vuol dire che il ph è tra 7,6 ed 8... che non cambia molto... comunque se ti può rassicurare 8 è abbastanza raro.... quindi io statisticamente punterei sul 7,6
fai conto che si dice che a milano sia 8 ma io ho un valore tra 7 e 7,5.
poi il ph cambia con l'orario: di notte i pesci e le piante respirano e cacciano fuori anidride carbonica che a contatto con l'acqua crea acido carbonico (Co2+H2O=H2CO3) disciolto quindi il ph si abbassa di notte. non so qi anto ma immagino un mezzo punto sia possibile (dato che Ph7 è neutro, ovvero l'equilibrio di acqua pura (distillata) basta poco per spostare l'equilibrio se non hai dei tamponi disciolti che compensano l'acido)
inoltre i batteri del filtro trasformano la pipì dei pesci (ammoniaca (NH4) che diventa ione ammonio (NH3+) in acido nitroso NH3+3O2 = 2HNO2+2H2O che fra l'latro consuma l'ossigeno che i pesci vorrebbero respirare. però se hai delle piante che assorbono l'ammonio la reazione incide meno...
però poi l'acido nitroso 2HNO2+2O2 = 2HNO3 consuma altro ossigeno e produce acido nitrico (quello della dinamite...) quindi tutti gli acquariofili rischiano di essere arrestati perchè detengono armi di sterminio di massa...
saltando qualche passaggio l'acido nitrico si combina coi carbonati generando i famosi nitrati (di sodio NaNO3, potassio K(NO3), calcio Ca(NO3)2... ) che sono perlatro ottimi fertelizzanti che le piante assorbono per farci materia organica (steli, radici, foglie..)
il concetto è che quindi il KH (ioni CO3-- e HCO3-) si consumano e si riduce il potere tampone, come conseguenza l'acido carbonico H2CO3 disciolto non si combina più coem prima e cresce aumentando gli ioni H+ presenti e quindi diminuendo il PH che diventa acido.
ovviamente più ci sono piante e più è lento il processo dato che le piante consumano praticamente tutto (anidride carbonica, ione ammonio, nitriti, nitrati, fosfati etc...)
però questa è l'unica idea ch emi vien ein mente per abbassare il KH e il PH in modo progressivo e stabile e gratuito. (peccato che sia vietato aggiungere roba, il cibo vada ridotto al minimo e siano vietati cambi d'acqua pena alterare le percentuali di sostanze disciolte, coem ovvio...)
per abbassare i livelli di calcio, oltre alle piante, sono utili le lumachine cche ci fanno la casetta. quindi abbassando il calcio disciolto Ca++ si riduce anche il GH (Ca++ e Mg++)
questi sono i rimedi naturali. sono efficaci ma richiedono mesi e pazienza.
un bigino non tecnico lo trovi qui:
http://www.forumanimali.com/index.ph...=25&Itemid=123
per ridurre il ph senza aumentare la condutività elettrica puoi inserire acidi organici, quelli della torba per intendersi (ma senza torba che scurisce l'acqua) e non quelli delle pasticche (dopo avere ridotto il kh)
http://fiocco59.altervista.org/gli_acidi_organici.htm
insomma succo di limone, d'arancia, mela (i guppy mangiano anche la mela...), kiwi... per la serie i rimedi naturali sono i migliori. opure se hai accsso a qualche magazzino chimico o laimentare ci sono dei sacchetti di acido L-ascorbico (volgare vitamina C) che potresti pensare di mettere sotto alla sabbia fine sperandi che non si sciokga troppo in fretta, così hai una fonte di acido leggero senza usare la torba. poi le idee no finiscono mai, ma non saprei dire quali altri acidi si possnaousare senza rischio per i pesci.
comunque legegtevi prue questo
http://lpi.oregonstate.edu/infocente...mins/vitaminC/ che spiega un po' di cose che non c'entrano con l'aquariologia ma che se vi viene un cancro vi possono tornare utili
