Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2008, 15:03   #11
Oz
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da trippolo87
magari lo xilophorus montezumae,e magari i gobeididi,come xenotoca eiseni,skiffia bilineata,alfaro cultratuse alfaro huberi, endemici proprio del messico,sarebbero una bella popolazione per un acquario biotopo dei cenotes.
Il problema è che quelli da te menzionati non appaiono mai citati in nessuna delle fonti in cui ho cercato riguardanti i pesci specifici del cenotes.
Con questo non voglio dire assolutamente che di certo non potrebbero esserci, penso però sia difficile, perchè li avrebbero quantomeno, ti ripeto nominati (se trovi documenti che attestino la presenza di altre specie oltre a quelle da me menzionate, fammelo sapere).

Il fatto poi che siano pesci endemici del Messico non significa necessariamente che abitino i cenotes.
Ad esempio, nei cenotes NON ci sono le altre specie di Thorichthys come ad esempio gli aureus che a me piacciono molto o gli ellioti che pur abitano abbondantemente altri biotopi messicani, ma solo ed esclusivamente il meeki.
Effettivamente leggendo i valori, sono abbastanza "estremi" per i pesci che siamo abituati a vedere (pH alcalino e acqua piuttosto dura) quindi presumo che un primo limite alla variabilità di specie sia per questo motivo, ma per carità, sono solo supposizioni.

Come ho fatto per le piante sono partito dai pesci tipicamente messicani e poi ho ridotto la lista, riportata qui su all'inizio, di flora e fauna che al 100% sono stati segnalati nel tipo di biotopo in questione.
Mi ripeto ancora, è ovvio che possano esserci specie non ancora descritte, sia di piante che di pesci, ma personalmente vorrei puntare strettamente sul biotopo, sennò non mi sarei fatto il mazzo cercando una lista striminzita di piante e pesci che vivono in un ambiente simile e magari mi sarei buttato su un altro tipo di biotopo messicano abitato da più specie, in particolare i Thorichthys citati sopra.

Poi vabbè, il mio è un punto di vista assolutamente personale!
Oz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2008, 20:06   #12
trippolo87
Avannotto

Città: SIENA
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no,hai ragione,non dico nulla,effettivamente sono messicani ma se popolano i cenotes o no proprio non lo sò,peccato,per i valori dell'acqua non credo siano quelli a selezionare le specie visto che anche le specie che ho menzionato vogliono acqua dura e alcalina.continuo la ricerca,chissà,quantomeno sarebbe bello scovare qualche altra specie da mettere,ciao a presto
trippolo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 00:34   #13
Oz
Guppy

Feedback 0/0%