![]() |
Mi conviene allestire un acquario da 260lt con fondo akadama
Volevo sapere se conviene allestire il fondo di un acquario di circa 260lt con akadama ?
so che creerà problemi con ph e kh ecc. però voglio provare . ve lo chiedo perchè in giro non sono riuscito a trovare acquari grandi allestiti con questo fondo ma solo piccoli |
nessuno mi da un consiglio
|
ciao edo, io sto riempiendo un 300 litri netti, indovina? fondo akadama #22
in giornata ti posto i valori. i problemi con l'aka mi sembra siano legati al kh, ovvero la terra nei primi tempi assorbe molti sali e questo fa sballare il ph. #06 In rete ho trovato due programmini in excel che ti aiutano a immettere la giusta quantita di sali in base ai tuoi valori. il sito dovrebbe essere www.walterperis.it se nn lo trovi dimmelo che te li mando via mail ;-) ciao :-) |
si lo so crea problemi con kh e gh e ph l'unica cosa non so se mi conviene in fatto di prezzo????
|
ah ok: allora... escludendo il vano filtro, il fondo della mia vasca misura 100*45 e come altezza media ho fatto una decina di cm --> totale 45 litri cioè 4 sacchi da 12 litri.
tramite www.pagineverdibonsai.it : 15,90 euro a sacco, totale 63.60 + 8.90 di spese di spedizione (fino a 100 euro di spesa) = 72.50 tramite www.crespibonsai.it: 15 euro a sacco, totale 60.00 + 15.50 di spedizione (superiore a 30 kg) = 75.50 forse crespi per te è meglio andarlo a trovare di persona, che così ti visiti anche il vivaio di bonsai e il museo: "S.S. del Sempione 37 - 20015 Parabiago MI" questo è quanto ho trovato on-line. ora, il mio consiglio è: moltiplica le misure della base per l'altezza del futuro substrato (in centimetri), diviso 1000 e saprai di quanti litri avrai bisogno. tieni conto che i sacchi di crespi di aka (15 litri) e quelli di pagineverdi (12 litri) sono identici ma nn so chi dei due abbia ragione; e poi che in ogni sacco c'è un po' di sabbia veramente fine (tipo limo come granulometria, è argilla) che inevitabilmente dovrai scartare, se hai un setaccio fine (1 mm) te ne renderai conto. io su quattro sacchi ho avuto circa 4-5 litri di scarto per questa sabbia. supponendo che 1 litro di ghiaia sia 1,3 kg (coefficiente che ho trovato da qualche parte, sul forum), 45 litri di aka sono poco meno di 60 kg di ghiaietto... fammi sapere |
ottimo,te la consiglio,nel 180lt era un bomba ti consiglio solo di usare un tipo,quella fine #36#
|
Quote:
|
scusate l'ignoranza, qualcuno può spiegarmi in breve i vantaggi dell'akadama? ne sento parlare spesso ma son totalmente disinformato! :-) ;-)
|
fa rimanere le piante basse basse... tipo bonsai :-D
scherzo! penso sia per il fatto che è sostanzialmente terra (argilla) quindi più porosa alle sostanze nutritive rispetto alla ghiaia |
è quello marrone nè?! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |