![]() |
100x100x60 HQI Vs T5
Dunque: vasca da 100x100x60 acqua temperata da 18° a 25° da dedicare a grossi ciclidi americani.
Siccome questi pescioni disfano il fondo e le piante -04 , ho pensato di realizzare in mezzo a questo vascone, addossata ad una parete una sorta di isola semisommersa fatta di pietre e legni. Qui, magari dentro vasetti, per la parte sommersa e nella fibra di cocco per quella emersa, metto le mie beneamate piante. Ora il dubbio è: una plafo hqi 150w o 4 T5 39W ? Io uso già con soddisfazione le T5, ma non conosco (non uso) le HQI. La resa è paragonabile considerando che mi interessa illuminare "bene" solo una porzione della vasca ? Il calore delle HQI, potrebbe "aiutare" un po' le piante nel periodo in cui la temp dell'acqua arriva a 18° ? |
... nessuno è in grado di darmi un consiglio ?... :-(
|
Quote:
|
Ma parlate di HQL o di HQI?
|
Scusa, ma se la temperatura dell'acqua arriva a 18° non puoi utilizzare un termostato? :-))
|
Io parlavo delle HQI, (ho corretto il titolo, avevo sbagliato) le HQL, perquando ancora valide sono un po' superate come resa Watt/lumen, anche se poi effettivamente le piante crescono bene lostesso... potrebbe anche essere un'alternativa, se a uno piace la luce un po' giallastra.
Il fatto della temperatura a 18° è dovuto al fatto che l'acquario sarebbe in taverna... ci dovrei mettere dei ciclidi che vivono appunto nel range di temperatura tra 15° ed i 28°.... mentre le piante hanno un po' meno possibilità di crescere (anche se sopravvivono benone) a quelle temperature.... Dulcis in fundo... ho già 3 acquari e scaldare a resistenze elettriche altri 600 lit..... #06 mi fa venire il mal di pancia... per la bolletta. |
:-D Ah ecco! quando ho letto HQL non sbagliavo...non sono ammattito del tutto... :-D
|
....nessun commento... #06
|
Quote:
|
clicca sul link in firma.....posso dirti che come resa cromatica non ci sono paragoni, nettamente superiori le HQI.
Se devi illuminare un dolce fai come ho fatto io, considera che quella centrale non la accendo mai, se non quando la vasca è in perfetta forma biologica e di fertilizzazione. Di certo posso dirti che bulbi da 150W sono sprecati per l'utilizzo sul dolce a meno che tu non abbia una vasca profonda 1 metro, ma non credo. Se hai risorse economiche da investire sicuramente opterei per due fonti luminose separate da 70W come ho fatto io(in realtà ne ho tre ma come dicevo sono fin troppe). concludendo le reputo la miglior soluzione possibile per una vasca logicamente aperta, potenti e con una resa cromatica eccellente a tal punto che la vasca sembra che sia illuminata dal sole. Unico neo delle HQI è che non si ha troppa scelta sulle temperature di colore dei bulbi, solo tre tipi: 3000°K 4200°K 5400°K, se non comprandole in Germania come ho fatto io, dove trovi temperature anche di 6000°K ad un prezzo che si aggira attorno ai 12€ a bulbo. Poi si passa al bulbo dell'ADA 8000°K(ma costa un botto). Spero di aver chiarito qualche dubbio e se ce ne sono altri chiedi pure...magari posso darti una mano. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. |