Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2008, 11:08   #1
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Carenze come risolverle con protocollo dennerle

Non riesco a trovare l'elemento mancante nel protocollo dennerle.Le piante al mio ritorno dalle vacanze (ma già da prima)notano carenze ma non sò di cosa(ferro sicuramente e N03 valori quasi non misurabili).Foglie gialle-trasparenti e moooolte radici aeree.Aspettavo temperature meno calde per variare il protocollo dennerle da base ad uno più spinto con aggiunta di A1 NPK e planta gold.Dei tre neon disponibili solo due sono accesi perchè come lo accendo cominciano le alghe.Come faccio a portare a regime la vasca compresi i neon?Ho fatto un pò di potature(serviva propio)adesso volevo rimettere a posto luce e fertilizzanti.Posso anche con questo caldo aumentare il tutto?Il terzo neon come lo gestisco?Posso in futuro usare seachem con fondo deponitmix dennerle?
PACKY70 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-09-2008, 11:17   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

aspetta il fresco e magari inserisci qualche pasticca da fondo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2008, 11:27   #3
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Feedback 1/100%

Ho inserito 1-2 mesi fa le start tabs che non avevo messo all'avvio.Ma senza vedere brillanti miglioramenti.La luce credo sia sufficiente due neon t5 da 39w anche se negli estremi destra e sinistra arriva meno luce(colpa della canalina dove alloggiano i ballast vedi foto galleria).Le piante ora non sono messe molto bene.
Consigli?
Vecchio 10-09-2008, 16:36   #4
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

come prima cosa acquista le palline fertilizzanti della dennerle deponit. Aiutano un sacco il fondo e serve per le radici. Poi metti piante a crescita rapida come l'hygropilla, la vallisneria anche una ninphea se ti piace. Dopo di che il protocollo dennerle prevede tre prodotti di base che il v30, l'e15 e l's7 se te ne manca qualcuno allora procuratelo perchè lavorano tutti e tre insieme. Poi se vuoi una crescita esplosiva aggiungi solo il plantagold che è una bomba

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2008, 16:58   #5
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Feedback 1/100%

GastronomiaSalentina.it,
Io uso già il protocollo base completo guarda il mio profilo da oggi ho cominciato con l'A1 NPK ed plantagold ma come si legge nell'altro topic ho fatto una cavolata managgia hai miei pargoli ed al mio cervello stanco.
Vecchio 10-09-2008, 17:19   #6
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ho visto la tua vasca e credo proprio che con il plantagold avrai dei benefici immediati, prima usavo solo i tre prodotti base ma da quando sto usando il plantagold le piante non si fermano mai ed escono dall'acqua, è fiorita pure la ninphea cosa abbastanza rara in acquario. L'A1 sinceramente si consiglia di utilizzarlo in vasche molto spinte quindi fai attenzione altrimenti avrai un bel pò di alghe, ho letto che hai sbagliato dose proprio con l'A1 spero che non ti succeda niente di negativo dal punto di vista algale.

Vecchio 10-09-2008, 17:30   #7
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Feedback 1/100%

Ho deciso di usare l'A1 NPK perchè i valori sono sempre a zero e il protocollo base con il tempo non stà dando i risultati iniziali.Guardando le dosi dennerle anche se ho messo tanto prodotto non supero i valori definiti ottimali.Misurando N03 e P04 sono sempre irrilevabili anche dopo tanto A1.Se le piante crescono le alghe non compaiono mi proccupa ora il fermo e la salute delle mie piante che non sono al top come in precedenza.
Vecchio 10-09-2008, 23:59   #8
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Hai già provato il Plantagold ?

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 07:14   #9
PACKY70
Ciclide

L'avatar di PACKY70

Feedback 1/100%

Ettore ciao finalmente ci sei allora.Pensavo bastasse scrivere dennerle e vederti spuntare come il mio angelo custode.Devo cambiarti .Scherzi a parte è un brutto periodo per la mia vasca.Ferie e poco tempo da dedicare ultimamente l'hanno portata ad uno stato pietoso.Immagina dopo un mese senza potare.Mi si è rotta anche la pompa di domenica (che c..o ehm!!!! fortuna).Adesso mi devo rimettere d'impegno per salvare il salvabile.Intanto pompa nuova e ridotta da 600 l/h a 400.Trattamento con protalon ed inizio con A1(forse era meglio aspettare ma le piante sono messe male).Poi stonato come sono in questo periodo lo fatta grossa messo 1ml al posto di 0,1 di A1 NPK leggi qua:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=202323

ma dovrei essere a posto lo stesso continuo a fertlizzare con protocollo completo ma senza cambi per 3 settimane compreso A1 giornaliero che dici?
Vecchio 11-09-2008, 09:24   #10
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Secondo me la crescita a rilento è dovuta a due fattori: il primo è la temperatura alta che influisce negativamente sulle piante, il secondo è il substrato fertile che secondo me deve essere reintegrato con delle palline della dennerle deponit. Le start tabs non sono molto utili. Una volta sistemato il substrato e portato il valore del ferro a 0,1 vedrai che le piante torneranno a crescere anche grazie al fatto che le temperature adesso sono più fresche. Inoltre potresti provare a inserire i sali minerali della dennerle Gh+Kh+, la mia vasca ha avuto dei benefici proprio da quando ho inserito il plantagold, i sali e il deponit palline, con il protocollo base stentavano sempre le piante.

Rispondi

Tag
con