|
Quote:
|
La vasca è posizionata su di un tavolo classico per acquari e al di sotto di essa volevo mettere un pannello di polistirolo per evitare le vibrazioni.
|
Ok il polstirolo (o neoprene), no tavolo per acquari..fai fare una struttura in alluminio o acciaio inox e poi pannellala o falla pannellare da un falegname. Il mobile classico non reggerà nel tempo e, soprattutto, umidità e salsedine ti "corroderanno" il legno.
|
Quote:
|
La mia intenzione era di creare una vasca aperta con impianto luci HQI e T5 (avevo fatto un calcolo approssimativo di 1HQI e 4t5)
|
Ok, se però la vasca sarà 117cm con solo 1 HQI la coprirai male..O leggermente più corta con solo t5, o 2 punti luce..(secondo me)
|
Quote:
|
internamente volevo solo posizionare il troppo pieno per il rabbocco automatico in un vano a forma triangolare posizionato sul fondo.. in modo da non perdere tanto spazio ,ed infine tutto il resto dell attrezzatura la volevo sistemare nella sump al di sotto dell acquario con alloggiamento per lo schiumatoio, vano per il filtro meccanico in spugnae vano per la pompa.
|
Il rabbocco lo si ricava dalla sump, mettendo un divisorio e dedicando la vaschetta ottenuta per l'acqua d'osmosi..inutile (e mai visto)ricavarla in vasca..piuttosto allora và bene anche un bidone posto a fianco della vasca (o della sump). Il resto tutto in sump, serve anche a quello, ovvero "nascondere" l'attrezzatura. Niente filtro meccanico, non serve, ok skimmer, inutile il vano pompa..la sump solitamente consiste in 5 vetri, stop..più al max quello che "crea" la vasca di rabbocco..un vano apposito per la risalita è inutile..Lo schema è: caduta in un lato della sump..skimmer, risalita dal lato opposto..(più, logicamente altra eventuale attrezzatura..reattore, riscaldatore ecc ecc)
|
Quote:
|
Per il movimento dell acqua una pompa normale per acquari e il termoriscaldatore o un cavetto riscaldante per mantenere l acqua a temperatura ottimale.
|
pompe minimo 2, ai lati opposti della vasca, ed alternate ogni 6 ore per simulre le maree. Dimensionate in base alla vasca, non "qualsiasi"

Riscaldatore (il cavetto in un marino non si usa) che si mette in sump
|
Quote:
|
Non so poi se preferire la scelta di un reattore a calcio o inserire periodicamente dei sali preparati ed infine non so se mi potrà servire un denitrificatore...
|
Dipende da cosa metteraio in vasca. Se molti animali, alla fine (se le misure saranno quelle da te accennate) un reattore sarà quasi d'obbligo. All'inizio, o se la vasca sarà poco popolata da coralli, potrai benissimo usare un A+B (prolabmarine, kent ecc ecc).
Denitratore, a mio parere, inutile.
|
Quote:
|
La mia intenzione è di inserire in acquario pochi piccoli pesci e crostacei per evitare di creare troppe scorie e soprattutto il sovraffollamento delle spugne gorgonie..ecc per il momento mi sono fermata sul sistema di filtraggio il primo pensiero...!
|
gorgonie..spero ti sia informata sulle loro esigenze e difficoltà. (anche le spugne non sono per niente semplici).
Per le scorie ecc ecc..se lo skimmer è adeguato e ben dimensionato rispetto alla vasca, quello non è un problema..