Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ok scusa x i nitrtiti chissà dove avevo la testa...
, i nitrati secondo me sarebbe meglio abbassarli, credimi 5 non è poco.
Ma il comportamento che descrivi, quello di saltare fuori dall'acqua è
proprio indice di un'insofferenza daparte dei pesci nei confronti delle
condizioni dell'acqua.
Poco ossigeno forse... Hai un acquario con molte piante ? Usi un erogatore
di co2 ?
Comunque non hai un coperchio sul filtro ?
Il filtro mio fratello l'aveva lasciato aperto per comodità sua...
A questo punto non saprei proprio...forse è davvero poco ossigeno...vedremo con la nuova vasca se cambierà qualcosa...speriamo...
demoneblu, nitrati a 5 è proprio poco e il limite è 20, come segnala incognita.
il comportamento di nuotare controcorrente a olte saltando fuori dall'acqua è (purtroppo....) tipico dei guppy. incognita_79, ti segnalo questo sito che molti utenti già conoscono e che forse potrà aiutarti a trovare delle risposte (ma sono magri, questi guppy che muoiono?).
ciao, ba http://www.aig-italia.com/html/index.php
a dirla tutta i guppy in commercio solitamente non sono molto resistenti ma piuttosto esposti alle malattie
Io direi che il metodo di allevamento superintensivo (centinaia di pesci in piccole vasche) fa si che i pesci sono gia' contaminati da malattie e parassitosi, che non manifestano perche' l'acqua in vasca e' salmastra e trattata con cloramfenicolo,e triclorfon.
E se aggiungi che in italia non vengono quarantenati quasi da nessuno.
Ecco i guppy deboli.
Le malattie che hanno decimato i tuoi guppy,secondo me , sono dovute principalmente o a scarsa maturazione della vasca, oppure una non corretta gestione dei cambi d'acqua.
Per il continuo stillicidio di morti , verificherei la presenza di parassiti
cutanei costia o gyrodattili, i sintomi si manifestano con lo sfregamento dei pesci.
stefano
anche io ho una situazione simile...
ma il mio vero problema sono i nitrati alti che oggi hanno toccato un numero tra i 30 e i 40 (e ho fatto subito un cambio d'acqua), eppure uso "nitrate minus" regolarmente e non li ho mai visti sotto i 20 (da 2 mesi a questa parte).
un consiglio anche per me???
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Come spesso accade in mancanza di dati concreti, si butta tutto in caciara.
Scusate ma allevo guppy da 10 anni ! E a me non è mai e dico mai capitato che saltassero fuori dall'acqua.
E ne ho comprati a destra e manca in negozi di tutti i tipi.
E se è vero che i guppy arrivano nei negozi stressati e soggetti a malattie
(ma ormai lo sappiamo a memoria) è anche vero che un occhio attento è in grado di capire se un animale è malato o meno.
Se poi si ammala dopo, nel nostro acquario è un'altro discorso, ma allora ha dei sntomi specifici, non è che muore cosi' di punto in bianco.
Nitrati a 5 non ho mai detto che sia un valore intollerabile, ci mancherebbe, ho visto acquari con guppy che vivenano per anni con valori nettamente superiori. Ma se un acquario ha dei problemi credo sia doveroso cercare di ottimizzare tutto (a volte limando picooli problemi si risolvono anche quelli più macroscopici).
Comunque mi sembra insensato dare la colpa ai guppy commerciali in toto.
E' l'acquario ad avere dei problemi, se si parte da questo assunto allora si cerca di individuarne le cause e si può risolvere la cosa.
Questo è un comportamento acquariologisticamente sano.
Dare la colpa agli allevamenti mi sembra da scaricabarile.
Ma parlo italiano ? Non ho detto che sia alto ! Ho detto che visto che ci sei se lo
abbassi un pochino migliori le condizioni generali e diminuisci lo stress !