trilly_81, intanto benvenuta su ap
per seconda cosa ti consiglio di scrivere tutto quello che riguarda la descrizione del tuo acquario nello spazio apposito in modo tale che sia sempre visibile cliccando sul tasto "mio acquario" che compare alla fine di ogni tuo post, cosi si hanno tutte le info sempre a portata di mano...
per il resto ti dico subito che il tuo negoziante mi sembra abbastanza affidabile se ti ha consigliato l'uso di un filtro e soprattutto perchè ti ha consigliato il giusto cambio di materiali filtranti e ti ha dato indicazioni ottime sulla tempistica della maturazione... cmq detto cio i due pesci rossi stanno stretti in un 50 lt, servirebbe un acquario ben più grande, quindi sarebbe meglio cambiare la popolazione con una più adatta...
per le conchiglie, io ti consiglio di levarle perchè lentamente rilasciano delle sostanze (come il carbonato di calcio) che alzano alcuni valori (come la durezza) inoltre, in un acquario d'acqua dolce... stonano un po
per i valori aspettiamo i test, comprali tu (test a reagente liquido) e falli da sola oppure fatteli fare dal negoziante facendoti dare i valori precisi di ph, kh , gh, no2 ed no3 e dovrai monitorare gli no2 perchè da quelli si capirà quando il filtro è maturo
per la luce, certo è molto scarsa, ma probabilmente basta per anubias e microsorium quindi potresti senz'altro provare a metterli, sperando che i pesci rossi non le mangino
come detto il filtro cosi è perfetto, l'illuminazione potrebbe bastare per le anubias e anche il fondo è ok per questo tipo di piante e non c'è bisogno di alcun tipo di fertilizzazione, sicuramente non potrai affiancare nessun altro pesci ai due rossi se non qualche pulitore come un trio di coridoras, o gasteropodi o gamberetti (devi informarti sulla possibilità della convivenza

)
come altri consigli... direi che trovi tutto nelle guide che sono in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui:
www.acquaportal.it/Dolce buona lettura