Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2008, 22:22   #1
achille1
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
incompatibile tra chi? I "platy" (penso che comunque parliamo della stessa cosa: piccoli rossi/blu panciutelli) stanno per i fatti loro e con il discus prima e anche ora non hanno mai avuto nessun problema... si fanno ognuno i fatti loro. Cmq la mia domanda iniziale per la quale non ho ancora avuto risposra era: il discus nuovo che rimane in superficie in orizzontale è un fatto di sottomissione? il mio unico problema è quello di evitare che succeda qualcosa al discus nuovo... gli altri finora sono stati sempre bene senza alcun problema di incompatibilità. Lunedì lo potrei riportare al negozio ma fino ad allora vorrei tutelarlo. Grazie per le info ....
achille1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 22:29   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Allora separalo in qualche modo. Per incompatibilità non si intende che due pesci si ammazzano di botte ma anche che si tratta di due specie con esigenze diametralmente opposte... poi il fatto che sopravvivano è un altro paio di maniche.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 22:31   #3
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

Originariamente inviata da achille1
Proprio solo no: con neon e platti.... Ora non lo attacca ma l'altro mi sembra impaurito (resta in orizzontale quasi a pelo d'acqua e sembra dimesso) Sarà stato male dici finora? A me sembra veramente splendido...
i valori:
ph 6.5 /gh 4/ kh 4/ NO2 zero/ No3 10 /temperatura sell'acqua tra 29° e 30°.. Come ti sembrano?
i valori sono ok per i discus
la posizione che ha assunto il nuovo potrebbe essere una sottimissione però se stà sempre così è da preoccuparsi...
cioè lo vedi inattivo? se ci passi vicino non si muove?

i platy sono assolutamente incompatibili con i discus in quanto hanno bisogno di valori diversi e temperature diverse e poi appunto 120 litri sono decisamente troppo pochi. con quel litraggio sicuramente avrai problemi di crescita (nanismo) e non ti dureranno molto quei poveretti.

l'unico consiglio che ti potrei dare come ti ho già detto è di riportare al negoziante o di vendere al mercatino AP i tuoi due dischetti così ti dedichi a pesci che hanno bisogno poco spazio e che siano ok con i platy
Vecchio 26-07-2008, 22:34   #4
achille1
Plancton

Feedback 0/0%

Parliamo della stessa specie in realtà (due discus particamente identici)...ota stanno praticamente appiccicati poi ogni tanto il mio primo discus si gira e gli da una beccata... eventualmente vediamo domani se si sono ambientati ma semmai come posso separarli? metto una rete che li divide nella vasca?
Vecchio 26-07-2008, 22:39   #5
achille1
Plancton

Feedback 0/0%

per rispondere a kakashi: rimane quasi sempre li anche perchè come si muove arriva l'altro... cmq non è inattivo si muove e ogni tanto prova anche a girarsi all'altro...poi si strusciano un pò... ma non è che amoreggiano?
Vecchio 26-07-2008, 22:42   #6
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 15/100%

Parliamo della stessa specie in realtà (due discus particamente identici)...ota stanno praticamente appiccicati poi ogni tanto il mio primo discus si gira e gli da una beccata... eventualmente vediamo domani se si sono ambientati ma semmai come posso separarli? metto una rete che li divide nella vasca?
Achille, una vaschetta d'emergenza non ce l'hai? Davvero bisognerebbe un po' informarsi ma non solo per i discus, in generale ci sono pesci che vanno bene insieme e altri no, pesci che vanno in gruppo e altri che vanno tenuti in coppie, soprattutto ci sono pesci che vogliono molto spazio, come i discus, e se glielo sottrai succede quello che stai vedendo Il fatto che i discus siano simili è del tutto ininfluente, uno è stato padrone della vasca per 6 mesi, è arrivato un estraneo e lui lo attacca. Normale.
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2008, 23:37   #7
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Per non sottoporlo ad ulteriore stress la cosa migliore è che tu divida in due la vasca in qualche modo anche provvisorio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 11:40   #8
achille1
Plancton

Feedback 0/0%

ok fatto... questa mattina mi ero illusa che avessero fatto amicizia ma di fatto non è così...per ora ho messo una rete provvisoria per farli stare un pò calmi poi domani riporto l'ultimo arrivato al negoziante. ... peccato!!!
Vecchio 27-07-2008, 12:01   #9
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 15/100%

ok fatto... questa mattina mi ero illusa che avessero fatto amicizia ma di fatto non è così...per ora ho messo una rete provvisoria per farli stare un pò calmi poi domani riporto l'ultimo arrivato al negoziante. ... peccato!!!
Riportali tutti e due, un discus da solo fa una vita misera e breve. Nella tua vasca puoi mettere tanti altri pesci che ci starebbero benissimo, che senso ha costringere un animale in condizioni che non sono buone per lui?
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 14:54   #10
michele
Moderatore

L'avatar di michele