|
Quote:
|
quante ore durano le lampade ?
|
mediamente io le cambio ogni 10 mesi ma volendo puoi cambiarle anche ogni 12 o 13 mesi.
Perdono parecchia intensità luminosa e col tempo assumono anche una gradazione più calda di quella nominale del bulbo.
er la lamiera conviene che te la fai tagliare e piegare dalla stessa persona, io ho potuto farlo dove lavoro tramite favore di un collega.
Per il resto se vuoi dal mio progetto ho avanzato già tre lastre per alloggiare i faretti della disano, già forati a misura solo che non mi erano usciti troppo dritti e allora li ho rifatti.Quindi avanzano tre pezzi se vuoi te li regalo.
Usa alluminio altrimenti il tutto poi peserà come una nave da guerra!!
La mia rimane a 30cm dal pelo dell'acqua tutto l'anno e non ho notato innalzamenti di temperatura dovuti alle lampade.
Il fotoperiodo si assesta tra le 6 ore e mezza e le 8 ore variabili durante l'anno solare.
Si infine consiglio il Disano perchè il cono di luce è quasi quadrato e quindi molto gestibile.
|
Quote:
|
tu hai provato entrambe le soluzioni?
|
no solo le HQI ma guardando anche le specifiche tecniche delle lampade si capisce subito la netta superiorità luminosa a parità di wattaggio, oltre alla resa cromatica.
Posso dirti che in salotto dove ho la vasca si vede il riverbero dell'acqua sul soffitto!!
ciao