Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Acquario 100 x 40 x 55, 170 litri NETTI , 30 Kg di rocce vive.
In questo acquario potrebbe anche starci anche uno Skimmer tipo TUNZE Nano Reefpack 200 INTERNO, ma questo lo vedrò succesivamente nella sezione tecnica.
1) n° 1 coppia di Amphiprion Ocellaris , potrebbero anche andare i clarkii ?
2) ci provo - n° 1 Pterapogon Kauderni
3) n° 1 Gamma loreto + ( ci provo ) n° 1 Pseudochronis diadema
4) n° ? discosomi
5) .................
6) ...................
NO DASCYLLUS e CENTROPYGE
Dai ragazzi che quasi ci siamo, almeno dormo tranquillo
Adesso ci siamo, cercherò di seguire la strada apertami da Alessandro Falco che ringrazio vivamente.
Vorrei puntualizzare sul discorso SUMP per spiegare in poche parole del perchè la escludo .
La vasca da 170 litri proviene , purtoppo, dal dolce ed è praticamente nuova.
Il coperchio si può rimuovere completamente ma la CORNICE SUPERIORE E' INCOLLATA al VETRO, in più al centro è dotata di un TIRANTE, è quindi IRREMOVIBILE.
I vetrai di Bolzano continuano a dirmi che i vetri sono TEMPERATI e quindi risulta impossibile un'eventuale foratura. Ho provato a spiegargli che i vetri NON SONO ,come dicono loro, temperati ma non mi credono, poi mi incazzo e addio vetraio.
COME COLLEGO la SUMP con l'acquario senza vedere ODIOSI TUBI sbucare sopra la vasca ?
Ci stanno gli SCARICHI della TUNZE ?
Stessa cosa vale per uno SKIMMER appeso tipo DELTEC mce 500 che, essendo ESTERNO ( almeno credo ) necessità di FORATURE.
Quello INTERNO della TUNZE mi risolverebbe tante cose , poi è sempre TUNZE.
Tutto questo comunque cercherò di risolverlo nella idonea sezione ma accetto sempre volentieri SU COME COLLEGARE il mio 170 LITRI con LA SUMP.
Riguardo il " BIOTIPO " suggeritomi da Alessandro , se avete QUALCOSA in CONTRARIO ditelo SUBITO ( non intendo stasera ) o TACETE per SEMPRE.
E' un modo di dire , non arrabbiatevi.
BUONANOTTe a TUTTI e BUON LUNEDI'.
che quello e' interno e' sempre tunze ti credo, anche perche' c'e' scritto....
ma diceva un saggio " so boni solo a fa le pompe..."
per collegare vasca e sump senza bucare esiste l'overflow...
strumentino che si appoggia a bordovasca e che una volta innescato prende acqua e la porta giu.. poi con una pompa di risalita la riporti su ( papale papale )...
io sinceramente non dormirei tranquillo con un overflow, ma tanta gente lo usa e non ha riscontrato problemi...
Il biotopo e' un argomento troppo ampio, il marino ha disponibilita' troppo limitate quanto ad animali e invertebrati e non e' molto semplice attenersi ad un determinato biotopo.
Tralaltro, per esempio, i kauderni sono endemici dell' Indonesia ( isola di Bangai e poco piu...) quindi capisci la complessita' di creare un vero biotopo..
anche perche le varieta' di coralli a noi disponibili non sono infinite, quindi capisci che e' un discorso un po' complicato da realizzare...
Ringrazio ancora Alessadro ma oggi il destino mi stava aspettando.
Sono passato alle 8.15 davanti al negozio dove da più di 1 anno mi rifornisco. Riccardo, così si chiama il negoziante, è una persona con cui si può parlare e non ti infastidisce con le sue teorie come gli altri.
Abbiamo preso il caffè e ci siamo messi a chiaccherare riguardo questa mia idea di allestire un marino.
Dopo il caffè , nel negozio non c'era nessuno, mai successo, ho potuto così visionare i suoi acquari dedicati al marino.
Ho capito subito che le vasche del dolce non sono adatte per questo scopo, semmai il contrario può andar bene e di BUTTARE via i soldi non ne ho proprio l'intenzione.
Per vendere il 170 litri non ci sarebbero problemi, è praticamente NUOVO e Riccardo mi darebbe una mano.
Il costo che andrò ( almeno lo spero ) a sostenere sarà di circa 3.000 Euro ma , come mi diceva Riccardo , non devo per forza comperare tutto subito.
Ormai tutti comperano a " rate " cioè un pezzo alla volta , quando si hanno i soldi.
