Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2008, 12:08   #11
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo 36W in 120 litri netti sono troppo pochi per una corretta crescita di Micranthemum umbrosum: o potenzi l'illuminazione o rinunci alla coltivazione di questa pianta. Per il primo piano potresti sicuramente inserire delle Cryptocoryne (a proposito: ma il fondo è fertilizzato?).
Dal profilo leggo che la vasca è avviata da 18 giorni: ma quando hai inserito i pesci? E li hai messi tutti insieme? Hai monitorato il valore dei nitriti ed osservato prima il loro picco e poi la loro scomparsa?

Quote:
il negoziante che il fertilizzante per un po di tempo cè
Mi sfugge il senso della frase: se parliamo di fondo fertilizzato, questo viene sfruttato solo dalla Ludwigia e dalla Vallisneria, il resto delle piante che hai assorbe i nutrienti dalla colonna d'acqua......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-09-2008, 12:17   #12
Iron82
Guppy

Città: Forlì
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Dopo due settimane ho inserito i primi pesci...Ogni giorni portavo l'acqua ad analizzare e il negoziante mi ha detto che il picco era superato (dopo due settimane che andavo) e potevo metere i primi pesci (5 caridine il pulitore e il betta).All avvio mi diede un po di lana di un suo acquario avviato per facilitare i batteri(può aver velocizzato il ciclo?).Perdona l'ignoranza non sapevo che solo quelle due piante assorbono i nutrienti dal fondo e le altre solo dall acqua...(cmq si il fondo è fertilizzato)Fertilizzante(molto fine) ghiaia fine e ghiaia grossa per un totale di 7/8 cm di fondo.
Che devo fare dunque?aggiungo un altro neon o cambio i due che ho?per il fertilizzante devo incominciare a metterne o no?
Grazie per i chiarimenti e perdona l'ignoranza...
Matteo
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2008, 13:02   #13
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

L'inserimento dei pesci a mio modesto parere è stato un pò troppo affrettato da parte del negoziante (anche se dopo 2 settimane è avvenuto il picco, si aspetta un'altra settimana, si cambia un 20% di acqua e si inseriscono i primi pesci. Poi si fa passare altri 10 giorni prima di iserire gli altri.....).
Riguardo l'illuminazione, se hai la possibilità di inserire un altro neon, ben venga.......
....Comunque, luce a parte (che tra l'altro, per il M. umbrosum, dovrebbe essere anche superiore a 0,5 w/l), il M.umbrosum è una specie un pò rognosetta: vuole acqua tenera e acida e temperature non troppo alte......
Per il fertilizzante liquido, visto anche che utilizzi la CO2, inizia ad usarlo a dosi di 1/3, per poi aumentare gradualmente. Per il tipo da usare, potresti optare per un fertilizzante completo, giornaliero o settimanale (molto buoni sono quelli della Anubias o della SHG, tanto per citare due marche che ho provato......).
Cosa importante: tieni monitorati tutti i valori dell'acqua (pH, KH, GH, NO2, NO3, PO4....... ed i test fatteli personalmente: ne acquisterai in conoscenza ed esperienza.......). E anzi, se tu riuscissi a postarne i valori sarebbe molto utile alla discussione........

Quote:
Grazie per i chiarimenti e perdona l'ignoranza...
......Non c'è nulla da perdonare: nessuno è mai nato imparato e alcune delle tue "lacune" derivano da un negoziante non molto preciso ed esauriente quanto ad informazioni e chiarimenti.......
Comunque ti consiglio (come del resto in parte già stai facendo), di informarti e leggere il più possibile e di confrontare tutti i pareri che ti vengono dati.........
Vecchio 07-09-2008, 13:32   #14
Iron82
Guppy

Feedback 3/100%

Bene,domani farò compere allora(test+fertilizzante).Guardando la vasca non so se riuscirò a prendere un altro neon...male che vada cambierò i due (sarà dura scegliere quelli giusti)...una volta presi posso potarla?in questo modo leverei le foglie buone (quelle in alto) o la lascio cosi?La cabomba la porta tutta alla stessa altezza?
(inoltre un neon lo ha aggiunto lui per le piante dicendo che bastava altrimenti ne avevo solo uno!)
Grazie ancora!

