Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2008, 22:31   #11
Angel
Guppy
 
L'avatar di Angel
 
Registrato: May 2005
Città: NY, USA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente nessun problema salvy, tutti noi siamo passati per le stesse cose, dagli stessi negozianti ( ) e via dicendo. Guarda ora ti daro' un mio parere riguardo cio' che chiedi, gli altri ovviamente ti diranno il loro. Se vuoi mantenere i tuoi Guppies allontana i Danio (ma tu cosa intendi: Brachi-danio o proprio Danio?) e il perche' te l'ho gia' spiegato. Il resto puoi tenerlo insieme, anche perche' non sono uno di quelli che pensano che sia un'eresia tenere Guppies e Neons contemporaneamente: un'acqua di rubinetto stagionata andra' bene per entrambi. Cmq tieni presente che i Neons andrebbero aumentati di almeno due unita' (o di sei se toglierai i Danio). In piu' penso che tu debba togliere quei pulitori per lasciare esclusivamente i Corydoras, aumentando anche loro nel numero (almeno altri due). Per finire, quegli avannotti che hai vanno trasferiti in un contenitore a parte (regolarmente filtrato e riscaldato) per due semplicissimi motivi: prima di tutto perche' una sala parto e' un posto troppo piccolo dove crescerli e poi perche' tutto lo sporco che producono li dove sono (considerando anche il mangime con cui li alimenti) si riversa in vasca aumentandone l'inquinamento gia' prodotto dai tuoi pesci.

P.S. Per curiosita', rimisura il valore degli NO3: non mi sembra possibile siano a zero.
__________________
http://acquari.team-forum.net/
Angel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2008, 11:27   #12
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
salvy84, bene. tieni questi valori molto sotto controllo (misura no2 a giorni alterni, se hai acquistato il test). Tieni d'occhio la vasca e se noti i pesci che salgono a galla e boccheggiano.... controlla immediatamente e se gli no2 sono maggiori di 0 postalo e vediamo il da farsi (in genere un cambietto d'acqua).

Ti sconsiglio l'acqua e sale per le code dei guppy e del danio, ti sconsiglio anche l'antibatterico in vasca perchè il filtro è in una situazione super delicata.... e l'antibatterico impatta sul filtro ammazzando anche i batteri buoni necessari per l'equilibrio della vasca. guarda bene i pesci malati, ti sembra che in questi giorni siano peggiorati? se si, separa i pesci malati, prendi una vaschetta -tipo le vaschette x alimenti- di qualche lt e lasciala galleggiare nell'acquario con metà acqua dell'acquario e metà acqua pulita (lasciata decantare) ed esegui lì la cura (ripeti quella col bactowert). se invece ti sembrano stabili o ti sembra che stia ricrescendo la coda, beh, il peggio è passato, sono in via di guarigione, tieni l'acqua super-pulita (ovvero, controlla no2 e no3).
In alternativa, ti giro un link a un vecchio post con una risposta di Dark_70, super-esperto di guppy, cui puoi inviare un Mp per avere una consulenza, se vuoi (sai come si fa? si clicca al fondo del messaggio sul tastino mp e si manda un messaggio personale). le pinne sono proprio spaccate o sono sfrangiate? la spaccatura procede o si è arrestata?Tieni conto che le pinne ci mettono un po' a ricrescere, a volte nei guppy non ricrescono completamente ma restano sfrangiate, per cui puoi considerare guariti i pesci nel momento in cui noti dei lievi miglioramenti o lo stabilizzarsi della situazione. difficilmente torneranno come prima, insomma.
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...a65e0518477dff

sulla popolazione, la cosa più urgente è comunque togliere il betta, perchè potrebbe diventare aggressivo da un momento all'altro (puoi allestire una bella vaschetta da 15 lt per il betta solo! eh, che tentazione.... ).
sulla convivenza tra neon e guppy, come la gran parte degli acquariofili su AP, non sono favorevole (tantomeno sono favorevole ad aumentare la popolazione) non perchè sia un'eresia, ma perchè, anche se è vero che oramai i neon sono tutti nati in cattività e quindi in condizioni diverse da quelle naturali, alla lunga stare in valori diversi da quelli propri alla lunga li indebolisce e li fa ammalare.
I guppy non si tengono in coppia, ma un maschio ogni 2-3 femmine, altrimenti il maschio, che è un bel marpione, stressa troppo le femmine, per cui se togli qualcosa aggiungi delle femmine di guppy (quoto anche l'aggiunta di corydoras, che vanno messi della stessa specie altrimenti non fanno gruppo).

sul resto della popolazione, toglierei i 2 pesci che vengono troppo grossi per la tua vasca.

infine, se posso permettermi, io toglierei i guppy dalla sala parto e li lascerei in vasca perchè in sala parto crescono male (sarebbe bene non lasciarceli più di qualche gg, è vero che in vasca se ne salvano meno ma almeno restano sani!).

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2008, 23:16   #13
salvy84
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a salvy84

Annunci Mercatino: 0
salve
mi scuso per la lunga assenza.....
tornando a noi, prima di partire per le vacanze ho eseguito questa terapia per 7 giorni di fila:
ho preso una vaschetta di tre litri, ho messo 1,5 lt di acqua osmotica e 1,5 lt di acqua trattata con 2 ml di acquaguard, ho aggiunto 6 cucchiai di sale, 30 gocce di battericida, ogni giorno facevo stare i pesci infetti per 1,5 min circa, risultato, tutti guariti, ed ora a distanza di un mese le code sono quasi ricresciute del tutto, il daino zebrato nn presenta alcun segno di corrosione e la coda è ricresciuta del tutto a differenza dei guppy.
Come mi avete consigliato , ho tolto il betta e i 4 daino zebrato, ed ho aggiunto 4 platy corallo(che adoro), che ne dite?? Ho aumentato sensibilmente il numero di piante e finalmente ora sembra funzionare tutto per il meglio. no2 assenti no3 25 mlg gh 10 kh 8 ph 7,5
Con mia immensa gioia i guppyni stanno crescendo egregiamente e sembrano nn aver patito gli avvicendamenti dei mesi passati, anzi sfoggiano dei colori stupendi, vi metterò delle foto prima di regalarli(ne sono troppi).
Questa settimana monterò un filtro esterno hydor prime 20, al posto di quello interno del mirabello 60, che a mio giudizio è veramente penoso, se avete suggerimenti in merito ve ne sarei grato.
grazie ancora
salvy84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19438 seconds with 12 queries