Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2008, 11:10   #1
salvy84
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a salvy84

Annunci Mercatino: 0
Guppy con strani tagli sulla coda!!Aiuto!!

Ciao a tutti!!!!
vi racconto un pò la mia storia, sperando che risulti più facile comprendere il problema.
La passione per questo fantastico hobby è iniziata circa 4 mesi fa, con un mirabello 30, tutto filava alla perfezione, pesci e piante in condizioni impeccabili,valori perfetti...
Poi circa 4 settimane fa la pompa ha iniziato a non funzionare (per una settimana)con tutte le conseguenze del caso, acqua sporca ecc..
quando ho ripristinato il tutto, i due guppy maschi ed uno dei 4 Danio zebrato hanno iniziato a presentare dei tagli orizzontali lungo la coda,pensando che fosse un'infezione,ho usato il Sera Baktowert, la cura è di 5 giorni, ma nulla, da 2 settimane, ho allestito un nuovo acquario(Mirabello 60),ho dovuto velocizzare un pò il tutto perchè l'altro l'ho dato, ci ho messo i pesci dentro, ma la coda dei guppy non fa altro che peggirare.
I valori dell'acqua sembrano buoni ph 7,5 gh 14 kh 8
Può essere una carenza di vitamine??
Cosa devo fare?? Da cosa può dipendere??
La mia preoccupazione è dovuta anche al fatto che ho una sala parto con 20 guppini, mica rischiano qualcosa??
Mi scuso per essermi dilungato...
Grazie mille anticiptamente
salvy84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2008, 11:48   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, il dato dei valori più importante in questi casi è quello di no2 e no3: se questi 2 valori sono sballati è facile che i pesci prendano batteriosi e l'uso di un antibatterico non serve a niente se non si ripristinano buone condizioni dell'acqua. a proposito, mettere i epsci un una vasca nuova allestita da poco non è affatto una buona idea perchè anche qui gli no2 potrebbero essere altini... dalla padella alla brace! anche se le tue intenzioni erano sicuramente buone e sicuramente stanno meglio in un 60 lt che in un 30, avresti dovuto lasciare maturare la vasca senza fretta. verifica e riporta no2 e no3 e poi ne riparliamo.
ti confermo invece che gh, kh e ph vanno bene.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 12:25   #3
salvy84
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a salvy84

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per la risposta tempestiva!!
come faccio a ristabilire questi valori??
quali prodotti mi consigli??
salvy84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 15:10   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...nessun prodotto, li devi prima misurare.
puoi portare un campione dell'acqua al tuo negoziante chiedendo PRECISAMENTE no2 e no3 (...spesso si limitano a dare indicazioni generiche poco utili....) o acquistarli. evita quelli a striscette e prendili a reagente liquido, io li uso della tetra e/o jbl.
probabilmente ti servirà il cycle fast della askoll o un altro attivatore batterico, ma dicci: quanto è stata veloce la maturazione della vasca? q hai usato il materiale filtrante dell'altra e l'acqua, o hai fatto tutto ex-novo?
descrivi anche il numero di ospiti in vasca e il modo in cui la gestisci, cambi, pulizie, cibo...
ti giro la scheda malattie che descrive il problema dei tuoi guppy:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91615
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 15:38   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo perfettamente con babaferu.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 17:42   #6
salvy84
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a salvy84

Annunci Mercatino: 0
grazie mille...
in questa, ho fatto tutto ex-novo, visto che in quell'altra ormai i valori erano sballatissimi, la vasca l'ho attivata in 7 giorni esatti, come detto in precedenza avevo urgenza di spostarli, cmq ho trattato l'acqua per 10 gorni di seguito con 10 ml al giorno di sera nitrivec(dove abito trattano solo sera).
Descrivo l'acquario:
ACQUARIO:
mirabello 60
PESCI:
1 Agamyxis pectinifrons
1 Gyrinocheilus aymonieri
2 Corydoras
2 Gamberetti
4 neon
4 Danio zebrato
4 Guppy
1 Combattente
PIANTE:
2 anubias nana
1 anubias
Rotala rotundifolia
1 Echinodorus bleheri
1 ludwigia red
1 (nome x)
CO2:
CO2 ARTIGIANALE PREMIUM
VALORI ACQUA:
PH 7,5
KH 8
GH 14
T 26°C
sala parto con 23 guppy

