Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2008, 11:12   #11
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la temperatura credo tu abbia ragione nonostante l'uso di ventole che mi mantengono la temperatura a 27,5° anche se volessi 26 non sono convinto faccia bene tutto quel movimento a pelo d'acqua.Il protocollo non è cambiato rispetto a prima ma il clima si e non mi permette di tenere acceso il cavetto ,forse non serve, utile secondo me con il protocollo e fondo dennerle.Riguardo i sali non lo propio capita ma tu usi solo RO?forse per questo li usi io invece la miscelo con rubinetto quidi non mi servono.Ok per il plantagold ma le palline mi sembra prematuro il fondo lo allestito solo a febbraio non credo sia già sterile forse il tuo è più datato?
Pensavo finito il trattamento con protalon(che potevo questa volta risparmiare)appena si abbassano le temperature
1°porto le luci a 5-6 ore ma accendo la terza(ora spenta)
2°uso giornaliero di A1 NPK(visto che sembra non aumentare N03-P04 inutile?)
3°utilizzo ogni 7 giorni del plantagold (alghe permettendo)
sradico le piante e ripianto le talee eliminando cosi i fusti vecchi e le molteplici radici aeree attuali riducendone anche la quantità e distanziandole maggiormente dando cosi più luce anche all'interno del cespuglio.
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-09-2008, 12:16   #12
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

allora secondo me se il tuo problema principale sono le alghe dovresti lasciare i fosfati e i nitrati a zero, prima cosa. Poi dovresti verificare che valori ha l'acqua nuova che aggiungi tagliata con RO, devi vedere il gh-kh-no3-po4, gli ultimi due devono essere pari a zero altrimenti se il cambio d'acqua lo fai con acqua che contiene già nitrati allora le alghe non se ne andranno mai. Il kh e gh devono essere gli stessi che hai in vasca ecco perchè ti conviene utilizzare i sali. In vasca dovresti avere sempre un gh intorno a 10 e un kh intorno al 5-6, questi sono i valori standard ottimali per un buon mantenimento delle piante. Sistemati questi valori e piantumato per bene l'acquario devi solo procedere con i fertlizzanti in maniera graduale non cominciare subito con dosi massime soprattutto se praticherai potature. Pulisci per bene la vasca e gli arredi dalle alghe e vedrai che nel giro di un mesetto tutto si risolverà. Per le prossime volte cerca di evitare gli alghicidi, piuttosto cerca di risolvere il problema inserendo piante antagoniste delle alghe come muschi e piante a crescita rapida, saranno loro a togliere nutrimento alle alghe

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 12:46   #13
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Feedback 1/100%

Quote:
allora secondo me se il tuo problema principale sono le alghe dovresti lasciare i fosfati e i nitrati a zero, prima cosa. Poi dovresti verificare che valori ha l'acqua nuova che aggiungi tagliata con RO, devi vedere il gh-kh-no3-po4, gli ultimi due devono essere pari a zero altrimenti se il cambio d'acqua lo fai con acqua che contiene già nitrati allora le alghe non se ne andranno mai
Ma!!!!!non capisco cosa vuoi dirmi guarda che non ho cominciato ieri con l'acquario.I valori sono ok anzi avendo pochi pesci nitrati e fosfati sono sempre a zero.Ma per la mia vacs aquesto non è un bene perchè le piante lo richiedono.Le alghe sono solo una conseguenza allo stop crescita dovuta anche al fatto che non ho potato per un mese e le piante fuoriuscivano dalla vasca più di cosi non potevano crescere.Ma ci sono anche segni evidenti di carenza di potassio azoto e fosforo.Il ferro non è misurabile ma questo forse colpa dell'E15 (letto sul sito uficiale dennerle).
Vecchio 11-09-2008, 15:58   #14
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

Feedback 0/0%

La carenza di potassio azoto e fosforo la dovresti risolvere con il plantagold e l'A1, per quanto riguarda il ferro oltre l'E15 anche il V30 contiene ferro quindi dovresti aumentare le dosi di entrambi. Poi visto che come dici tu non hai cominciato ieri l'acquario non ho capito perchè hai usato il protalon, hai solo bloccato la crescita di tutte le piante ed inoltre se avevi in vasca le caridine hai fatto un grosso errore visto che quel prodotto è nocivo per i gamberetti! Dovresti saper attendere per eliminare le alghe ci vuole pazienza e non utilizzare prodotti nocivi, sono contrario a tutti gli alghicidi e lumachicidi esistenti

Vecchio 11-09-2008, 17:05   #15
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Feedback 1/100%

GastronomiaSalentina.it,
Calma calma il protalon è il miglior sistema per le alghe già ustao con ottimi risultati.Non ho avuto problemi di crescita ed erano 90 volte superiori ad ora.
Si forse potevo questa volta non usarlo ma avrei impiegato piu tempo per ristabilire tutto.Nocivo per i gamberi?Visto che sei nocivo parli per sentito dire.Io lo usato e i miei gamberi nuotano ancora nella stessa vasca.
Grazie comunque per l'interesse.Lo scambio di opinioni anche se non condivise sono sempre ben accette.
Pasquale
Vecchio 11-09-2008, 18:12   #16
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Non è questione di condividere o meno, ma visto che leggo molto sia su questo forum che su riviste specializzate mi sembra doveroso farti sapere che il protalon è altamente sconsigliato se in vasca ci sono caridine, se poi a te non ti sono mai morte è questione di fortuna. E cmq non è vero neanche che il protalon è il miglior sistema per le alghe informati prima di scrivere queste cose. Se leggi un pò nel forum vedrai quanti sono gli utenti che con il protalon hanno avuto seri problemi con i pinnuti. Purtroppo sono tutti bravi ad allestire una vasca e a mantenerla bene per un mese o due, il difficile è rendere la vasca un ecosistema stabile e usando alghicidi viene proprio meno questo fattore. Te lo dico solo perchè ti ritengo un esperto visto le foto della tua vasca e visto che sei iscritto a questo forum da tempo.

Vecchio 11-09-2008, 18:39   #17
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Feedback 1/100%

Quote:
Purtroppo sono tutti bravi ad allestire una vasca e a mantenerla bene per un mese o due, il difficile è rendere la vasca un ecosistema stabile e usando alghicidi viene proprio meno questo fattore. Te lo dico solo perchè ti ritengo un esperto visto le foto della tua vasca e visto che sei iscritto a questo forum da tempo
Condivido con te in parte nel senso che è sbagliato pensare all'uso di alghicidi come RISOLUZIONE ALLE ALGHE.Ma trovato la causa il protalon è davvero efficace.Non lo dico solo io ma la mia esperienza è condivisa con molti altri anche in altri forum validi come questo.Se le piante stavano in ottimo stato non lo avrei usato ma visto le concause che mi hanno portato la vasca allo stato attuale ho ritenuto giusto(forse sbagliando questo il tempo me lo dirà)farlo.
Vecchio 11-09-2008, 18:43   #18
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Feedback 1/100%

GastronomiaSalentina.it,
Dimenticavo leggi la mia firma vale per sempre
Vecchio 11-09-2008, 18:58   #19
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Città: Vicino, molto vicino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Pasquale, secondo me è una questione di fondo. Anche io utilizzo la fertilizzazione Dennerle completa e con le palline da fondo si ottengono miracoli!

Bye
Vecchio 11-09-2008, 23:46   #20
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso