Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
BASSMAN71, le piante le hai lasciate nei loro vasetti?
No perchè ? Dovevo ?
Ho tolto i vasetti e alcune le ho divise in steli separati e piantate ad un cm circa uno dall'altro. In particolare l'erbetta per il pratino che però non mi sembra reagire benissimo..........
No hai fatto bene a toglierle, quella lana è tossica per i pesci. Le lumachine non sono un problema anzi sono molto utili. Ho scritto un articolo su di loro sul mio blog dacci una guardata se vuoi scoprirai tante cose utili sulle lumachine.
No perchè ? Dovevo ?
Ho tolto i vasetti e alcune le ho divise in steli separati e piantate ad un cm circa uno dall'altro. In particolare l'erbetta per il pratino che però non mi sembra reagire benissimo..........
Hai fatto benissimo!
Il pratino ha bisogno di molta luce solitamente... quanti W/l. hai?
BASSMAN71, il negoziante ti ha detto che tutte le pietre e ghiaini sono calcarei? non è vero: per gli acquari si usa il quarzo. ma poco male, visto che non ti puoi fidare, fai una prova: prendi un po' di ghiaino dalla vasca e mettici un po' di anticalcare: se frigge, allora è calcareo, se no, allora è probabilmente quarzo e lo puoi usare tranquillo.
ciao, ba
ps: ehm.... il pratino è una delle cose più difificli da far crescere bene.... azzardato, metterlo nel tuo primo acquario, da subito. se morisse, toglilo, e lo rimetterai tra un po', quando avrai imparato bene come si gestisce una vasca con piante esigenti: ci vuole un equilibrio tar fondo efrtile, fertilizzazione liquida, co2 e luce.
a proposito, che luce hai? quella di serie? se si, non è sufficiente al pratino.
ciao, ba
Ottimo... procedi alla grande... per quanto riguarda l'acqua sei andato " di lusso " , in pochi lo sanno ma un acquario d'acqua dolce va attivato con sola acqua di rubinetto, con ph alto i batteri prolificano meglio e ottiene migliori risultati in minor tempo... non ti resta che aspettare la fine del ciclo dell'azoto e fare cambi con sola acqua osmotica per portare il ph ai valori desiderati :P
in bocca al lupo :)
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Ottimo... procedi alla grande... per quanto riguarda l'acqua sei andato " di lusso " , in pochi lo sanno ma un acquario d'acqua dolce va attivato con sola acqua di rubinetto, con ph alto i batteri prolificano meglio e ottiene migliori risultati in minor tempo... non ti resta che aspettare la fine del ciclo dell'azoto e fare cambi con sola acqua osmotica per portare il ph ai valori desiderati :P
in bocca al lupo :)
Già che ci sono ne approfitto
Su 120 lt lordi quanti ne devo cambiare ? e ogni quanto ?