![]() |
Ciclidi centroamericani per biotopo cenote
Volendo ricreare un particolare biotopo messicano chiamato cenote (vedi sezione del forum "biotopi e vasche tematiche"), vorrei qualche consiglio sugli eventuali ciclidi per il popolamento della vasca (100x40x50), tenendo presente che vorrei inserirvi anche una specie tra: Astyanax fasciatus, Rhamdia guatemalensis, Gambusia yucatana, Poecilia mexicana, Hyphessobrycon compressus.
Le specie che sono sicuramente presenti nel biotopo cenote sono: Rocio octofasciatus, Cichlasoma urophthalmus, C.synspilum, Parachromis friedrischstahli, Thorichthys meeki, Amphilophus robertsoni, Paratheraps synspilus Alcune, capisco da me che probabilmente sono eccessive per un 180 litri (o perchč crescono troppo o perchč sono molto aggressive), ma per le altre (in particolare R.octofasciatus, C.urophtalmus, T.meeki) vorrei sentire un parere di qualcuno che le conosce, anche perchč sulla rete ci sono dati contrastanti. |
gli urophtalmos sono troppo stretti in 180 litri in quanto sono estremamente aggressivi.
la scelta si riduce ai Meeki (o se li trovi gli Aureus o gli Affinis) e agli Octofasciatum. ovviamente non pių di una coppia. |
scusa gli aureus e gli affinis sono specie simili al meeki,sempre torichytis? #24
|
sė esatto, cosė come per i Maculipinnis (o Ellioti che dir si voglia)
cambiano dimensioni e zone di diffusione. il genere č lo stesso. |
Eventualmente la coppia di Meeki potrei metterli insieme a qualcuno dei pesci (non ciclidi) che ho riportato nella lista del primo post?
|
direi di sė.
i Meeki non han problemi con Xipho,Astyanax,Poecilia o anche Xenotoca. in ripro fanno i matti ma di solito č tutto un bluff. |
Grazie, come al solito sei stato velocissimo e chiarissimo.
|
Quote:
|
trippolo87, sono nomi scientifici di molti che trovi a 1 euro dentro tutti i negozi.. xenotoca esclusa..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |