Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2008, 15:45   #11
Rakartmorfina
Guppy

Città: Medicina (BOLOGNA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie raga , spero riusciro ad arrivare a una soluzione ...

Quote:
1) la sump secondo me è un po piccolina per il litraggio che hai. Io ho un 150-160 litri e nel mobiletto la sump che ho è di 45x45x60. Trovare l'attrezzatura performante ma con misure diciamo "inusuali" è più costoso e io ho fatto veramente fatica. Il mio consiglio è che se ne hai l'oppurtinità, sarebbe meglio allargarla, anche per un fattore di comodità di accesso e di manutenzione.
Non ho il classico mobiletto , ma ho una struttura in cemento rivestito poi con pietra ..... forse riesco ad allargare un pochino lo spazio che già ho ma non credo di poter recuperare più di una 10ina di Cm ....
---------------------------------------------------------------------------------
2) Penso proprio che userò scarichi esterni THX
---------------------------------------------------------------------------------
Quote:
3)per il fondo non puoi farci nulla! se parti senza sabbia ne puoi aggiungere una sploverata quando la vasca è già ben avviata. ma fine a quel giorno ti devi godere il vetro sotto!
Nel senso che si avvia sempre la vasca senza nessun tipo di fondo ? sentivo parlare di argonite e sabbie coralline .... si mettono comunque sempre dopo ?
Quote:
4)per le rocce è decisamente meglio metterle tutte in una volte cosi la vasca incomincia la maturazione in maniere costante e senza interruzioni. Se fai degli step di inserimento i valori si sballano e la maturazione devi farla durare mesi! Sono tanti soldi per le rocce, lo so anche io mi sono stupito! Io le ho portate a casa tutte insieme, ma al negozio le ho pagate per alcuni mesi, diciamo in comode rate!!!
Mi sbaglio o 80kg di rocce sono più o meno 800euro ? pagati a rate andrebbe bene .......di botto invece .... -28d# -28d# ..... teniamo in considerazione che non ho fretta non voglio finire la vasca in qualche mese anche se è 1 anno non c'e' problema .... già le rocce mi danno soddisfazione ....... pesci e invertebrati possono aspettare ....
Quote:
6)per le pompe di movimento c'è una scelta ampissima, sia come costo, come dimensioni, e potenza. Ti potrei consigliare tunze, ma altri ti diranno meglio le koralia, o altre marche! lascio il consiglio a persone con più esperienza!
Me la cavo con 2 koralia 4 ? o mi servono più grosse tipo 2 KORALIA MAGNUM 6 ( le 5 non le ho trovate ma comunque e solo per riferimento LT/H )
grassie

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Rakartmorfina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2008, 17:57   #12
melech
Pesce rosso

L'avatar di melech

Città: Finale Emilia
N° Acquari: 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

dunque ti rispondo sempre io!!!
allora per la sump già che tu riesca a farla di una decina di centimetri in più è già qualcosa! comunuqe falla il più grande possibile

per quanto concerne l'avvio dell'acquario tu stai parlando del dsb; ovvero nel metodo che riproduce lo strato sabbioso che è presente in natura.
ci sono molti articoli al riguardo nella sezione METODI DI GESTIONE MARINO li puoi leggere molte cose e farti un'idiea di come funziona!
Io che sono un neofita del marino come te mi sono trovato molto bene con il berlinese puro, ovvero usare le rocce e lo schiumatoio. Te l'ho fatta molto breve puoi trovare sempre li molte risposte interessanti anche per questo metodo. Il primo, ovvero quello con la sabbia dicono che sia più difficile e visto che già tentenno con il metodo "classico" ho deciso di scegliere quello più semplice.
Comunque anche qui il discorso da quello che ho letto è molto soggettivo, alcuni ragazzi sono partiti con il berlinese e una spruzzata di sabbia, altri hanno aspettato la maturazione e poi l'hanno aggiunta! Io che non ho fretta ho aspettato e ho aggiunto poi.Non ho avuto problemi ma questo è il mio parere!!

Se il tuo negoziante è onesto e vi conoscete bene non dovrebbe avere problemi a fare come ti ho detto! E poi a una persona che mi prende 80kg di rocce vive in una botta un po di sconto te lo farei!!! Io in 2-3 mesi con calma gli ho dato tutto intanto ho fatto partire la vasca....e quando è giunto il momento me lo sono andate a prendere!!!

