Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
a parte che con quel litraggio farei un amazzonico, ma se vuoi restare con i ciclidi d'acqua fresca, puoi mettere,compatibilmente con quello che trovi, 5-6 Australoheros subadulti, con 4-5 Gymnogeophagus.
se allestito bene dovresti dare tregua agli spaiati.
da gianni in serra gli Australoheros si rifiutavano di nuotare con meno di 200 litri di vasca.
ora che sono in una "vasca" di 1000 litri hanno riprodotto felicemente.
Io non uso riscaldatore nelle mie vasche in soffitta e d'inverno la temperatura scende fino ai 14/15° ma non ho mai avuto problemi; allevo Salvini e A.nigrofasciatus oltre ad un paio di catfish.
L'unica indicazione fondamentale è quella di non fargli subire cambi repentini di t° e portarli lentamente alla temperatura ambiente.
Logicamente nel periodo invernale sono meno "attivi" e quindi non ci sono riproduzioni ma questo per la salute dei pesci non credo sia un male.
abbassare il metabolismo del pesce non è infatti un male.
come sempre bisogna evitare gli sbalzi repentini di temperatura....
ciò nonostante 14 gradi per un Salvini mi sembra proprio pochino.
li avrai temprati nel tempo deduco
Deduci bene
Provengono da una cucciolata all'aperto, per il primo anno li ho tenuti col riscaldatore ai classici 24/25°, poi l'estate scorso ho tolto tutto e la temperatura è scesa molto lentamente fino al minimo di 14/15° in pieno inverno x poi risalire gradatamente con l'andare delle stagioni e quest'estate ho avuto riproduzioni ogni mese