Stewie_Griffin, questo è vero, sicuramente non ero disposto a spendere 2000€, però non puoi vendermi uno schiumatoio come "fà un ottimo lavoro" e dopo 3 mesi dirmi: lo puoi buttare!!!
quando sono arrivato in negozio non ero proprio a terra come cultura sugli acquari, ma neanche posso dire che sapevo quale erano i migliori accessori per far funzionare tutto bene...
quando arrivai in negozio chiesi una preventivo di una vasca per cominciare con il marino, e così l'impiegato mi fece tutto il resoconto dell'attrezzatura e dei soldi che avrei dovuto spendere
mi disse: per cominciare ci vuole una vasca non più piccola di 100cm, così mi ha fatto vedere la vasca (100x30x40) chiusa, poi ci vogliono 20 kg di rocce vive, uno schiumatoio, una pompa di movimento, sabbia corallina, ecc ecc, in più mi diede degli attivatori biologici della sera
poi aspetta 40g, porti un pò d'acqua e se i nitriti sono a zero possiamo cominciare a popolare...(tutto questo l'impiegato che si occupa delle vasche in negozio)
il negoziante però ha visto cosa stavo prendendo, e non ha detto nulla, anzi mi disse che il wave era ottimo, e da 140€ l'ha scontato a 120€...
Perry, adesso non chiederò nessun consiglio a nessuno, sò già cosa mi serve quando ho un problema...
oceanooo, la sabbia la vado levando a poco a poco ogni 15 giorni quando aspiro i rifiuti sul fondo e cambio l'acqua
per quanto riguarda i nitrati mi sono rassegnato, sò già che con questa attrezzatura avrò sempre lo stesso problema...vuol dire che terrò una vasca con soli pesci e qualche mollo che "ama i nitrati"