![]() |
ciclidi americani per acque temperate...
Ciao raga una domanda a bruciapelo:
ho letto che esistono ciclidi americani che possono vivere in acqua a temperatura ambiente è vero? |
Malawi in un altro topic suggeriva per acque a temperatura ambiente:
apistogramma vanno bene i commbrae e i borellii, "Cichlasoma" dimerus, unionB, etc., Australoheros tutti, Crenicichla punctata, scottii, vittata, gaucho, etc., Gymnogeophagus tutti. |
occhio a farli ambientare mooolto gradualmente.. visto che in negozio vivono a 25gradi
inoltre per acque temperate cosa intendi? dai un range di temperatura min-max |
gli uruguaiani stanno dagli 8 fino ai 30.
verissimo di stare attenti agli sbalzi. d inverno è com e se entrassero in letargo. |
lusontr, grazie per la vostra risposta a tempo di record... a proposito di range delle temperature ti posso dire che la vasca si trova in un garage chiuso, ma non riscaldato ... credo che la minima possa aggirarsi antorno ai 13° nei mesi + freddi fino a 28/30° nei mesi + caldi (farò delle misurazioni!), comunque ho dei pannelli di polistirolo con i quali rivestire il cristallo frontale e la parte superiore (il resto è di cemento) ... cosa ne pensi ?
|
Lssah, uruguaiani???
|
Quote:
Australoheros sp "Cichlasoma" Dimerus ecc alcuni Apistogramma (Borelli) sono tutti ciclidi che si trovano in Uruguay. |
se le temp non scendono sotto quei parametri, non usando un termoriscaldatore non serve nemmeno il polistirolo ;-)
|
... le crenicichla sono predatori? ... queste specie che mi suggerite possono convivere o ci sono problemi per le caratteristiche dell'acqua, ecc...
|
non tutte le crenicichla sono predatrici.
alcune tra le nane non lo so. le specie suggerite possono convivere a patto di avere un buon litraggio. che dimensioni ha la vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51. |