. schiumatoio che deve essere ottimo (marche top H&S, lg, deltec). sale ottimo (io uso preis che mi è stato consigliato da alessandro di seabox). non mettere nessun fondo (anche perchè con 2 stream te lo ritroveresti sul soffitto). non mettere nessun filtro biologico (crea casini). ottimi test (uso salifert che sono considerati fra i meglio). usa un rifrattometro x la salinità, non prendere i densimetri di nessun tipo. un rifrattometro ben tarato vale 10000000000000 densimetri. prendi un impianto osmosi con cartuccia per sedimenti e una x silicati e nitrati (uso il ruwol 50s).
ricapitolando.
-rocce vive ottime (porose e quindi leggere)
-schuimatoio ottimo (meglio andare sul sicuro con marche note)
-rifrattometro con compensazione temperatura
-impianto osmosi
-osmoregolatore
-pompe di movimento
-luce hqi abbinata a neon attinici (che hai mi pare).
Una cosa importante mi dimenticavo....io rivedrei la vasca: 40cm di profondità sono pochi....t troverai male nel mettere le rocce e molta luce dell'hqi t finirà fuori. almeno 50cm.
la sump falla più grande che puoi.
Allora sicuramente mi sono dimenticato qualcosa.... spero di no
quello che t ho indicato è una vasca tipo cmq bisogna che valuti te cosa vuoi metterci dentro... x farti un esempio.non metterei mai due stram e multicontroller in una vasca con un pagurino 2 pagliaccetti e un'anemonina strimizzita. -28d# ... cmq con la plafo che hai comprato spero e deduco che tu miri ad avere qualcosa di più.....