Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Beh, anche toglierlo lascierebbe solo due esemplari in vasca che non essendo una coppia credo che non sia la cosa più giusta.
Aggiungerne altri significa mettere pesci che raggiungono i 15cm e passa tutti compressi. Ok, sono pesci che nuotano poco e niente, però si va sotto il limite dei 50lt (fattibile, si è visto) ma con molte difficoltà....
Fermo restando che non va bene, errore per errore io preferirei 4 discus in poco spazio che 3 al limite. Tanto si sa che in ogni caso in queste condizioni si deve dedicare all'acquario una cura più che ottimale per garantire una sopravvivenza decente dei discus.
Si, ma 4 esemplari come stanno in 150lt? tre sono al limite (infatti tra arredamento e tutto alla fine chissà quanti sono effettivamente) 4 diventano tanti.
Ok, basta fare un cambio d'acqua in più e i valori rimangono uguali, ma anche 10 persone in 30metri quadri hanno abbastanza aria per respirare, sempre, ma hanno ben poco spazio per loro.
Pertanto alla fine io quoto michele, in 150lt si possono tenere anche altri pesci, magari non bellissimi come i dischi, però cmq che fanno un'ottima figura e sono più semplici da gestire....
Si, ma 4 esemplari come stanno in 150lt? tre sono al limite (infatti tra arredamento e tutto alla fine chissà quanti sono effettivamente) 4 diventano tanti.
Ok, basta fare un cambio d'acqua in più e i valori rimangono uguali, ma anche 10 persone in 30metri quadri hanno abbastanza aria per respirare, sempre, ma hanno ben poco spazio per loro.
Pertanto alla fine io quoto michele, in 150lt si possono tenere anche altri pesci, magari non bellissimi come i dischi, però cmq che fanno un'ottima figura e sono più semplici da gestire....
io sono dell'opinione che i discus in un acquario inferiore ai 200lt non sono da mettere, ne 2 ne 4, nn me le immagino proprio delle padelle da 15cm nuotare in acquari lunghi 80-90cm.
io cmq una volta quando ero alle primissime armi avevo 2 discus della stessa stazza in un 150lt e nonostante alcune litigate nessuno riusciva ad avere la meglio sull'altro, quindi nn e detto che se ne tieni 2 uno muore x forza, xo si parla sempre di farli vivere...non vivere BENE.
poi nn mi risulta che siano pesci che nuotano poco e niente....i miei girano continuamente.
180 lordi è lungo 1m non 80cm!credo che l'importante sia dare almeno 1m in lunghezza così da dare modo di muoversi tranquillamente!ovvio che 1m è il minimo accettabile!
Ma l'acquario quanti litri è??? 150 lordi, 180 netti???? Ad ogni modo lo spazio conta relativamente, quello che devi vedere è il litraggio e il sistema filtrante.
Secondo me ha il Cayman 80 da 150 litri ma questo solo il padrone può confermarlo... ad ogni modo sicuramente anche se fossero 150 litri netti con quel filtro interno io 4 discus non li metterei.