Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2008, 02:37   #11
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
teo88, veramente il "Silver Dollar" dovrebbe essere questo:

, non quello che hai tu. ( immagine da: http://z.about.com/d/freshaquarium/1/0/X/B/silver01.jpg )

Il tuo se non erro dovrebbe essere un Pygocentrus nattereri:

Il comune Piranha.

Se è vero quel che dici, che tieni a quegli animali, dalli via perchè non puoi tenerli tutti:

1) in 230 litri al massimo ci va una coppia di Scalari

2) i Piranha sono da acquari monospecifici, come tutti i grandi pesci predatori

3) i Tritoni vanno allevati in vasche da soli, sono deciamente troppo in svantaggio nella conquista del cibo.

Sino ad ora nel 60 litri secondo me non è successa una strage solo perchè i pesci erano messi in condizione "negozio". La vasca era talmente piccola che i pesci erano costretti alla convivenza forzata fisica, senza un territorio da difendere, senza poter acquisire i comportamenti naturali della propria specie.. Ora in 230 litri avranno il loro territorio, e con tutta probabilità potranno accadere brutte, bruttissime cose.

In ogni caso, se sei il tipo "amenonmenefreganientedeipescicomestannoiovoglioch estianotuttinellastessavascavicinivicini"
almeno evita di mettere anche gli Scalari, perchè non ti basterebbe neanche un 2000 litri per tenerli insieme a quegli abitanti.

Anche mio padre aveva un amico che aveva aperto una sorta di centro commerciale di animali ed aveva gli acquari, al tempo non sapevo neanche cosa fosse un acquario come la stragrande maggioranza delle persone e guarda un pò: mi aveva regalato quell'amico id mio padre un acquarietto di plastica da 10 litri lordi con due Orande. Gli amici di famiglia sarebbe meglio lasciarli alle cene domenicali piuttosto che ad occuparsi dei nostri acquari!

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  

Vecchio 24-09-2008, 08:21   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

mikuntu, credo, ripeto credo, che, se fossero nattereri, almeno dei tritoni non ci sarebbe più ombra. Poi, se noti, hanno la caudale diversa dai nattereri.
E' per quello che non ho contestato che siano vegetariani e sono andato a cercare Piranha vegetariani che assomigliassero ai nattereri, quindi non Metynnis (silver dollar). Ho visto che ci sono, oltre ad altri, poco simili a quelli, i Piaractis, ma non ho idea se siano (o fossero) presenti sul mercato italiano.

teo88, possibile che il tuo amico/negoziante non sappia il loro nome scientifico? Non è per nulla bello avere in vasca animali che non si sa cosa siano!
Cosa gli dai come cibo?
mikuntu, ha ragione sul fatto che andare ad aggiungere pesci in quella vasca può facilmente turbare un equilibrio probabilmente già un po' precario
Ancora una cosa: anche i tritoni hanno 4 anni?
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 24-09-2008, 13:18   #13
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

Federico Sibona, è vero non avevo notato la caudale. errore mio non ci avevo fatto proprio caso. Ho postato quelle foto prese da internet proprio per far vedere che perlomeno una piccola ricerca ( visto che l'amico di famiglia mi pra il classico negoziante che prende i pesci a caso dalla lista delle disponibilità per riempire le vasche, senza sapere di che si tratta se non al massimo il nome commerciale ) potrebbe portare teo88 a sapere cosa si ritrova in vasca, perchè una cosa è certa: non sono i cosidetti "Silver Dollar".

I tritoni effettivamente potrebbero non essere a rischio per un motivo: mi pare di ricordare che tempo fa il mio negoziante mi disse, quando gli chiesi cosa serviva per un piccolo trintoncino da regalare al mio cuginetto a cui piaceva, che secernevano una sostanza tossica dal manto. Magari era solo quella specie, ma se così fosse anche per quelli, magari non sono molto digestibili.. E sempre se non sbaglio i Piranha sono si predatori, ma di branco, come le Iene: in 60 litri dove sono stati fino ad ora forse non sono riusciti a sviluppare un comportamento di gruppo.. Son tutte congetture mie eh! ( giusto per parlarne, perchè in ogni caso tenere anfibi con i pesci è sconsigliato )

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 24-09-2008, 13:23   #14
teo88
Guppy

