Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
oggi ho trovato il modo di aprire il coperchio di 15 cm, niente di che, il vecchio caro cacciavite, incastrato a dovere.
Ho usato l'alluminio rigido del "portalasagna", fissato al coperchio aperto con dello scotch.
E sopratutto, ho cambiato la vecchia PL originale da 36W, una 843 con una bellissima Osram 960 che fa uan luce spaziale!
Ho un'ultima questioncina: ho il coperchio della plafoniera rigato e un pò opaco, visto che in questo momento il coperchio è mezzo aperto potrei lasciare il neon "a vista" per queste due settimane?
in teoria si ma, visto che sei assente meglio di no ... eventuale condensa e scatto contatore sarebbero molto più deleteri che una illuminazione filtrata da un coperchio rigato e leggermente opaco
scriptors, tranquillo, variare l'orario del fotoperiodo non è così grave, a mio parere, come variare repentinamente lo spettro delle lampade o raddoppiare da un momento all'altro il wattaggio dell'illuminazione.
Comunque credo che sia importante, per le alghe, tenere in questo caso (di illuminazione notturna), chiuse tapparelle/ante. E' mio parere che la luce diurna che entra dalle finestre, anche senza luce solare diretta, sia molto sottovalutata come intensità, anche se ai nostri occhi non sembra granchè (anche perchè i nostri occhi si adeguano alla luce ambiente), credo non sia affatto indifferente per l'equilibrio piante/alghe e come estensione, magari indesiderata, del fotoperiodo.
... E' mio parere che la luce diurna che entra dalle finestre, anche senza luce solare diretta, sia molto sottovalutata come intensità, anche se ai nostri occhi non sembra granchè (anche perchè i nostri occhi si adeguano alla luce ambiente), credo non sia affatto indifferente per l'equilibrio piante/alghe e come estensione, magari indesiderata, del fotoperiodo.
straquoto
infatti io ho dovuto anticipare di molto il fotoperiodo o rischiavo (avendo due finestroni di fronte la vasca) esplosioni di alghe e ciano (specialmente sul vetro frontale zona ghiaino e vetro posteriore zona libera delle foglie ... tipo ombra in negativo di alghe verdi a puntino)
cercando di mettere insieme le cose ho variato il fotoperiodo, ma senza capovolgerlo del tutto, facendo cioé dalle sei, orario in cui la temperatura inizia a rinfrescare, a mezzanotte.
La vasca è schermata dalla luce ambientale, ma non posso chiudere le tapparelle per due motici:
- nella stanza ci sono diverse piante, che non saprei bene dove spostare;
- la finestra aperta è la mia "ventola tangenziale di foruna", l'acquario è in piena corrente, e preferisco tenercelo!