Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-08-2008, 14:02   #11
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque, tornando al discorso, è anche una questione di domanda ed offerta.

Se le piante chiedono 100 e voi offrite 50, ecco che alghe e cianobatteri finiscono per prendere il sopravvento in quanto le piante muoiono di fame e non assorbono nutrienti. Tutto quello che c'è in vasca va a vantaggio di aghe e cianobatteri.

Come anche se le piante domandano 100 e voi offrite 200 ecco che molti nutrienti rimangono a disposizione di alghe e cianobatteri.

Come anche se le piante chiedono 100 bistecche e voi offrite 100 carote (immaginando che le carote non siano loro ne gradite ne utilizzabili) ecco che quei 100 che offrite non vanno a vantaggio delle piante ma di specie come i cianobatteri che gradiscono le carote...

Questo per cercare di rendere la cosa comprensibile a tutti. Per un discorso più tecnico vi rimando ai miei articoli sul sito.
Linneo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-08-2008, 14:09   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Linneo, il principio è chiaro e cristallino!!

Il problema è poi tradurlo in pratica, cioè modulare il discorso tenendo presente che chi legge ha a disposizione i test di nitrito, nitrato, fosfato.

In questa ottica raccomando di avere sempre i nitrati fra 10/15 e 20ppm e i fosfati tra 0,5 e 1 ppm.

Ovviamente quando nel discorso entrate tu, Peppe, Marcopic... il gioco si fa duro!!!

Oltre a quanto scritto, cosa diresti tu ad un ipotetico bimbo di 10 anni che ti chiedesse: "Signoreeee... come mi comporto con nitrati e fosfati per avere le piante belle senza algacceeeee?!?"

(...così poi copio e incollo sulla scheda dei ciano )
Vecchio 28-08-2008, 14:29   #13
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Linneo, il principio è chiaro e cristallino!!
Il problema è poi tradurlo in pratica, cioè modulare il discorso tenendo presente che chi legge ha a disposizione i test di nitrito, nitrato, fosfato.

In questa ottica raccomando di avere sempre i nitrati fra 10/15 e 20ppm e i fosfati tra 0,5 e 1 ppm.
Per tradurre in pratica la questione ci vuole una certa dose d'esperienza. Questa purtroppo non la si può insegnare. Spetta all'acquariofilo rendersi conto delle necessità delle proprie piante e cercare di soddisfarle al meglio... Questo partendo da un minimo di basi cognitive (per questo ho scritto l'articolo sulla nutrizione minerale delle piante d'acquario). Ogni acquario domanda qualcosa da un punto di vista nutritivo delle piante e noi dobbiamo imparare (cosa tutt'altro che facile) a soddisfare questa domanda che può essere molto diversa da caso a caso.

Ad esempio... Un acquario piantumato con solo Microsorum (vent'anni fa poteva essere la regola) ha certamente esigenze nutrizionali differenti da un acquario piantumato con sola Egeria...

Quello che voglio dire è che occorre avere quell'elasticità che non ci fa seguire alla lettera i dosaggi indicati da questa o quell'altra ditta ma ce li fa adeguare sulla base della nostra esperienza, delle nostre osservazioni ed in ultima analisi sulla base della risposta delle piante...

Ho visto appassionati divenire bravissimi (si potrebbe dire col pollice verde) nel giro di pochi mesi, altri non riuscire a raccapezzarsi nemmeno dopo anni...
Vecchio 28-08-2008, 14:58   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Sante parole!!!
...ogni vasca è un sistema a sè e dipende dalla commistione di molti parametri e fattori.
Per questo mi trovo in imbarazzo quando preparo delle schede sintetiche come quelle che ho messo qui sul forum... troppe sfumature omesse

Colgo la palla al balzo e ti allego il link al test report dei prodotti elos che ho pubblicato, in quanto inerente al discorso dosaggi e struttura della vasca:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196790

Mi interessava capire se i prodotti di "alta gamma" andassero bene anche in vasche non propriamente spinte come la mia... proprio per il principio che hai esposto qui sopra.
Allo stato attuale sono più luci che ombre, ma se invece di un 200 litri e rotti fosse stato un 100 o un 80 temo sarebbe stata la catastrofe.
Vecchio 28-08-2008, 19:45   #15
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Se le piante chiedono 100 e voi offrite 50, ecco che alghe e cianobatteri finiscono per prendere il sopravvento in quanto le piante muoiono di fame e non assorbono nutrienti. Tutto quello che c'è in vasca va a vantaggio di aghe e cianobatteri.
Linneo, questo oramai è un discorso già assodato e perennemente ribadito (almeno tra chi ha una certa esperienza di vasche) ovviamente e giustamente và sempre ricordato visto che vi sono appassionati che si avvicinano a questo mondo da poco tempo e pertanto è giusto e corretto sfatare il mito che per troppi anni ha condizionato le conduzioni delle vasche dove NO3 e PO4 significavano necessariamente alghe mentre il loro non rilevamento metteva al riparo da qualsiasi proliferazione.

Ho una certa esperienza e questo discorso calza benissimo con "quasi" tutte le tipologie di di alghe eccetto con le BBA con cui ho notato che ambienti "puliti" le avvantaggiano ..... ma questo è un altro discorso.

Riguardo ai cianobatteri devo essere sincero ho pochissima esperienza anzi quasi nulla fino a pochi mesi fà.

La conduzione della mia vasca è sempre la stessa e il protocollo di fertilizzazione idem (Seachem) le piante sono sempre cresciute rigogliose anzi troppo e ho sempre immesso KNO3 e PO4 in quantità tali da non affamare le piante ma allo stesso tempo da rasentare lo "0".