Per quanto riguarda la gestione tutti giorni rimuovo eventuali foglie ecc.
Una volta la settimana pulisco i vetri con la calamita e pulisco il materiale filtrante con acqua di rubinetto.
Ogni 2 settimane cambio parziale al 20%, per questa vasca il primo cambio parziale lo effetuo domani(ha esattamente 2 settimane di vita).
Per quanto rigurada le piante ogni giorno ci metto una goccia di ferro ed 1 ml di sera florena.
Per il cibo alterno granuli e scaglie(sera e sgh).
Ho un'altra domanda ho misurato in questo momento il gh ed è a 16, quindi domani mi consigli di usare solo acqua di osmosi per il cambio??
salvy84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2008, 18:05   #7
salvy84
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a salvy84

Annunci Mercatino: 0
visto che domani vado a comprare i test per no2 e no3, li misuro prima o dopo il cambio dell'acqua??

P.s. li faccio mangiare solo una volta al giorno(di mattina).
salvy84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2008, 10:12   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In attesa dei valori, mi permetto di fare un paio di osservazioni sulla popolazione della tua vasca, sperando che tu non ti offenda: vorrei darti solo qualche spunto, poi le scelte sono tue.

Partendo dal problema che hai segnalato, l'accoppiata guppy-combattente in genere è sconsigliata, perchè il betta (ovvero il combattente - fammelo chiamare così che mi piace di più! ) potrebbe attaccarli scambiandoli per rivali per via delle code vistose. Molto dipende però dal carattere degli esemplari: hai notato che il betta fosse aggressivo nei confronti dei guppy? Potrebbe anche essere lui il responsabile delle code tagliate....

Altra considerazione (questa non c'entra con le code dei guppy, ma con problemi che potresti avere in futuro): hai pesci che vorrebbero valori diversi e alcuni diventano un po' grossi per la tua vasca.
Quelli che ti elenco qui vogliono ph sotto il 7, alcuni vogliono acqua tenera (gh basso) mentre ad altri la durezza è indifferente, e i primi 2 diventano un po' grossi per la tua vasca, ti giro le schede così puoi valutare da te:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=136
il girinochelius:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=211
i neon
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...sp?ID_PESCE=32
i Danio:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=113
I cory (ma questi sono un po' più adattabili e dipende anche dal tipo di cory che hai in vasca)
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=133

Questo gruppo di pesci vorrebbe acqua medio-tenera e ph basso, per questi pesci, a seconda dei valori dell'acqua di rubinetto, si usa acqua osmotica e acqua di rubinetto miscelati e spesso con aggiunta di co2 o torba per tenere basso il ph.

betta e guppy invece in genere si adattano all'acqua di rubinetto, con ph 7-7,5 e acqua medio-dura:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163

.... ma non possono essere messi insieme per altri motivi.... che complicazioni, eh! I valori non adatti alla lunga indeboliscono i pesci e li espongono maggiormente alle malattie. quindi se mi chiedi se devi abbassare il gh.... beh, potrei dirti che epr i guppy va benissimo così com'è, mentre per i neon si che lo dovresti abbassare.

ma per adesso ti consiglierei di concentrarti sull'andamento di no2 e no3, poi piano piano se vorrai potrai decidere di risistemare la popolazione e quindi decidere quali valori tenere in vasca di durezza e ph.

ciao, spero di averti aggiunto elementi utili e non di averti confuso le idee...
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2008, 17:56   #9
Angel
Guppy
 
