Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-08-2008, 10:19   #11
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho trovato il modo di aprire il coperchio di 15 cm, niente di che, il vecchio caro cacciavite, incastrato a dovere.

Ho usato l'alluminio rigido del "portalasagna", fissato al coperchio aperto con dello scotch.

E sopratutto, ho cambiato la vecchia PL originale da 36W, una 843 con una bellissima Osram 960 che fa uan luce spaziale!

Ho un'ultima questioncina: ho il coperchio della plafoniera rigato e un pò opaco, visto che in questo momento il coperchio è mezzo aperto potrei lasciare il neon "a vista" per queste due settimane?

Vecchio 08-08-2008, 12:15   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

in teoria si ma, visto che sei assente meglio di no ... eventuale condensa e scatto contatore sarebbero molto più deleteri che una illuminazione filtrata da un coperchio rigato e leggermente opaco
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 12:47   #13
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Potresti invertire il fotoperiodo: luci accese dalla mezzanotte alle 8 di mattina; quando di giorno fa caldo, il reattore è spento
Vecchio 08-08-2008, 13:19   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

luca2772, si ma andrebbe fatto molto gradualmente ... o sbaglio (conoscendoti potresti averlo già fatto senza riscontrare controindicazioni )
Vecchio 08-08-2008, 13:52   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

scriptors, tranquillo, variare l'orario del fotoperiodo non è così grave, a mio parere, come variare repentinamente lo spettro delle lampade o raddoppiare da un momento all'altro il wattaggio dell'illuminazione.
Comunque credo che sia importante, per le alghe, tenere in questo caso (di illuminazione notturna), chiuse tapparelle/ante. E' mio parere che la luce diurna che entra dalle finestre, anche senza luce solare diretta, sia molto sottovalutata come intensità, anche se ai nostri occhi non sembra granchè (anche perchè i nostri occhi si adeguano alla luce ambiente), credo non sia affatto indifferente per l'equilibrio piante/alghe e come estensione, magari indesiderata, del fotoperiodo.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 13:59   #16
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
... E' mio parere che la luce diurna che entra dalle finestre, anche senza luce solare diretta, sia molto sottovalutata come intensità, anche se ai nostri occhi non sembra granchè (anche perchè i nostri occhi si adeguano alla luce ambiente), credo non sia affatto indifferente per l'equilibrio piante/alghe e come estensione, magari indesiderata, del fotoperiodo.
straquoto

infatti io ho dovuto anticipare di molto il fotoperiodo o rischiavo (avendo due finestroni di fronte la vasca) esplosioni di alghe e ciano (specialmente sul vetro frontale zona ghiaino e vetro posteriore zona libera delle foglie ... tipo ombra in negativo di alghe verdi a puntino)
Vecchio 11-08-2008, 16:13   #17
folippo
Ciclide

Città: Roma
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

cercando di mettere insieme le cose ho variato il fotoperiodo, ma senza capovolgerlo del tutto, facendo cioé dalle sei, orario in cui la temperatura inizia a rinfrescare, a mezzanotte.
La vasca è schermata dalla luce ambientale, ma non posso chiudere le tapparelle per due motici:

- nella stanza ci sono diverse piante, che non saprei bene dove spostare;
- la finestra aperta è la mia "ventola tangenziale di foruna", l'acquario è in piena corrente, e preferisco tenercelo!

ok. sistemati, si parte per le vacanze....

Tag
apertura , demergenza , ferie , passa , penomb , vasca