AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Ciclidi centroamericani per biotopo cenote (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138144)

Oz 26-08-2008 12:17

Ciclidi centroamericani per biotopo cenote

Volendo ricreare un particolare biotopo messicano chiamato cenote (vedi sezione del forum "biotopi e vasche tematiche"), vorrei qualche consiglio sugli eventuali ciclidi per il popolamento della vasca (100x40x50), tenendo presente che vorrei inserirvi anche una specie tra: Astyanax fasciatus, Rhamdia guatemalensis, Gambusia yucatana, Poecilia mexicana, Hyphessobrycon compressus.

Le specie che sono sicuramente presenti nel biotopo cenote sono:
Rocio octofasciatus, Cichlasoma urophthalmus, C.synspilum, Parachromis friedrischstahli, Thorichthys meeki, Amphilophus robertsoni, Paratheraps synspilus

Alcune, capisco da me che probabilmente sono eccessive per un 180 litri (o perchč crescono troppo o perchč sono molto aggressive), ma per le altre (in particolare R.octofasciatus, C.urophtalmus, T.meeki) vorrei sentire un parere di qualcuno che le conosce, anche perchč sulla rete ci sono dati contrastanti.

Lssah 26-08-2008 20:51

gli urophtalmos sono troppo stretti in 180 litri in quanto sono estremamente aggressivi.
la scelta si riduce ai Meeki (o se li trovi gli Aureus o gli Affinis) e agli Octofasciatum.
ovviamente non pių di una coppia.

trippolo87 26-08-2008 21:55

scusa gli aureus e gli affinis sono specie simili al meeki,sempre torichytis? #24

Lssah 26-08-2008 22:03

sė esatto, cosė come per i Maculipinnis (o Ellioti che dir si voglia)
cambiano dimensioni e zone di diffusione.
il genere č lo stesso.

Oz 27-08-2008 23:21

Eventualmente la coppia di Meeki potrei metterli insieme a qualcuno dei pesci (non ciclidi) che ho riportato nella lista del primo post?

Lssah 28-08-2008 02:11

direi di sė.
i Meeki non han problemi con Xipho,Astyanax,Poecilia o anche Xenotoca.
in ripro fanno i matti ma di solito č tutto un bluff.

Oz 28-08-2008 09:36

Grazie, come al solito sei stato velocissimo e chiarissimo.

trippolo87 28-08-2008 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
direi di sė.
i Meeki non han problemi con Xipho,Astyanax,Poecilia o anche Xenotoca.
in ripro fanno i matti ma di solito č tutto un bluff.

scusa,ma secondo te tali peciclidi si trovano in italia?non mi sono mai interessato ma nei negozi mai visti,

lusontr 28-08-2008 13:01

trippolo87, sono nomi scientifici di molti che trovi a 1 euro dentro tutti i negozi.. xenotoca esclusa..

trippolo87 28-08-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
trippolo87, sono nomi scientifici di molti che trovi a 1 euro dentro tutti i negozi.. xenotoca esclusa..

non intendevo i soliti platy portaspada e poecilia,magari lo xilophorus montezumae,e magari i gobeididi,come xenotoca eiseni,skiffia bilineata,alfaro cultratuse alfaro huberi, endemici proprio del messico,sarebbero una bella popolazione per un acquario biotopo dei cenotes.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.