Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2008, 21:48   #11
nucerad55
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 357
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
secondo me potresti usare un metodo tradizionale ma di buoni risultati...
Usare un buon biocondizionatore e i batteri...
sono 2 anni e mezzo che procedo così e tutti nell'acquario stanno bene, pesci e piante...
__________________
nucerad55
nucerad55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2008, 22:15   #12
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nucerad55, tu hai i carassi quindi l'acqua di rubinetto va benissimo, in quanto (salvo poche località) è dura e alcalina, ma non sappiamo ancora quali pesci ospiterà il nostro Kindolf,
il mio consiglio è quello di decidere quali pesci preferisci -per il mirabello30 non c'è grande scelta, dato che i litri netti sono meno di 30- dopodichè pensiamo a sistemare l'acqua.
qualche idea: in acqua dura poecilia endler oppure guppy (attenzione che sono molto prolifici);
in acqua tenera gruppetto di rasbore nane;
in acqua lievemente dura e PH neutro o leggermente alcalino 1 betta splendens + qualche neritina.

PS evita k e abbreviazioni
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2008, 22:25   #13
stefy86
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Messaggi: 1.890
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefy86

Annunci Mercatino: 0
l'acqua distillata per ferri da stiro viene fatta passare attraverso delle resine che poi vengono pulite con soluzioni di soda caustica o acido cloridrico,e a volte contengono anche profumi...visto che sei all'inizio e non hai ancora animali,potresti riempirlo con acqua nuova.misura prima i valori di quella del tuo rubinetto e poi ,come dicono sopra,a seconda della popolazione che vuoi ospitare si possono considerare le eventuali proporzioni tra acqua di osmosi inversa e quella di rubinetto per raggiungere le condizioni ideali.
stefy86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 20:51   #14
Kindolf
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kindolf

Annunci Mercatino: 0
mmm... come pesci ancora non sono molto sicuro, mi sono innamorato del betta splendens e 2 neritine le metterei volentieri, il mio negoziante mi ha detto che qualche altro pesce lo potrei mettere, ma nn saprei forse guppy o neon, mi piacerebbe anke un carassius bubble eyes, ma nn sono sicuro. Al negozio ho visto una salamandra, il negoziante mi ha detto che la posso anke mettere, voi cosa mi dite? ciao a tutti e grazie!!!
Kindolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 20:56   #15
fedede
Discus
 
L'avatar di fedede
 
Registrato: Feb 2008
Città: Centro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + laghetto
Messaggi: 3.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che il negoziante ti dice che puoi metterci anche lo squalo..pur di vendere...dai retta..metti solo il betta e qualche neritina....oppure 3-4 caridine
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 23:03   #16
stefy86
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Messaggi: 1.890
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefy86

Annunci Mercatino: 0
infatti...betta e guppy insieme non vanno bene,sia per i valori dell'acqua sia per l'indole del betta,che lo porta a morsicare le code dei guppy.guppy e neon non vanno bene perchè esigono caratteristiche dell'acqua diverse.se ti interessano pesci di branco potresti optare per un gruppetto di boraras brigittae o di microrasbora "galaxy"(guarda le foto su internet sono davvero carine)qualche caridina japonica o le neritine...o anche per il fondo un gruppetto di corydoras pygmaeus o corydoras habrosus..
stefy86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 13:59   #17
Kindolf
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kindolf

Annunci Mercatino: 0
dunque niente guppy nè neon con il betta... posso iserire solo boraras brigittae e microrasbora cn lui? in alternativa quali pesci potrei mettere non di branco? le caridina japonica non mi piacciono, volevo mettere le red cherry ma mi hanno detto che con il betta nn vanno bene... più chiedo informazioni più mi confondo!!!

P.S. ho comperato 2 neritine, sperando che si mangiassero le macchie nere sulle mie anubias ma cadono... cosa posso fare x togliere quelle macchie?
Kindolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 17:53   #18
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
svuota tutto e riparti con acqua di rubinetto
poi a maturazione avvenuta deciderai per gli inquilini e per i valori a loro consoni
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 18:14   #19
stefy86
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Messaggi: 1.890
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefy86

Annunci Mercatino: 0
le boraras le proponevo in alternativa la betta...non ti posso assicurare che il betta non le infastidisca date le loro più che modeste dimensioni e l'indole del betta.ma i valori dell'acqua alla fine come sono?
ps:le neritine cadono?
Alghe Nere Puntiformi
Compaiono solitamente sulle piante con foglie coriacee a seguito di grossi innalzamenti di composti azotati e fosforici. Solitamente sono il segno di una trascuratezza nella cura dell'acquario e della qualità dell'acqua. Filtri sporchi, mancanza di regolari cambi d'acqua e sovrappopolazione sono le cause principali d'infestazione. Sopraggiungono come singoli punti neri o nero verdastri, per poi formare ampie macchie scure sulle foglie, fino a sopprimere le piante troppo colpite.
stefy86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2008, 19:03   #20
Kindolf
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kindolf

Annunci Mercatino: 0
le neritine cadono: non riescono a salire sull'anubis per mangiar le alghe. cosa devo fare x toglierle?
ancora non so niente sui valori, non conviene che il test lo faccio quando sono passate 3 settimane dall'attivazione dell'acquario?

Ho letto cercando il betta che è compatibile con altri anabantidi, colisa lalia e harlequin rasbora... questi ultimi 2 li trovo carini... in alterativa qualche altro anabantide?

red cherry e betta vanno bene? in alternativa al red cherry qualche altro crostaceo?
Grazie a tutti x le risposte!
Kindolf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
qualcosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13930 seconds with 12 queries