Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
geronimo71, si, è consigliato usare prodotti specifici per l'acquariofilia, soprattutto se si ha poca esperienza..
cmq il fondo fertilizzato non è detto sia necessario, dipende dalle piante che vuoi inserire..
per la torba non ho capito cosa vuoi farci, e per il fondo basta che non sia calcareo, non troppo "grosso", e possibilmente non con colori sgargianti (blu, rosso ecc), ma naturali..
per cambiare il fondo però, la cosa più pratica sarebbe riallestire...
cmq inizia a comprare i test e a decidere che pesci vuoi tenere, perchè, come già detto, ora hai un bel "fritto misto" in vasca...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden, la torba la volevo usare (come dice la guida )per il fondo.
come pesci vorrei solo pesci di piccola taglia e non agressivi, come neon e lebistes, ma molte piante
tutti quei test costano un botto parliamo di 115 €urini
P.S. grazie per la pazienza che state dimostrando
nessuno e indispennsabile ma tutti sono utili I.G.
geronimo71, T8 e T5 sono due cose diverse, i tubi hanno lunghezze diverse e necessitanno di attacchi diversi..
la torba nel fondo non so quanto sia utile, io almeno non l'ho mai usata..
per i pesci informati un pò, perchè ad esempio neon e lesbites (guppy) non possono vivere insieme..
i test 115euro mi sembra un esagerazione, dove li hai visti??
tu hai già quello del ph (sempre se è buono), e per gli altri massimo 50euro ci stai dentro..
mi dispiace ma i test sono fondamentali....
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
il test del ph e tetra il kit completo da un rivenditore vicino casa 115(sempre tetra
ma in giro per la rete ho visto marche che si vendono al singolo prezzo ma cmqdanno ragione a té
sono stato da un rivenditore che ha aperto da poco ,mi ha fatto i test dell'acqua
ph7,2
gh 7
kh 7
no2 0
(8 gg fa ho fatto un parziale con osmosi)
che dite si puo fare?
Ciao geronimo71, ho da poco allestito una vasca anche io pero' qualche piccolo consiglio te lo posso dare:
- Per quanto riguarda i test....la valigetta costa molto cara ma è completa di molti test che se hai possono tornare utili, ma se almeno all'inizio vuoi contenere il budget non sono indispensabili, quindi il consiglioè di prenderli singolarmente: pH, GH, KH, NO2,NO3 e appena vedrai le prime alghe ti servirà anche il PO4 (almeno, a me è servito). Nelle valigette pu' care ci sono anche test per i singoli macro-microelementi necessari per le piante, (almeno cosi' ho capito) ma non indispensabili quanto i primi citati.
-Per i pesci, io personalmente la penso come te, ho cercato e letto un po' ovunque e alla fine mi son deciso a creare un acquario per poecillidi in cui i guppy la fanno da padrone per diverse ragioni: 1°. in un'unica specie trovo tutti i colori possibili e una grande varietà di disegni, 2° Si riproducono velocemente (occhio al sovrappopolamento), 3° Richiedono valori di H2O relativamente semplici da raggiungere, acqua dura, Ph leggermente alcalino (la tua direi che va bene).
Io personalmente sto lentamente inserendo guppy, red cherry, ampullarie e neritine, atya gambonensis e platy.
cmq, i test comprali, perchè devi testare anche l'acqua del rubinetto (se userai questa per i cambi) e ti servono per monitorare la vasca..
inoltre non è detto che il negoziante li abbia fatti bene, sarò sfigato io, ma con i negozianti del settore acquariofilo non me ne va mai bene una!!!