Questa idea mi piace proprio, come per il vestiario, un mese i pantaloni, il mese dopo la camicia, poi le scarpe, ecc.
Comperare tutto subito non mi mai piaciuto, lo shopping per mè è una droga.
Si ha così il tempo di trovare un negozio giusto e di acquistare quello che ci piace , avendo il tempo di cambiare colore, stoffa e così via.
Quindi :
1) continuare a leggere molto
2) smantellare il DOLCE e non pensarci più
3) FUMARE meno , bere meno caffè e amari
4) Acquistare la SUMP
5) poi lo Schiumatoio
6) poi.......
7) è arrivata la VASCA , fatta da VETRAI DOC con forometrie studiate prima
8) continuare a leggere
9) finalmente le ROCCE VIVE
10) è arrivato il momento di andare in pensione ( scherzo naturalmente )
L'unico problemino è il MOBILE che mi vincola le misure della vasca ma la SUMP CI STA', eccome se ci stà.
Il mobile è in FERRO , costruito dal mio fabbro , ma sotto la vasca c'è un tartarugaio 80 x 50 x 40. Se me ne liberassi mia figlia ASIA soffrirebbe troppo, sono 2 anni che vive con noi. Altro posto in casa NON C'E'.
Per la SUMP disporrei come larghezza 35 cm, in profondità 55/60 ed in altezza 60
La VASCA , come ripeto ARTIGIANALE, APERTA che di più non si può, dotata di SUMP, ecc. potrebbe essere 90 x 60 x 50 H con 45 cm d'acqua per un totale di 220/230 Litri NETTI.
Cosa ne pensate di tutto ciò, sono pazzo o stò prendendo la strada giusta?
Per il momento non vorrei cambiare TOPIC ma continuare a chiaccherare, sempre che a voi non vi dia fastidio.
L'altro giorno ho telefonato ad uno tra i miei migliori amici, sono 30 anni che ci conosciamo , si può dire che siamo fratelli.
Anche a lui è venuto l'hobby della'acuqarofilia, prima con il dolce, ora con il marino da 400 litri passando prima con un " marinetto " da 80 litri.
Parla e parla , alla fine mi ha convinto di iniziare a pensarci sul serio, facendo attenzione nelle scelte delle attrezzature e optando per una vasca aperta che lui purtoppo non ha ( deve essere un RIO JUWEL 400 ) e di ciò se ne rammarica.
Anche lui stà procedendo con molta calma e di ciò e molto soddisfatto.
L'idea quindi resta per una vasca APERTA 90 x 60 x 50 da 220 litri con SUMP, ecccccc.
Devo risolvere dei problemi " architettonoci " in quanto il soggiorno non è molto grande ed il posizionamento dell'acquario non è proprio facile, per non parlare del tartarugaio 80 x 50 x 45 che ora è posizionato sotto il dolce . Se non lo sposto niente SUMP, e dove lo metto ?
A parte questo , ho iniziato a leggere di quà e di là in internet ma questo invece che schiarirmi le idee me le complica , anche troppo.
Ho " studiato " quattro, cinque vasche , da 200, 300 e 500 litri in cui era riportato praticamente tutto, attrezzature, errori commessi, fauna, allestimento, manutenzione, ecccc.
Tutti avevano prima "pianificato" l'acquario per delle future integrazioni ma non è sato pensato proprio tutto , forse è normale ?
Quindi Sump piccole, skimmer sottodimensionati, ecc.
Per non parare di quello che avevano : controller vari , vasche di rabbocco , reattori di calcio, skimmer " atomici " , osmoregolatori, regolatori di maree , sicurezze, centraline NASA , climatizzatori, lampade HQI da teatro , invertrebrati pericolosi, alghe di quà e di là, pesci troppo grandi, manutenzione quotidiana, e chi più ne ha più ne metta.
Datemi una mano a superare questo 1° scalino e consigliatemi COME e DOVE leggere , ma sopratutto cosa fare davanti a vasche PLANETARIE.
Prova a dare un'occhiata alla mia come organizzazione, io ho un 100x 40, certo, avessi la sump sarebbe un'altra cosa, ma avevo una vasca da dolce, come te, e ho trovato uno skimmer non appeso ma interno. TI consiglio quest'ultimo (il deltec MCE 600) perchè ricavi spazio. Per i costi, dipende da quello che trovi usato, cmq sia spenderai parecchio!
Ok barbapa, la mia vasca dolce è identica alla tua , nel tuo profilo parli di un DELTEC MC 500, cos'è, la versione vecchia del MCE 600 ?
Oltre allo SKIMMER INTERNO , quali altre attrezzature hai , tipo Osmoregolatore, controller, ecc....................