Nuovo acquario:situazione+domande
Ciao a tutti,sto allestendo un nuovo acquario e necessito di consigli.
Ho un acquario 60x30x30 circa,privo di filtro e neon con dentro 2 pesci rossi che ovviamente sono sempre stati perennemente ammalati o sofferenti.
Ho sempre cambiato 3/4 dell'acqua piu' o meno 1 volta ogni 10 giorni,poi ho comprato un filtro duetto 100(meccanico-biologico-carboni attivi) ma i problemi persistono.Su consiglio di un negoziante ho modificato il filtro eliminando il biologico(una spugna) e i carboni attivvi e sostituendoli tutti e 2 con cannolicchi e sistemato tale filtro per 1 mese nell'acquario senza i pesci che sono momentaneamente in quarantena.
Ora visto che i pesci sono in quarantena e l'acquario e' vuoto vorrei cercare di approfittarne per creare un buon microclima.
Al momento nell'acquario c'e' il filtro(spugna x meccanico e cannolicchi x biologico),2 cm circa di un fondo economico(sassolini di circa 2-3mm) e un paio di conchiglie(lavate bene e comunque in acqua dolce cambiata ogni 10 giorni da 1 annetto).L'acqua e' meta' osmotica meta' rubinetto.PH dovrebbe quindi essere 7,5 circa,lunedi compro il tester.Non ho neon e piante.La luce arriva solare diretta per un paio di ore al giorno e lampadina a risparmio energetico per 4-5 ore al giorno(normale illuminazione della stanza accesa tutte le sere,e' a 50cm dall'acquario).
Volevo mettere delle piante per completare il ciclo e pensavo ad anubias e microsorium che ho letto su questo forum che sono le piu' facili da tenere.
Domande:
Il filtro cosi' modificato va bene?
L'illuminazione attuale e' sufficiente?
Quante piante devo mettere?
Il fondo e' ok per quelle piante?Devono essere concimate?
Se va tutto bene quali altri pesci posso affiancare ai 2 pesci rossi?
Altri consigli vari?
|