![]() |
Ma perchè i guppy sono così delicati.....
Ciao a tutti!! Vorrei porvi una domanda che mi faccio da tanto tempo...
Ho un acquario da circa 2 anni, adesso ne ho allestito uno nuovo e molto più grosso dell'altro (circa 160l) in cui sposterò tutti i pesci della prima vasca, tra cui i 4 guppy che mi rimangono di una colonia iniziale ben più numerosa... Ma perchè i guppy sono così delicati?? In questo tempo hanno preso l'ittio e la malattia colonnare, entrambe perfettamente curate...ma poi i poveri pesciolini mi muoiono regolarmente senza una causa apparente... L'acqua ha valori regolari: il Ph varia tra 6.8 e 7.4, Nitriti a 0.05, Nitrati non superano mai 5, anche tutti gli altri valori sono apposto, ma allora, qualcuno mi sa spiegare perchè a un certo punto li trovo morti sul fondo dell'acquario??? :-( :-( :-( [/img] |
Io sono partito con tre, 1 maschio e due femmine in una vaschetta da 17 litri.... dopo 1 anno avrò distribuito ad amici e venduto non meno di 250 300 guppy..... (2 decessi in tutto).
Controlla bene valori ed il filtraggio e usa acqua mediamente dura (la mia era kH6 dH 9, anche troppo morbida) e controlla anche l'ammoniaca/ammonio che è molto più tossico dei nitriti. Io usavo ed uso, per le vaschette con avanotti, tante piante galleggianti... proteggono e filtrano alla grande... rilasciano anche (...ma non so quali..) sostanze "utili" all'equilibrio biologico. Saluti. |
Ciao Rurik!!
Complimenti per il tuo successo!! Spero proprio di riuscirci anche io.... Ho fatto controllare anche l'ammoniaca e non ce n'era....per quanto riguarda la durezza se nn ricordo male è a 18 (ma i guppy stanno bene fino a 25...). Poi il fatto che mi meraviglia è proprio che muoiono così all'improvviso senza una causa apparente, cioè senza mostrare strani disturbi o sintomi...boh #07 |
a dirla tutta i guppy in commercio solitamente non sono molto resistenti ma piuttosto esposti alle malattie
|
Questo da un certo punto di vista mi conforta...ossia il sapere di non averli ammazzati io quei poveri pesci....
Dovrò trovare un negozioante un po più serio del precedente.... |
non è un fatto di negoziante serio, ma sono proprio i guppy (specialmente quelli di origine asiatica) che dalla loro comparsa in quest'hobby si sono via via indeboliti sempre di più (per farne esaltare i colori e non la resistenza), con il risultato che spesso i guppy muoiono subito dopo l'acquisto.
|
Non c'è scampo allora....devo trovare qualcuno che mi dia qualche suo piccolino...
|
Prima di tutto incognita dovresti preoccuparti di dare ai tuoi guppy un ambiente idoneo. Perchè hai un ph cosi' fluttuante ?
Usi acqua di osmosi ? Se si non la usare, usa solo acqua di rubinetto se puoi decantata e poi biocondizionata, I guppy hanno bisogno di un ph stabile e intorno ai 7.5 . I nitriti a 0,5 sono alti , devi portari a 0. Poi i nitrati a 5 ? !!!!! Ma sono altissimi, i nitrati a differenza di quanto spesso erroneamente scritto sulle istruzioni devono essere bassi, max intorno a 1/2 . Sicuro che il filtro funzioni ? I guppy spesso vengono uccisi da filtri male avviati, da picchi di nitriti . Quindi occhio. Non è normale che muoiano cosi' facilemnte e tantomeno tutti insieme. I guppy che compri nei negozi possono essere facilmente attaccati da malattie, ma nell'ambiente giusto e con l'alimentazione giusta non dovrebbero avere difficoltà a sopravvivere, prima di rivolgerti altrove cerca di fare qualcosa per i tuoi valori ! |
io ho una vasca con niriti e nitrati assenti e ph stabile, durezza alta e i guppy mi schiattano ugualemnte e senza motivo appartente. a volte li ho anche riprodotti per qualche generazione. ormai sto provando a incrociarli con guppy presi in negozi o da persone diverse per cercare di rinforzarli e magari farli regredire a una forma più selvatica ma più duratura. cmq non figlierebbero cosi tanto se non avessero una mortalità cosi alta.
|
Quote:
Caro demone, se leggi bene il mio post ho scritto che i nitriti sono a 0.05, no a 0.5: quindi il filtro dovrebbe funzionare bene. Per quanto riguarda i Nitrati non ho mai superato il valore di 5 e direi che sia ottimo visto che si raccomanda sempre di non superare addirittura i 20!! Per quanto riguarda il Ph probabilmente l'avrò misurato alle volte appena aggiunta l'acqua e alle volte dopo qualche giorno...comunque si mantiene sempre intorno a 7. Il cambio dell'acqua lo faccio con quella di rubinetto, i rabbocchi ovviamente con acqua di osmosi (sennò in 3 settimane avrei l'acqua dura come una roccia!!). Per il resto non saprei che dire... Comunque probabilmente una risposta me la sono data, ieri leggendo altri post ho letto di uno strano comportamento dei guppy: quello di saltare fuori dalla vasca e nel filtro...in effetti io parecchi me li sono trovati dentro il filtro.... :-( Pensavo che ci finissero per qualche strano motivo ma dopo che erano già morti...invece mi sa che ci finivano vivi dentro -20 -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |