Inizio col ringraziare tutti per le risposte, senza di voi (soprattutto dei pazientissimi Paolo e Thullio, ai quali dovrò far erigere una statua accanto all'acquario) non sarei mai nemmeno riuscita ad allestirlo!
La situazione mi appare un pò meno confusa di quanto lo fosse qualche mese fa, ma almeno mi dite che è gradevole e che non ho commesso errori, per me è un bel traguardo, considerato che è il mio primissimo acquario!
Mad84: Sono contenta che ti piaccia! Credo che a parte qualche red cherry farò come mi hai consigliato, ho notato che i guppy sono mooolto prolifici!!!
Paolo: YAY non ho combinato guai! :D Ho cercato di fare un angolino tutto cryptocoryne, uno con le anubias, uno col microsorum e uno con gli Echinodorus. Mi sono ispirata a un post in cui parlavi di un layout che definisti "la cascata delle cryptocoryne" e quindi... ho cercato di reperirne quante più possibile! :) Peraltro non tutte le piante che ho erano in buono stato quando le ho piantate (a una svendita me le hanno date quasi tutte - bulbo di ninfea incluso - a 7 euro), ma si stanno riprendendo, credo grazie al fondo dennerle che mi hai consigliato. Il mio ragazzo dice che ho dopato le piante :D
Milly: Non si tratta di fare la guastafeste, anzi! Ho chiesto prima proprio per non rovinare tutto con un acquario sovraffollato dai pesci sbagliati, quindi ti ringrazio di nuovo. :) Quanto ai fertilizzanti ho il fondo dennerle deponit mix che mi ha consigliato Paolo e le starter tabs per il futuro solo per qualche pianta molto esigente. Poi sempre su consiglio di Paolo ho preso un fertilizzante per l'acqua molto blando ma lo usero solo se strettamente necessario proprio perchè mi piacerebbe avere una bella colonia di neocaridine! Eventualmente quanti platy posso mettere? Vanno messi in misura uguale ai guppy (1 maschio+2-3 femmine)?
Ne deduco quindi che posso inserire i pesci...!!! Dovreste vedere mio padre, era contrarissimo ma da quando ha visto gli avannotti si è emozionato. :) Domani quando inserirò i guppy nella casetta nuova ci sarà tutta la famiglia ad assistere, sono diventati tutti fan. :D
Ah poi più avanti quando cresceranno un pò le piante vi posterò qualche foto così potrete dirmi come procede, ci tengo al vostro parere. :)
Che bellooo!! Posso buttare via la vaschetta "pozzanghera" e inaugurare l'acquario nuovo!!!