Adesso non caspisco cosa sia cambiato per ospitare i ciano, non che questo problema mi preoccupa anzi mi stimola a capirne le cause.

Sarete certamente più addentrati di me in argomenti chimico/biologici però è anche vero che ancora non si è capito bene da dove spuntano fuori questi benedetti cianobatteri.

Alcuni affermano che aiumentare gli NO3 sia propedeutico altri il contrario, io nel mio piccolo in questo momento ho questi valori:
PH 7
KH 11
NO3 1 ppm
PO4 0,20 ppm
Cond. 751

Ora nonostante il rapporto NO3/PO4 non sia proprio a 10:1 come giustamente diceva Paolo, comunque ci sono e ciò significa che le piante ne hanno a disposizione e infatti crescono bene. A questo punto proverò a dosane un quantitativo maggiore per vedere come si comportano i Ciano.

Altra cosa che poi vorrei sapere e se l'illuminaione possa influire sulla loro comparsa, in questo caso mi riferisco ad un tubo T8 da 4500°K che è lì da più di un anno e mezzo, potrebbe essere questo la causa della loro comparsa ?

Ho letto da altre parti che anche un ambiente basico favorisce la loro comparsa (nel mio caso no visto il PH) vorrei capire in che modo il PH possa influenzarne la presenza.

Capisco benissimo che in natura nulla si crea e nulla si distrugge e che c'è sempre un motivo che spiega la comparsa di alghe, di tali motivi ne ho elargiti molti in miei interventu sulle alghe ma perchè le avevo combattuto e capito le cause.

Con i Ciano è una battaglia nuova su cui ho poche conoscenze dirette ma da quello che noto è che si comportano in maniera ben diversa dalle altre tipologie di alghe.
Vecchio 29-08-2008, 10:27   #16
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Sante parole!!!
...ogni vasca è un sistema a sè e dipende dalla commistione di molti parametri e fattori.
Per questo mi trovo in imbarazzo quando preparo delle schede sintetiche come quelle che ho messo qui sul forum... troppe sfumature omesse

Colgo la palla al balzo e ti allego il link al test report dei prodotti elos che ho pubblicato, in quanto inerente al discorso dosaggi e struttura della vasca:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196790

Mi interessava capire se i prodotti di "alta gamma" andassero bene anche in vasche non propriamente spinte come la mia... proprio per il principio che hai esposto qui sopra.
Allo stato attuale sono più luci che ombre, ma se invece di un 200 litri e rotti fosse stato un 100 o un 80 temo sarebbe stata la catastrofe.
Purtroppo non ho mai provato quei prodotti (qui da me non si trovano) e nel caso specifico posso dirti poco.
Vecchio 29-08-2008, 10:30   #17
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:
Linneo, questo oramai è un discorso già assodato e perennemente ribadito (almeno tra chi ha una certa esperienza di vasche) ovviamente e giustamente và sempre ricordato visto che vi sono appassionati che si avvicinano a questo mondo da poco tempo e pertanto è giusto e corretto sfatare il mito che per troppi anni ha condizionato le conduzioni delle vasche dove NO3 e PO4 significavano necessariamente alghe mentre il loro non rilevamento metteva al riparo da qualsiasi proliferazione.
Si, certamente. Però, in genere, a beneficio di chi ne mastica poco mi piace sempre cercare di fissare dei concetti chiave in modo semplice.
Vecchio 29-08-2008, 10:44   #18
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Feedback 0/0%

Sarete certamente più addentrati di me in argomenti chimico/biologici però è anche vero che ancora non si è capito bene da dove spuntano fuori questi benedetti cianobatteri.
Non direi. Nel momento in cui è possibile esaminare una vasca non è poi nemmeno tanto difficile comprendere la natura del problema. Il discorso si complica quando si interloquisce, come in questo caso, a distanza.

Che cianobatteri sono comparsi nella tua vasca? Cioè che specie od almeno a quale genere questi cianobatteri appartengono? Senza poter avere questa ed altre risposte è difficile poter individuare delle cause precise ed allora ecco che per forza di cose ci si deve tenere sul generico...

Ad esempio se potessi esaminare i cianobatteri della tua vasca e riuscissi a determinarne la specie, ad esempio Oscillatoria rubescens, potrei dirti con una certa attendibilità che nella tua vasca esiste un problema determinato dai fosfati....
Ma non potendo fare ciò, ripeto, non è semplice stabilire delle esatte cause.
Vecchio 29-08-2008, 10:47   #19
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Feedback 0/0%

Alcuni affermano che aiumentare gli NO3 sia propedeutico altri il contrario, io nel mio piccolo in questo momento ho questi valori:
Può esserlo come non esserlo, dipende...
Vecchio 29-08-2008, 10:52   #20
Linneo
Ciclide

L'avatar di Linneo

Feedback 0/0%

Altra cosa che poi vorrei sapere e se l'illuminaione possa influire sulla loro comparsa, in questo caso mi riferisco ad un tubo T8 da 4500°K che è lì da più di un anno e mezzo, potrebbe essere questo la causa della loro comparsa ?
Potrebbe esserlo ma non in modo diretto. Nel senso che dopo un anno e mezzo quella lampada è ormai esaurita e quindi le tue piante ricevono meno luce di quella che necessitano ed a cui si erano abituate. Questo ne riduce la crescita e la cosa va a vantaggio di altri organismi che si possono venire a trovare nelle condizioni di avere molti più nutrienti a disposizione.
Rispondi

Tag
chè , sono