peccato che anche la co2 aka anidride carbonica, sia temporanea e costosa salvo fai da te.
ovvero: finchè l'impianto va, il ph si abbassa (non saprei di quanto) se spegni l'impianto sei da capo.
non so dirti se costa più usare il prodotto chimico del venditore di cicoria o comprare le bombole ed ammortizzare l'impianto a Co2... comunque è una droga, o come un matrimonio.
che prodotto usi per misurare il PH?
e per il Kh? e per il gh?
se la tua domanda è come abbassare in modo permanente ed economico il ph senza inconvenienti (tipo acqua sporca della torba, avvelenamento dei pesci (se non hai piante) della Co2 etc..) credo che chi riesce a risponderti può vincere il nobel per la fisica e l'economia
io ti direi di fare un po' di calcoli chimici per CAPIRE PERCHÈ IL PH È ALTO (quali sono gli ioni rompipalle) che influenzano l'equilibrio H3O+ OH- poi tenuto presente l'effetto tampone provare a sostituire acqua con ph più basso e vedere quanto dura.
comunque leggendo in giro si sente di gente coi discus che ha ph bassissimi... chiedi a loro :) ma sappi che i discus costano anche perchè costa tenere basso il ph. io ho messo i guppy :))