L'avatar di Angel
 
Registrato: May 2005
Città: NY, USA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvy84
Descrivo l'acquario:
ACQUARIO:
mirabello 60
PESCI:
1 Agamyxis pectinifrons
1 Gyrinocheilus aymonieri
2 Corydoras
2 Gamberetti
4 neon
4 Danio zebrato
4 Guppy
1 Combattente
PIANTE:
2 anubias nana
1 anubias
Rotala rotundifolia
1 Echinodorus bleheri
1 ludwigia red
1 (nome x)
sala parto con 23 guppy
Ciao salvy. Fatte salve le cose giuste (piu' o meno) che ti sono state dette finora, trovo (tra l'altro) che la popolazione del tuo acquario non sia corretta non solo come tipo di specie ma anche nel numero. Mi spiego meglio. Non so nulla riguardo all'Agamyxis, ma penso che sia cmq qualcosa che non vada bene con gli altri pesci (la mia e' come una sensazione ). Il Gyrinocheilus e' un pesce che crescendo ha la pessima abitudine di appiccicarsi con la bocca su qualsiasi pesce che gli passi a tiro. In piu' e' perfettamente inutile come pesce pulitore (cosi' come piace definirlo alla gente). Andiamo avanti I Corydoras che hai sono troppo pochi: sono pesci di branco (anche se non sembra) e andrebbero tenuti almeno in un gruppetto di 4 o 5 esemplari. Sui "gamberetti" non ne so nulla, francamente. Neons: stesso discorso dei Corydoras, ma con qualche esemplare in piu'. Danio: di nuovo medesimo discorso di Neons e Corydoras. Guppies: tutto sommato vanno bene due coppie in se' ma non vanno altrettanto bene proprio questi pesci nel tuo acquario perche' soffrirebbero della presenza (nella stessa zona di nuoto) dei piu' massicci e veloci Danio. Quindi o gli uni o gli altri Combattente: proprio non ci siamo salvy

Quindi: 19 pesci (piu' i piccoli Guppies nella sala parto) e 7 piante in un acquario di 60 litri (netti o lordi?). In un solo giudizio (giusto per finire in bellezza ): troppi pesci e poche piante Ciao.

P.S. Solo ora mi accorgo che nel consigliare questo amico si e' finiti decisamente in OT, riguardo a questa sezione. Me ne scuso io per primo
__________________
http://acquari.team-forum.net/
Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2008, 19:02   #10
salvy84
Batterio
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a salvy84

Annunci Mercatino: 0
salve raga!!
grazie mille per i preziosi consigli...ne farò tesoro e sopratutto cambierò negoziante(visto che è stato lui a consigliarmi tutti gli abbinamenti), tranne il batta che ho messo per mio gusto.
quindi ricapitolando, partendo dal fatto che i guppy non li tolgo, in quanto li sto allevando, quali pesci mi consigliate di mettere e quali togliere(soprattutto come pulitori di alghe ecc..)??
Per quanto riguarda i valori, stamane ho effettuato nuovamente i test, ed ho comprato anke quelli mancanti, questi sono i risultati:
PH: 7,5
GH: 12
KH: 7
NO2: ASSENTI
NO3: ASSENTI
27°C
Per quanto riguarda il problema code, non penso che sia stato il betta in quanto ho notato compartamento ostile solo verso il coridoras scuro, quello albino non lo considera proprio, inoltre i guppy con la coda tagliata hanno perso i loro colori sgargianti.
Stamane mi hanno consigliato di prendere i guppy malati ed anche il daino e di metterli in acqua e sale per pochi minuti, per 4-5 giorni, che ne dite??
Raga è da pochi mesi che mi sono affacciato in questo stupendo mondo, solo ora sto capendo i meccanismi, purtroppo all'inizio sono stato guidato da tanta incompetenza e sopratutto da nagozianti che pur di vendere mi hanno consigliato malissimo.spero con il vostro aiuto di poter imparare quanto più è possibile.
Saluti e ancora grazie
salvy84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30299 seconds with 14 queries