Città: pavia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a teo88

si...mikuntu, per i tritoni nn c'è il problema del cibo perchè li imbocco io con un asta apposita...cichlid earowana..sono dei cilindretti rossi...li do solo ai piranha
teo88 non è in linea  
Vecchio 24-09-2008, 13:26   #15
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

teo88, quelli però non sono Silver Dollar. E se non dovessero essere vegetariani, ora che hanno spazio per sviluppare un pò di comportamento da branco, i Tritoni li vedo molto male..

mikuntu non è in linea  
Vecchio 24-09-2008, 14:14   #16
teo88
Guppy

Feedback 0/0%

mikuntu, io no sinceramente.....snza offesa ma qualcuno si sta facendo dei viaggi rari..... -05 i piranha sono vegetariani.....se no nell'acquario nn rimaneva + nulla.....mangiano sia erba che carne...provato io personalmente....nell'acquario sino ad oggi sono i pesci più tranquilli che ci siano....si fanno sempre i cavoli loro senza disturbare nessun pesce.....se dovssero manifestarsi disagi o fastidi tra i pesci....allora prenderò provvedimenti per darli via se no no....un tritone l'ho da tempo l'altro 2 giorni
teo88 non è in linea  
Vecchio 24-09-2008, 14:33   #17
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

teo88, "mangiano sia erba che carne" = chiamasi onnivori, esattamente come i "comuni" Piranha.

Se si è su questo forum è per cercare di imparare quello che non sappiamo, ti stiamo dando dei consigli non per darti contro, ma per cercare di farti capire gli errori e per porvi rimedio:

1) non si tengono mai anfibi e pesci insieme.

2) credevi che quei Piranha fossero i Silver Dollar e non lo sono.

3) gli Scalari vanno tenuti in branchetto solo da piccoli,quando si forma la coppia vanno tolti gli altri.

4) Se non è successo niente in 60 litri non è detto che non accada nel 230: nelle vasche dei negozianti, piccole, non si verificano quasi mai liti proprio perchè essendo lo spazio troppo piccolo non c'è un territorio da difendere, nons i sviluppano i comportamenti propri di ogni specie. In 230 litri questo può accadere.

Poi se sei qui per "Mostrare" solo l'aspetto estetico dell'acquario allora ti consiglio un'altro forum, più adatto al solo lato estetico degli acquari edit milly
mikuntu non è in linea  
Vecchio 24-09-2008, 14:45   #18
teo88
Guppy

Feedback 0/0%

mikuntu, i piranha pensavo fossero i silver dollar perchè un modratore mi aveva fatto vedere una foto ed erano uguali ai miei....magari nn c'è sl un tipo d silver dollar a quanto pare...mi trovo bene su questo forum grazie....non cambio
teo88 non è in linea  
Vecchio 24-09-2008, 14:56   #19
mikuntu
Ciclide

Feedback 0/0%

teo88, dubito che un moderatore ( chi? ) ti abbia mostrato un altro Piranha come i tuoi dicendo che erano Silver Dollar, perchè questi ultimi vengono chiamati così proprio perchè sono più alti degli altri a confronto la lunghezza e sono di colorazione argentata.

Sono probabilmente, come detto da federico Sibona dei Pacu, Piractus Mesopotamicus:

Si Piranha vegetariani, ma diventano dei bestioni da 40 cm e ci vuole una vasca da almeno 400 litri perchè pesci da branco ( almeno5/6 individui ).

O peggio ancora se sono dei Piaractus brachypomus diventano 80 cm, e non basterebbe una piscina olimpionica per tenerli.

In questo sito si dice che molto spesso i comuni Natterei vengono scambiati per i Pacu, perchè molto simili:

http://www.megamodo.com/una-nuova-va...anticipazioni/

Infatti la foto che ho postato nel precedente messaggio era un pò fuorviante, guarda un pò Federico Sibona:

In questa foto la caudale sembra coincidere.
mikuntu non è in linea  
Vecchio 24-09-2008, 14:59   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

teo88, resta comunque il fatto che è molto sconveniente tenere animali in vasca senza sapere nome e cognome e quindi le loro esigenze e caratteristiche.
Silver dollar è un nome volgare statunitense che non individua con certezza il pesce anche se normalmente è il Metynnis, che non è quello che hai in vasca.
Federico Sibona non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquarioseconda , nuovo , parte