Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2008, 15:39   #11
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche altra foto......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2008, 16:24   #12
black tiger
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
bellissimo!!
  Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 16:26   #13
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uff. era da tanto, che non si vedeva una tua vasca sul forum e te ne esci con sta caxxata!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04





























Gli altri li sorprendi, per me è una piacevole conferma che non hai perso lo smalto.Come volevasi dimostrare(non per nulla ci sono passato anch'io) la prole assopisce,ma non cancella
Fai bene,per i motivi che hai scritto, a non togliere le alghe nella parete postiori.
Se posso......io toglierei un paio di piantine di pogo,fronte vetro.Le altre le poterei in maniera decrescente(verso il davanti ovviamente).Ma non so se hai altro in mente.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 18:43   #14
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
GRan bella vaschetta........le piante sembrano in perfetta salute.........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 19:10   #15
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Entropy,quasi quasi mi hai convinto a lasciare le alghe nella parete posteriore(anche perchè pulirla non è proprio facile anche a causa dell'eleocharis).Ho paura però che essendo la parete a diretto contatto con l'eleocharis possa "trasmettere "le alghe all'eleo prima e poi alla calli.mi preoccupo troppo?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 00:26   #16
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora ragazzi per i commenti

Quote:
Uff. era da tanto, che non si vedeva una tua vasca sul forum e te ne esci con sta caxxata!!
...non so se suona come una minaccia, ma tra non molto spero di riallestire pure il 50lt ed il 110lt ............

Quote:
Come volevasi dimostrare(non per nulla ci sono passato anch'io) la prole assopisce,ma non cancella
Decisamente....per qualche tempo ti dimentichi pure come ti chiami, ma poi le passioni riemergono prepotentemente ed allora fai i salti mortali pur di far girare i tuoi due mondi attorno ad un'unica stella.....

Quote:
io toglierei un paio di piantine di pogo,fronte vetro.Le altre le poterei in maniera decrescente(verso il davanti ovviamente)
E' senz'altro il mio prossimo passo......
La stavo facendo crescere un pò di più perchè mi serviva qualche talea da "esperimento".......
Sono anche indeciso se togliere la Bacopa caroliniana e dare maggior spazio alla L. arcuata......

Quote:
Entropy,quasi quasi mi hai convinto a lasciare le alghe nella parete posteriore(anche perchè pulirla non è proprio facile anche a causa dell'eleocharis).Ho paura però che essendo la parete a diretto contatto con l'eleocharis possa "trasmettere "le alghe all'eleo prima e poi alla calli.mi preoccupo troppo?
Il rischio potrebbe esserci, ma solo se le piante non crescono bene e/o c'è una stasi in vasca (ma è più probabile con specie a foglia larga....). E magari occorre un'attenzione maggiore del solito con il dosaggio dei fertilizzanti liquidi (ma già con le Neocaridine in vasca questo è d'obbligo)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 11:58   #17
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
Grazie REBECCA 137

Sono normali alghe verdi filamentose da avvio vasca (ricordo che la vasca ha solo 2 mesi). E non le tolgo perchè preferisco lasciare crescere sul vetro posteriore qualsiasi forma vegetale ed animale si voglia instaurare (nel limite e nel rispetto dell'equilibrio del sistema), così da far proliferare ed osservare animali come quelli che ho fotografato (mi riferisco alla Clorohydra): se lì ci fossi passato con un raschietto, avrei fatto fuori, con le alghe, anche tutto il resto. Purtroppo mi servirebbe un microscopio con fotocamera incorporata per immortalare e far vedere gli innumerevoli animaletti che scorazzano per la vasca: vi assicuro che è uno spettacolo tanto quanto un branco di Boraras.........
E poi, non ultima cosa, è una zona molto utile alle Neocaridine, in cui trovano del buon e fresco cibo "da pascolo" ......
spettacolo!

vorrei allestire anch'io una vaschetta usando radici e muschi, Stringy compreso, ma ora sono rimasto un pò a secco di ideee originali!




secondo te la Cladophora di solito dove la si dovrebbe mettere? ha una forma così strana che sembra innaturale quanto una noce di cocco....
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 12:47   #18
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ha una forma così strana che sembra innaturale quanto una noce di cocco....

In realtà la forma naturale della Cladophora, spesso, è proprio così: una palla di alghe. Questo perchè in natura si trova in laghi (europei ed asiatici) in cui rimane sospesa (formando cuscini) a varie profondità (dalla superficie fino al fondo): cosicchè se c'è corrente e la Cladophora fa avanti e dietro sul fondo, ecco che si trasforma in una "palla d'alga". La sua coltivazione comunque è abbastanza semplice: cresce con valori dell'acqua molto diversi (anche in acqua salmastra) e con un range di temperature molto esteso (soprattutto in basso, cresce anche nei laghetti....). Di sicuro preferisce poca luce (sta a suo agio sotto legni, rocce o piante alte che le fanno "ombra"), ma solo perchè in acquario, sotto luce intensa, è più facile che venga ricoperta da altre alghe...... la sua crescita infatti è molto lenta e viene favorita da un'acqua ricca di sostanze organiche (come del resto molte altre alghe...).
Infine si deve stare attenti a non farla riempire di particelle in sospensione, escrementi e/o residui organici: in tal caso basta una sciacquata ed una strizzata sotto l'acqua corrente .......
Io l'ho inserita in vasca perchè alle Neocaridine piace moltissimo starci sopra e "spiluccare" tutto quello che riescono a trovarci, ed inoltre è una nursery perfetta per molti microorganismi.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 13:14   #19
folippo
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 52
Messaggi: 1.031
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti hanno mai contattato per fare una qualsiasi pubblicità?

sei davveeeeero convincente, e con uno che adora i muschi sfondi una porta aperta. A questo punto mi viene in mente che un negoziante, una volta, mi disse che la Cladophora si può anche "aprisre" , e stendere a farci un pratino, che te ne sembra di questa possbilità?

-28d#
__________________
Filippo
folippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 14:19   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filippo a norimberga c'era una vasca di oltre 300 litri che era stata fatta con questa tecnica.
Nelle vasche dei crostacei io uso aprirla,oppure prenderne qualche parte e legarla sui rami.L'effetto non è male,ma alla lunga aperta e messa piatta(va ancorata su un supporto piano) tende a gonfiarsi(praticamente lievita),altresi messa sui rami tende ad afflosciarsi.Anche questo effetto non è male,se si vuole creare un qualcosa di tenebroso.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
27lt , foto , layout , nuovo , pag , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29168 seconds with 12 queries