Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2008, 17:29   #11
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Quote:
neanche voglio fare da cavia
Mha, guarda, forse anche con il ragionamento si può arrivare a capire quello che può succedere;
innanzi tutto avresti dei tempi di maturazione un pò più lunghi, la cosa comporterà un popolamento della vasca fatto per gradi in modo da dare tempo a tutte le colonie batteriche di adattarsi alla nuova situazione. Es: invece di mettere un branco di 20 cromis tutti d'un botto ne metti 5 e tieni sotto controllo i valori. Quando questi sono a posto immetterai un'altro gruppetto di 5 e cosi via. Lo stesso vale anche per i coralli SPS e per altri organismi che popoleranno la vasca. Conviene comunque vaccinare la vasca con della sabbia o qualche roccia viva nuova o proveniente da vasche già avviate per disponibilità dei principali ceppi batterici. Ricorda che per eliminare le alghe questo sistema non serve....basta una spora su un corallo....

Vecchio 06-09-2008, 17:36   #12
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

intervengo.... proprio sulla rivista coralli avevo letto di come allestire una vasca... la cosa che mi ha stupito molto è che costruivano la rocciata con materiale tutto sintetico, poi con dei paletti e della calce (credo) incollavano il tutto.
facendo così credo che le rocciate sarebbero molto funzionali, le creiamo come vogliamo.. tante terrazze...

ma come mai partono da questo allestimento così particolare? qualcosa non mi torna... come si farebbe a creare un berlinese puro?
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 17:42   #13
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:
neanche voglio fare da cavia
Mha, guarda, forse anche con il ragionamento si può arrivare a capire quello che può succedere;
innanzi tutto avresti dei tempi di maturazione un pò più lunghi, la cosa comporterà un popolamento della vasca fatto per gradi in modo da dare tempo a tutte le colonie batteriche di adattarsi alla nuova situazione. Es: invece di mettere un branco di 20 cromis tutti d'un botto ne metti 5 e tieni sotto controllo i valori. Quando questi sono a posto immetterai un'altro gruppetto di 5 e cosi via. Lo stesso vale anche per i coralli SPS e per altri organismi che popoleranno la vasca. Conviene comunque vaccinare la vasca con della sabbia o qualche roccia viva nuova o proveniente da vasche già avviate per disponibilità dei principali ceppi batterici. Ricorda che per eliminare le alghe questo sistema non serve....basta una spora su un corallo....
verissimo...ma se li pulisco in modo maniacale......se lascio le rocce vive in acqua osmosi..non so 20 giorni ,non distruggi ogni forma di vita?magari aspettando tutte le decomposizioni,e poi riutilizzarle....
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 17:45   #14
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
ma come mai partono da questo allestimento così particolare? qualcosa non mi torna... :-/ come si farebbe a creare un berlinese puro?
Bhè, se pensi a cosa era il berlinese puro ti devi rifare a ciò che diceva wilkens e la quantità di rocce vive era davvero molto limitata in quei tempi. Naturalmente l'uso di tutta roccia viva accelera notevolmente i tempi di maturazione di un'acquario e oggi si preferisce far veloci piuttosto che aspettare.....considera che le nostre vasche non sono più dei berlinesi puri, ma dei berlinesi evoluti.

In questo caso fanno la rocciata artificiale, probabilmente vaccineranno con della sabbia viva o con qualche frammento di roccia viva e daranno tempo al tempo. Alla fine, teoricamente, la vasca dovrebbe girare bene lo stesso.
Vecchio 06-09-2008, 17:46   #15
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
Non ho mai allestito una vasca marina senza l'ausilio di rocce vive, quindi non posso darti suggerimenti utili in merito.
bhè...la vecchiaia ......non l'hai allestita......ma mi hai dato una mano a mè e io rocce non ne ho........se non 4 kg che nella prossima non metterò

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 17:47   #16
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

*Tuesen!*, si è vero in effetti mettevano la sabbia subito! ad esempio noi diciamo sempre di non mettere la sabbia subito.. qui è tutto al contrario...
Vecchio 06-09-2008, 17:48   #17
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Feedback 0/0%

Quote:
bhè...la vecchiaia ......non l'hai allestita......ma mi hai dato una mano a mè e io rocce non ne ho........se non 4 kg che nella prossima non metterò :-]
e non mi posso mica ricordare tutto tutto eh?
Comunque te sei sempre quello che ha la vasca con il layout più figo di tutte!!!
Vecchio 06-09-2008, 17:49   #18
preve84
Imperator

Feedback 5/100%

Abracadabra, ma la tua vasca è stranissima... ma usi un metodo particolare?
Vecchio 06-09-2008, 17:50   #19
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

grazzzzzzzzie

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2008, 17:55   #20
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:
Non ho mai allestito una vasca marina senza l'ausilio di rocce vive, quindi non posso darti suggerimenti utili in merito.
bhè...la vecchiaia ......non l'hai allestita......ma mi hai dato una mano a mè e io rocce non ne ho........se non 4 kg che nella prossima non metterò
se non metterai rocce dove colonizzeranno i batteri nitrificanti?
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteri , rocce , vive