Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Perry, di nulla
qui da me vengono spesso a portare bomboline piccole di co2 solitamente per acquari d'acqua dolce (pochi marino) e non ho mai visto bombole "scadenti" o comunque non a norma
Momentaneamente sono obbligatori solo i collaudi e revisioni periodiche (10 anni) , non si cambia nulla della bombola, ogni tanto è comunque consigliabile cambiare la valvolina di sicurezza che interviene se vi sono sovrapressioni nella bombola, ma costa pochi euro e si cambia a bombola vuota con una normale chiave inglese.
stefano61, io nel dubbio ho una bombola da 10 kg e una da 4 kg sempre piena in caso di esaurimento
agente25, se non tieni la bombola in pieno sole una volta caricata non corri il rischio di sovrapressioni, a meno che tu non la usi per scopi che non puoi dirci
safralga, certo, ma qualche utente magari in etsate mentre fa le pulizie di casa la lascia sul balcone o magari trasportandola la fa un po sballottare di qua e di la, la valvola di sicurezza è poi una sciocchezza da cambiare, o sbaglio?, ne ho cambiate parecchie .....
Dove lavori nel settore?, io appartengo al gruppo Medigas\Siad\Rivoira\Praxair
agente25, mi fa piacere che tu abbia accolto la battuta, su altri forum mi è capitato che qualcuno si incazzasse di brutto per stupidaggini
io lavoro in una ditta di antincendio ed antinfortunistica per cui operiamo su tutti i tipi di estintori, impianti, autorespiratori, ecc ecc
molto spesso carichiamo le bomboline per acquari e per gli impiantini domestici di produzione di acqua frizzante
io nel dolce che avevo prima mi ero messo 2 belle bombole da 5 kg ciascuna tanto per essere sicuri
Salve a tutti,
vorrei chiedervi qualcosa riguardo il collaudo delle bombole per la co2. Devono essere collaudate ogni 10 anni e su questo non ci piove, ma che documenti servono per far fare il collaudo alla bombola?
In molti negozi vendono le bombole nuove da 0.75, 1 e 4kg, ma senza nessun documento. Dove porto per la ricarica mi hanno detto che per il collaudo serve la dichiarazione di conformità, ma se questa è assente non è possibile fare il collaudo e la bombola va rottamata.
Ho chiesto anche a chi vende, i quali mi hanno detto che la dichiarazione di conformità non è necessaria in quanto è sufficiente la stampagliatura sull'ogiva della bombola che riporta tutti i dati, e verrà rilasciato un certificato di collaudo.
Qualcuno mi può illuminare sulla questione dei certificati e dichiarazioni? Ognuno sembra avere una sua versione....
Poi una cosa strana..... io ho una bombola da 4kg, comprata nuova l'anno scorso; alla prima ricarica mi hanno fatto cambiare la valvola con una a pressione positiva (o negativa... non mi ricordo) dicendo che quella originale non era a norma; la seconda ricarica non mi è stata fatta perché mi hanno chiesto la dichiarazione di conformità (che purtroppo non ho e il venditore non è in grado di fornirmi) dicendo che la stampagliatura sull'ogiva è illegibile (cosa strana visto che io ci ho letto matricola e altro tra cui la data), quindi non so cosa fare.
Salve a tutti,
vorrei chiedervi qualcosa riguardo il collaudo delle bombole per la co2. Devono essere collaudate ogni 10 anni e su questo non ci piove, ma che documenti servono per far fare il collaudo alla bombola?
In molti negozi vendono le bombole nuove da 0.75, 1 e 4kg, ma senza nessun documento. Dove porto per la ricarica mi hanno detto che per il collaudo serve la dichiarazione di conformità, ma se questa è assente non è possibile fare il collaudo e la bombola va rottamata.
Ho chiesto anche a chi vende, i quali mi hanno detto che la dichiarazione di conformità non è necessaria in quanto è sufficiente la stampagliatura sull'ogiva della bombola che riporta tutti i dati, e verrà rilasciato un certificato di collaudo.
Qualcuno mi può illuminare sulla questione dei certificati e dichiarazioni? Ognuno sembra avere una sua versione....
Poi una cosa strana..... io ho una bombola da 4kg, comprata nuova l'anno scorso; alla prima ricarica mi hanno fatto cambiare la valvola con una a pressione positiva (o negativa... non mi ricordo) dicendo che quella originale non era a norma; la seconda ricarica non mi è stata fatta perché mi hanno chiesto la dichiarazione di conformità (che purtroppo non ho e il venditore non è in grado di fornirmi) dicendo che la stampagliatura sull'ogiva è illegibile (cosa strana visto che io ci ho letto matricola e altro tra cui la data), quindi non so cosa fare.