Per il discorso delle pompe mi sono sempre trovato in difficoltà. Se avessi seguito il consiglio di alcune persone ora in vasca non ci potrei mettere nemmeno la mano perchè con la potenza che mi avevano detto di mettere mi si staccherebbe la pelle!!!
Ho fatto una via di mezzo tra il fanatismo e la normalità e mi sento di averci preso!
in una vasca come la tua ne metterei 2-3. Due contrapposte sue vetri del lato corto che puntano verso il centro della vasca e magari una più piccola dietro la rocciata, coperta! Il mio negoziante me ne ha parlato bene delle 6 mi ha detto che la grandezza è onesta e la potenza buona! Io nella mia vascozza ho tagliato la testa al toro e ho preso sia una tunze che una koralia e mi trovo molto bene. Secondo me con due 6 e la 4. Sei a posto per quello che vuoi tenere in vasca!
Vecchio 26-07-2008, 20:06   #13
Rakartmorfina
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Melech , tutto molto utile ... mi cerchero come funziona il metodo DSB .....
vedo che esistono skimmer con altezza non esagerata per poter essere messo nello spazio che ho .... ho ancora molto da cercare per ora ho visto il ( Atman AF 2300A ) dovrebbe essere però troppo grande per la mia vasca .... ma credo sia meglio più grosso che più piccolo

ciauz

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Vecchio 27-07-2008, 01:23   #14
Rakartmorfina
Guppy

Feedback 0/0%

Riciao
Mi sono letto tutto il post sul metodo DSB .... lunghissimo ma interessantissimo ........

Visto che adotterò tale sistema chiedevo aiuto sulla lista della spesa .... sarò sulla strada giusta ?

PS: Potrei prendere oggetti similari a quelli che mi servono alla sezione mercatino ...con un pò di fortuna risparmio qualche euro .....

Impianto osmosi ( RUWAL AQUAPRO 50S ) 190lt al giorno

Skimmer ( ancora non so ) deve avere al max altezza 49cm

Pompe movimento Tunze Turbelle Stream 6065 x 2 ( esiste il controller ? )

Riscaldatore ( appena ho capito da quanti watt mi serve )

"Tracimatore" fai da te (non trovo in vendita nulla che sia applicabile alla mia situazione)

Pompa di mandata Eheim 1250

Sale da sciogliere in acqua (Red Sea Coral Pro-Reef)

Avrei intenzione di fare un mix di sabbia per creare 12 cm di fondo , non so quanti KG ne serviranno ..... mix di : Carbonato di Calcio sacchi da 25 kg + CaribSea Ocean Direct Live Sand sacchi da 9,07 kg + Aragalive sacchi da 9,07 kg . ( fare il mix è una ******* ?? )

Circa 50 KG di rocce vive ( spero tutte dal mercatino e da diverse persone )

Rifrattometro ATC e test vari

Quante str...te ho scritto ? manca qualcosa ?

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Vecchio 27-07-2008, 08:47   #15
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Rakartmorfina, l'altezza dello skimmer sarà un problema
Quote:
6065 x 2 ( esiste il controller ? )
mi sembra che queste non siano quelle elettroniche.....quindi niente controller.

il riscaldatore prendilo in titanio da 300 w con il controller.
Quote:
( fare il mix è una ******* ?? )
scuole di pensiero....o un mix o a strati.

50 kg di rocce con 12 cm di dsb....non avrai + spazio x l'acqua
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2008, 11:37   #16
Rakartmorfina
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
50 kg di rocce con 12 cm di dsb....non avrai + spazio x l'acqua
Le informazioni che avevo raccolto le ho prese sul post in 2 parti sul DSB , potrei anche aver capito male ma mi pare che ik2vov parlasse di una vasca da 120*60 con 100kg di sugar(10cm sp ) e 50kg di rocce vive , nel mio caso se faccio 12cm di sugar come fondo mi rimangono 42 cm in altezza , quindi la vasca diventa una 124*48*42H , quale sarebbe il giusto rapporto in KG di rocce ? faccio un pò fatica a parlare di kg visto che non ho idea del volume che andranno a occupare .
Per le pompe se per quelle non c'è controller ne cercherò che lo hanno visto che mi pare di aver capito che sia molto importante

ciao e grazie

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Vecchio 27-07-2008, 11:44   #17
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010

Rakartmorfina, allora, tieni conto che hai centrato il problema.

devi vedere che volume ti occupano.
se trovi solo heliophora, 50 kg devi metterli anche sul divano, se trovi invece rocce vive non heliphora, magari ti ci stanno.
tieni conto che il dsb già svolge, se funziona a dovere, un sistema di filtraggio fantastico, quindi il bello è che ti permette fare rocciate particolari con meno rocce ma + d'effetto.
secondo me dovresti partire con una trentina di kg e poi vedi ......se mancano le aggiungi altrimenti ti fermi
Vecchio 27-07-2008, 11:48   #18
Rakartmorfina
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie 1000 mi hai risposto velocissimo , mi sono dimenticato una domanda stavo per modificare il messaggio ma tu sei stato piu veloce hehee ... comunque

Sul mercatino c'e' un aquamedic turboflotor blue 1000 visto che con le misure in altezza ci stà nel vano che ho a disposizione .... è però adatto per la mia vasca ?

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Vecchio 27-07-2008, 11:50   #19
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Feedback 14/100%

Rakartmorfina, non lo conosco mi spiace
Rispondi

Tag
allestimento , exdolce , info , marino , vasca