Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Siete riusciti a lavarla neoallestitori di fondo akadama?... X il mio allestimento ho dovuto usare due sacchi...il primo in qualke modo sono riuscito ad asportare gran parte del polverone setacciandola bene, ma poi lavandola...effetti davvero catastrofici [-male la vascanon è in casa] Il secondo sacco, ovvio ho solo setacciato.
heilà, thelastvice! lo stoico ricercatore campano! l'hai poi trovata in un vivaio per bonsai?
cmq io ho setacciato i quattro sacchi in 4 granulometrie e stese per ordine (l'ultimo strato devo ancora metterlo, aspetto di avere piantumato), ma non ho lavato. appena messa l'acqua si è alzato un polverone incredibile, poi ho incominciato a vedere qualcosa.
stamane ho ordinato in farmacia i sali e domani li prenderò per correggere quel gh=0 e kh=0, così almeno posso iniziare a piantumare un po'...
piante per ora metterò cripto, vallisneria, anubias e microsorum che prelevo dal vecchio acquario, poi vorrei provare riccia, vesicularia, higrophila... cmq nn saranno tante specie
e voi i sali li avete trovati?, vi han fatto storie per darveli? in una farmacia me li avrebbe dati solo con prescrizione medica e in quella dove li ho presi ho dovuto prendere un barattolo da 2 kg per il MgSO4 E 1 kg per il KhCO3, o viceversa. per il bicarbonato nessun problema
Ciao, l'aka puoi anche non lavarla; devi stare "solo" molto attento al momento dell'inserimento dell'acqua; se lo fai molto , ma molto lentamente, non si alzano polveroni; cmq, in breve, con un buon filtro, si calma tutto. Per quanto riguarda i valori, all'inizio io avevo un pH di 5,5 e ho fovuto aspettare un mesetto con vari cambi d'acqua prma di inserire i pesci; poi si è stabilizzato su 6,4 , Kh 2 e Gh 3; e non si è più mosso; quindi te la consiglio; basta un poco di attenzione e pazienza
io ho riempito la vasca (300litri) e fatta girare per una settimana con un filtro esterno ben rodato. ho poi inserito piante e pesci a fine marzo quando ho trovato i sali per correggere gh e kh, controllati e corretti tutti i gg per una settimana.
co2 a lievito in 300 litri
nn correggo più con i sali da qualche gg e per ora gh e kh sono stabili
magari aumento fino a 6 il kh? che dite?
Originariamente inviata da edoardo86
Volevo sapere se conviene allestire il fondo di un acquario di circa 260lt con akadama ?
so che creerà problemi con ph e kh ecc. però voglio provare .
ve lo chiedo perchè in giro non sono riuscito a trovare acquari grandi allestiti con questo fondo ma solo piccoli
Perchè non dovrebbe???
a parte il costo non vedo particolari contro-indicazioni.
N.b. io ho allestito un 720lt con Akadama da quasi tre anni.
Re: Mi conviene allestire un acquario da 260lt con fondo aka
Originariamente inviata da edoardo86
Volevo sapere se conviene allestire il fondo di un acquario di circa 260lt con akadama ?
so che creerà problemi con ph e kh ecc. però voglio provare .
ve lo chiedo perchè in giro non sono riuscito a trovare acquari grandi allestiti con questo fondo ma solo piccoli
Perchè non dovrebbe???
a parte il costo non vedo particolari contro-indicazioni.
N.b. io ho allestito un 720lt con Akadama da quasi tre anni.
nn credo che comprando ghiaietto per acquari spenderebbe meno, anzi
come va il tuo 720? le piante gradiscono?