Edit:Andrebbe bene la stessa marca cioè Sylvania Grolux+Acquastar
da 36w l'uno? 36+36 72 totali...Andrei a disturbare i pesci o altre piante?con una 50ina di euro dovrei cavarmela...
Vecchio 07-09-2008, 14:01   #15
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
Edit:Andrebbe bene la stessa marca cioè Sylvania Grolux+Acquastar
da 36w l'uno? 36+36 72 totali...Andrei a disturbare i pesci o altre piante?con una 50ina di euro dovrei cavarmela...
Scusa, ma quanto è lunga la tua vasca? La potenza di un neon T8 è legata alla sua lunghezza. Un 18W è lungo 60 cm, mentre un 36W 120 cm.

Sylvania growlux + aquastar è un buon accoppiamento, anche se personalmente non amo molto la growlux.

Riguardo alla potatura, come ti ho detto nei primi post.....
Vecchio 07-09-2008, 14:11   #16
Iron82
Guppy

Feedback 3/100%

Ah ecco dove stava la fregatura caz!!!!OK capisco...quindi son fregato in poche parole!!!!
Si per quanto riguarda la Ludwigia ho letto...ma non mi hai spiegato per la Micranthemum umbrosum...o procedo nella stessa maniera?
Vecchio 07-09-2008, 15:24   #17
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Procedi alla stessa maniera, anche se, come ti ho detto, la crescita del Micranthemum non sarà delle migliori.......
Volendo, per farle ricevere più luce e farla riprendere un pò, potresti lasciare gli steli potati galleggiare sulla superficie dell'acqua (il Micranthemum cresce anche galleggiante), proprio sotto i neon, per qualche periodo (senza però farli vagare per la vasca....): magari si infoltiscono un poco.......

Puoi comunque aggiungere altre specie per il primo piano che siano più idonee al tuo parco luci.....
Vecchio 07-09-2008, 18:53   #18
Iron82
Guppy

Feedback 3/100%

grazie mille domani provvedo a potare e risistemare il tutto!!!mi hai salvato!!!!domani sera ti farò sapere!!!
Vecchio 08-09-2008, 19:18   #19
Iron82
Guppy

Feedback 3/100%

Eccomi qua di nuovo...Entropy i valori sono PH 7.7 (non ho idea del perchè mi si sia alzato...ho tolto pure il carbone una settimana fa e il ph era 7.5) kh 3
Co2 10 bolle al min ...oggi ho potato...ma secondo me la Heteranthera zosteraefolia è persa...ridotta troppo male...lui mi ha detto che ancora non ho bisogno di fertilizzante liquido...che devo fare????(mi ha detto che il crollo delle due piante è dovuto alla temperatura di 30gradi,ora ho alzato il coperchio e messo un ventilatore davanti...ora sto a 27) ciao a presto
Matteo.
Vecchio 08-09-2008, 19:56   #20
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Feedback 0/0%

Quote:
i valori sono PH 7.7 kh 3
Co2 10 bolle al min ...
Con questi valori di pH e KH la CO2 è praticamente nulla. (sicuro di quel 7.7?)
Aumenta le bolle al minuto di CO2 (controlla che la CO2 venga disciolta correttamente in acqua) e misura KH e pH il giorno dopo

Quote:
(non ho idea del perchè mi si sia alzato...ho tolto pure il carbone una settimana fa e il ph era 7.5)
Perchè hai messo il carbone attivo?

Quote:
secondo me la Heteranthera zosteraefolia è persa...ridotta troppo male
Questa, al pari di Micranthemum, vuole molta luce...... (come anche la Cabomba e, in misura leggermente minore, la Ludwigia)

Quote:
lui mi ha detto che ancora non ho bisogno di fertilizzante liquido...che devo fare????
sono passate 3 settimane dall'avvio della vasca: a che serve dare a piante a rapida crescita luce e CO2, se non hanno elementi con cui costruire nuovi tessuti?
Si può anche scegliere di non fertilizzare mai l'acqua: ma in questo caso si scelgono specie diverse, e/o non si somministra CO2.....

Quote:
mi ha detto che il crollo delle due piante è dovuto alla temperatura di 30gradi
Sicuramente 30 gradi influiscono negativamente, ma se fossi il negoziante, innanzitutto mi chiederei se 36 watt su 120 litri siano sufficienti per le specie di piante che ho venduto........

Ripeto: se non puoi potenziare l'illuminazione, orientati su altre specie.... ogni acquario è una storia a sé e vuole un suo equilibrio: sta a noi scoprire quale.....

Per le esigenze di luce, dai un'occhiata qui (tu ora sei nella categoria bassa):
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Rispondi

Tag
informazioni , piante